HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Lotta per l'Europa: Inter e Milan andranno in Champions?
  Sì, arriveranno entrambe in Champions League
  Solo l'Inter riuscirà nell'obiettivo
  Niente Inter: sarà solo il Milan a raggiungerla
  Nessuna delle due riuscirà ad andarci

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Alessandro Nesta, storia di Lazio, Milan e Italia oggi tecnico del Perugia

19.03.2019 05:00 di Simone Bernabei  Twitter:    articolo letto 10053 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alessandro Nesta, uno dei difensori italiani più forti della storia azzurra. Una carriera che lo ha visto protagonista con le maglie di Lazio e Milan, ma anche con quella della Nazionale italiana, con la quale si è laureato campione del mondo nel 2006. Fin da piccolo in biancoceleste, dove ha iniziato a giocare a meno di 10 anni, è diventato una vera e propria bandiera del club dell'allora presidente Cragnotti, disputando 261 partite e mettendo a segno 3 gol, ma soprattutto giocando da protagonista e vincendo il secondo Scudetto della storia della Lazio. Nell'estate del 2002 fu il Milan ad acquistarlo per 31 milioni di euro e nelle dieci stagioni in rossonero è sceso in campo 326 volte realizzando 10 reti. Con la maglia della Nazionale italiana ha invece giocato 78 volte, prendendo parte a tre edizioni dei Mondiali e a due degli Europei. Il suo palmarès non ha niente da invidiare a nessuno, visto che è composto da tre Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, tre Scudetti, una Coppa delle Coppa, tre Supercoppe Europee, due Champions League, una Coppa del mondo per club e un Mondiale. Dopo aver chiuso la carriera con le maglie di Montreal Impact e Chennaiyin ha iniziato la carriera da allenatore sulla panchina del Miami FC prima di passare, lo scorso maggio, su quella del Perugia in Serie B. Oggi Alessandro Nesta compie 43 anni.
Sono nati oggi anche Carlo Mazzone, Vagner, Franco Brienza, Davide Carrus, Kolo Toure, Nivaldo, Roman Eremenko, Aleksandr Kokorin, Hector Bellerin e Thomas Strakosha.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Altre Notizie

Primo piano

Hellas-Benevento, le formazioni ufficiali: Armenteros e Pazzini dal 1° Turno di Pasquetta per la Serie B che si apre con la sfida d'alta classifica del Bentegodi fra Hellas Verona e Benevento. Carretta, che sostituisce Grosso sulla panchina dei veneti, opta per Pazzini al centro dell'attacco con Matos e Lee esterni. Faraoni ancora scelto come mezzala...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510