Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Promozione. Il Piombino cede in casa al Castiglioncello, 2 a 4
lunedì 7 novembre 2022, 22:37Calcio
di Gordiano Lupi
per Amaranta.it

Promozione. Il Piombino cede in casa al Castiglioncello, 2 a 4

Piombino - Un Piombino così brutto che non sembra vero, quello visto al Magona, alle prese con una partita delicata, persa malamente e con pieno (de)merito, contro il Castiglioncello.

Si comincia sotto cattivi auspici, con lo sciopero del tifo - non sappiamo il motivo - e gli ultras fuori dal Magona, per la precisione affacciati dal balcone di un palazzo vicino, che sovrasta il fantasma della vecchia tribuna, mentre sventola una bandiera nerazzurra.

Un Piombino schierato con un insolito 3- 5-2, privo di Braschi infortunato, prova a impostare il suo gioco con Castellazzi, motorino sulla fascia, Pagni infaticabile, Paggini grintoso e due attaccanti rapidi (ma leggeri) come Paini e Mori.

Purtroppo sul campo le cose vanno male, per il Piombino, bene invece per il Castiglioncello, perché dopo un’occasione fallita dal dinamico Mori, al 7’ la squadra ospite va in vantaggio con l’esperto Mimini, grazie a un vistoso errore dell’assistente De Vanni che lascia correre un netto fuori gioco.

La reazione nerazzurra è sterile, anzi sono gli ospiti a farsi ancora pericolosi ed a raddoppiare al 30’ su un calcio punizione tirato alla perfezione da Macchia, complice un’indecisione di Fiaschi (bravo in altre occasioni).

Un minuto dopo è Pagni ad accorciare le distanze, correggendo in rete un cross di Mori, riaccendendo le speranze nerazzurre, ma la pressione locale porta solo un tiro di Biondi che termina a fondo campo.

Il secondo tempo è ancora peggiore del primo, dal punto di vista locale, perché il Castiglioncello domina in lungo e in largo, prende possesso del centrocampo, segna al 13’ con Macchia e al 16’ con Fotino, sbaglia altrettante occasioni da rete e si vede annullare un gol per fuori gioco.

Nella seconda parte di gara Brontolone prova a mettere forze fresche in campo, lasciando in panchina sia Mormina che Papa, ancora non al meglio della condizione, ma sia Scuglia che Gargini non modificano la situazione, uguale Talocchini, mentre Barchi segna un rigore concesso al 27’ da un generoso Costantini di Livorno.

La situazione in classifica si fa critica, con il Piombino ultimo a quattro punti insieme al Saline, sconfitto in casa dalla Geotermica. Fondamentale non sbagliare anche la gara di Magliano, sabato prossimo, 12 novembre, contro il Sant’Andrea.

Piombino – Castiglioncello 2 a 4 (1 a 2)

Atletico Piombino: Fiaschi, Martelli, Castellazzi, Bartolini (16’ st Gargini), Carelli, Pagni (24’ st Talocchini), Politi (16’ st Scuglia), Biondi, Paini, Paggini (24’ st Barchi), Mori. A disp. Del Moro, Pulizia, Ferrari, Papa, Mormina. All. Brontolone.

Castiglioncello: Barbetta, Andrisani, Giannini, Francalacci, Nencini, Molinario (40’ st Del Soldato), Grandi, Mori, Mimini, Macchia, Fotino (31’ st Balducci). A disp. Marchiò, Cerbai, Bernini, Lami, Bardi, Orlandini, Gigoni. All. Citi.

Arbitro: Costantini di Livorno (assistenti Santaera di Pisa e De Vanni di Livorno).

Reti: 7’ pt Mimini, 30’ pt Macchia, 32’ pt Pagni, 13’ st Macchia, 16’ st Fotino, 27’ st rig. Barchi.