Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Morten Frendrup, il danese del Genoa che ha già sorpreso tutti. E la Juve lo vuole

Morten Frendrup, il danese del Genoa che ha già sorpreso tutti. E la Juve lo vuoleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 7 aprile 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Morten Frendrup ha sorpreso tutti. Il centrocampista danese ha iniziato a muovere i primi passi nel calcio in patria con il Brondby, giocando con l'Under 19, con la squadra delle riserve e, infine, con i grandi. Nel suo passato ci sono anche il Tuse e l'Holbaek, ma la società che lo ha fatto conoscere all'Europa è la prima che è stata citata. A soli 17 anni l'esordio in Superligaen che lo ha lanciato tra i professionisti e lo ha fatto crescere in autostima. Nel gennaio 2022 il Genoa ha deciso di sborsare 3,9 milioni di euro per portarlo in Italia e farlo misurare con un campionato di alto livello come la Serie A. La situazione però nel capoluogo ligure non era sicuramente delle più semplici e così il classe 2001 non è riuscito a esprimersi al meglio delle sue potenzialità: 10 presenze, 692 minuti, nessun acuto e una retrocessione che ha fatto male.

Nonostante ciò però la conferma è arrivata, il Grifone si è posto l'obiettivo di tornare subito nella massima categoria e lui, per la Serie B, andava più che bene. Gilardino lo ha forgiato, gli ha aggiunto al suo bagaglio delle letture preventive che ne hanno aumentato le abilità in fase difensiva e così è diventato sempre più un motore determinante per i suoi compagni: recupero palla, avvio di azione e anche qualche inserimento in area avversaria. Al termine del 2022-2023 saranno 2 i gol segnati, ma soprattutto sarà il secondo posto a fare la differenza, visto che gli permetterà di essere promosso e tornare a giocare in Serie A.

Dopo un anno e mezzo, Morten Frendrup si ripresenta nel palcoscenico più importante con più esperienza, ma soprattutto con un allenatore che conosce perfettamente. Gilardino sa valorizzarlo, lui è il classico soldatino che esegue tutto ciò che gli viene chiesto e questa qualità è una di quelle che vengono più apprezzate dagli allenatori. Il resto è storia recente, finora sono 29 le presenze in campionato, 2 quelle in Coppa Italia con un gol e 5 assist all'attivo. Le cose sorprendenti però sono l'intensità e i ritmi che è in grado di tenere. In società si sono affrettati a blindarlo fino al 2028 per tentare di non cedere alle avances delle big. La Juventus è già rimasta impressionata da lui e ha premuto sull'acceleratore, informandosi sulla fattibilità di un'eventuale operazione. Mancano ancora 8 partite e il suo status è destinato ad aumentare: qualche altro club è pronto ad aggiungersi alla lista delle pretendenti. Oggi Morten Frendrup compie 23 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile