Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
La Serie A vuole l'autonomia? Gravina: "Modello Premier non mi sembra quello giusto"TUTTO mercato WEB
giovedì 28 marzo 2024, 22:30Serie A
di Raimondo De Magistris

La Serie A vuole l'autonomia? Gravina: "Modello Premier non mi sembra quello giusto"

Nel corso della conferenza stampa tenuta quest'oggi al termine del Consiglio Federale, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha replicato anche alla Lega Serie A che ha confermato, pure nelle ultime ore, di voler portare avanti per una piena autonomica della Serie A sul modello della Premier League: "Non conosciamo i contorni di questa richiesta di autonomia. Il presidente Casini ritiene che questo percorso porterà grande forza alla Lega e noi ce lo auguriamo, perché se fosse così i vantaggi della Serie A generano un effetto su tutto il calcio italiano, ma lo ritengo un percorso particolarmente complesso. Non sono un giurista, so che c'è una commissione di giuristi importante che si dedicherà a questo".

Poi in un altro passaggio ha aggiunto: "Saremmo felici di conoscere i contorni di questa autonomia. Certo, il modello Premier tanto decantato non mi sembra che calzi sulle aspettative della Serie A ma probabilmente ci sfugge qualcosa".


Gravina ha poi anche sottolineato che l'arbitro Orsato non ha chiesto il commissariamento dell'AIA: "Daniele Orsato non si è mai permesso di chiedermi il commissariamento dell'Associazione italiana arbitri. Ha solo evidenziato legittimamente un'insicurezza nell'arbitrare certe partite, perché puntualmente il conflitto di politica interna all'associazione genera tensioni che ricadono sugli arbitri".