Menu Serie ASerie BSerie CCalciomercatoCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriasassuolo
Altri canali calciomercatoserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistichemondialimondiale per club
TMW

Abodi e la polemica FIGC: "Serie A locomotiva del sistema. Spero in riforme con autonomia"

TMW
Lorenzo Di Benedetto
autore
Lorenzo Di Benedetto
mercoledì 24 aprile 2024, 12:17Serie A
24.04.2024 12:17Serie A
FotoTUTTOmercatoWEB

Presente all'evento Il Foglio Sportivo a San Siro, il ministro dello sport e i giovani, Andrea Abodi, ha parlato del caos relativo alla FIGC: "Io purtroppo ho una patologia, che è quella della ricerca sistematica dell’armonia e del rispetto. Esistono gerarchie e obiettivi, non credo divergenti. Il ruolo della Federazione è quello di guidare le esigenze di tutte, sapendo che la Serie A è la locomotiva del sistema. Dovrebbe essere interesse di tutti far sì che la Serie A possa competere in maniera sempre più completa.

Ne approfitto per fare i complimenti a Roma, Atalanta, Fiorentina: non mi sembra un segnale estemporaneo dopo le 5 squadre dell’anno scorso nelle semifinali europee. Si può dire che molte cose non vanno, anche per come si curano gli interessi della Serie A, ma ci sono alcuni risultati molto significativi. Vorrei che la Serie A fosse locomotiva anche per la sussidiarietà progettuale; è ancora troppo chiusa nei suoi meccanismi.

Capita spesso che dalla C in due anni si vada in A: bisogna trovare un equilibrio per essere sempre più virtuosi. Siccome la stagione delle riforme annunciate sta arrivando, mi auguro siano fatte con la necessaria autonomia, altrimenti io non farò quel passo avanti che non ho fatto fino ad ora".

Fonte: da Milano, Ivan Cardia e Antonello Gioia

Altre notizie Serie A

Immagine editoriale di Luca Calamai
L’Inter che non subisce gol è un segnale da scudetto. Fabregas spenderebbe ancora 40 milioni per Kean? Sono tornati McTominay e il Napoli vero. Paratici è una montagna di soldi spesi per una Viola terzultima
TMW Podcast
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile