Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Yellow submarine affondato nella terra dei Beatles: il Liverpool domina e vince 2-0TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 aprile 2022, 22:49Serie A
di Gaetano Mocciaro

Yellow submarine affondato nella terra dei Beatles: il Liverpool domina e vince 2-0

Al Liverpool il primo round delle semifinali di Champions League. Parigi si avvicina grazie al 2-0 ad Anfield contro il Villarreal. Successo maturato nella ripresa, in una partita in cui i reds hanno imposto il loro gioco sin dal primo minuto.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Senza Firmino, Klopp si gioca il tridente senza una vera punta di ruolo. In difesa Konate preferito a Matip, Henderson torna nell'undici titolare dopo aver giocato solo 8' con l'Everton. Emery deve fare i conti con le assenze di Gerard Moreno e Yeremi Pino e propone un 4-5-1 col solo Danjuma di punta. Albiol guida la difesa dei suoi e diventa lo spagnolo più anziano a giocare una semifinale di Champions, 3mila i tifosi al seguito con il Villarreal a contribuire al loro viaggio con 900mila euro.


DOMINIO REDS, RESISTE IL MURO GIALLO - Come da pronostico è il Liverpool a fare la partita, spinto dal pubblico di Anfield e giocando ad alta intensità. I numeri del possesso palla sono eloquenti e le poche volte in cui sono gli altri ad avere il pallone il pressing asfissiante gli permette di recuperarlo. Azioni da gol, al netto del dominio territoriale, poche. Il Villarreal è organizzato e compatto, il 4-5-1 concepito da Emery copre bene gli spazi, costringendo i padroni di casa a provare la soluzione da fuori: ci prova Thiago, trova l'incrocio. Le poche volte che riesce a entrare in area, Mané spreca le sue chances per imprecisione, dimostrando di non essere propriamente un ariete o perché un difensore riesce a immolarsi. Dall'altra parte, inoperoso Alisson e pochissimo lavoro per i centrali inglesi.

UNO-DUE LETALE - Il muro giallo viene abbattuto al 53' grazie a un'autorete. Splendida azione corale dei reds partita dalla destra e proseguita fino a finire sull'out opposto, con Henderson che dialoga con Salah e supera Rulli con un tiro-cross che trova la deviazione decisiva di Estupinan. Rotto il ghiaccio il Liverpool affonda e raddoppia 2' più tardi con Mané, servito sul filo del fuorigioco da uno splendido filtrante di Salah e bravo a metterci il destro a superare Rulli in uscita. L'uno-due è devastante e allo stesso tempo meritato. Al Villarreal ora servirà un'impresa al ritorno, certamente una partita del tutto differente rispetto alla prestazione di stasera, dove il subarino amarillo è apparso più che mai come un estraneo al tavolo delle grandi d'Europa.