Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Notizie
2021, DICEMBRE AZZURRO - L’unico lampo a San Siro, l’emergenza infortuni e il ‘caso’ InsigneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 1 gennaio 2022, 15:00Notizie
di Francesco Carbone
per Tuttonapoli.net

2021, DICEMBRE AZZURRO - L’unico lampo a San Siro, l’emergenza infortuni e il ‘caso’ Insigne

L'ultimo mese dell'anno in casa Napoli prosegue sulla scia di quello precedente.

L'ultimo mese dell'anno in casa Napoli prosegue sulla scia di quello precedente. Dicembre si apre con l’incredibile rimonta subita con il Sassuolo. Il Napoli si fa raggiungere da 2-0 a 2-2, resta al primo posto solitario della classifica ma Milan e Inter si avvicinano rispettivamente a -1 e -2.

Vetta della classifica che gli azzurri perdono tre giorni dopo contro l’Atalanta. Senza Osimhen, Insigne, Fabian Ruiz, Anguissa, Koulibaly e Manolas, il Napoli mette in scena una partita di cuore, combattuta e ben giocata, ma non basta. L’Atalanta si impone 3-2 e gli azzurri perdono la prima partita stagionale al Maradona.

Il momento è complicato, la rosa risicata a causa dell’emergenza infortuni e non solo, e il Napoli con il Leicester si gioca il passaggio del turno in Europa League. Al termine di un match sofferto, duro e insidioso, una doppietta di Elmas e un gol di Ounas qualificano gli azzurri: la squadra di Spalletti passa come seconda nel girone e ripartirà a metà febbraio dai sedicesimi, dove sfiderà il Barcellona.

Il ritorno in campionato è di quelli da dimenticare. Seconda sconfitta consecutiva in casa (la terza in campionato), fallito l’aggancio al Milan e sorpasso dell’Atalanta in classifica. Un gol fortunoso di Cutrone, che involontariamente va a segno di nuca, permette all’Empoli di sbancare il Maradona.

Nel momento più difficile e con l’infermeria piena, il Napoli trova la forza di rialzarsi sbancando San Siro e battendo a domicilio il Milan nello scontro diretto. Tuttavia la vittoria con i rossoneri resta l’unico lampo del Napoli che chiude l’anno con un’altra sconfitta casalinga. Senza aver tirato mai in porta, lo Spezia batte 1-0 gli azzurri che vanno alla sosta natalizia al terzo posto e con un misero bottino di otto punti nelle ultime otto partite.

Il mese di dicembre va in archivio con il ‘caso’ Insigne, la rinuncia alla Coppa d’Africa di Osimhen e l’addio di Manolas. Il capitano azzurro con il contratto in scadenza a giugno 2022, pare sempre più lontano da Napoli. Rifiutata la proposta al ribasso della società e sul piatto un’offerta faraonica dal Canada. Toronto alletta e non poco il 24 azzurro che nei prossimi giorni sarà chiamato a decidere il suo futuro.

L’addio di Manolas costringerà la squadra ad intervenire velocemente sul mercato, alla ricerca di un centrale che possa completare il reparto e dare una mano a Juan Jesus Rrahmani, in attesa del ritorno di Koulibaly.

L’anno si chiude con la rinuncia alla Coppa d’Africa di Victor Osimhen. Il nigeriano, ancora infortunato e nuovamente positivo al Covid e bloccato in patria, decide di rinunciare al torneo.