Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / nazionali / Nazionale A
🎙 Ventura: «Il primo tempo è stato utile per capire cosa non fare contro la Spagna»TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 11 giugno 2017, 22:45Nazionale A
di Gabriele Chiocchio
per Tuttonazionali.com
fonte Rai Sport/UEFA.com/FIGC.it

🎙 Ventura: «Il primo tempo è stato utile per capire cosa non fare contro la Spagna»

Giampiero Ventura, CT della Nazionale A, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport al termine della 6ª giornata del Gruppo G del Round 1 delle European Qualifiers alla 2018 FIFA World Cup Russia™, che ha visto gli Azzurri vincere per 5-0 contro il Liechtenstein (📋 Italia vs Liechtenstein 5-0, 11 giugno 2017) presso lo Stadio Friuli Dacia Arena di Udine (UD):

«Segnale di maturità? Il primo tempo è stato utile, con la voglia di strafare non fai. Se arriviamo al match con la Spagna con una voglia esagerata vai fuori giri. Nel secondo tempo abbiamo giocato con serenità. Il problema non erano le occasioni, ma come le creavi. Nel secondo tempo abbiamo creato 7-8 palle gol pulite con raziocinio, nel primo tempo volevamo far gol inseguendo una cosa che non esiste. Il primo tempo è stato utile per capire cosa bisogna non fare».

Le parole del Commissario Tecnico azzurro riportate dalla FIGC (figc.it): «Il primo tempo è una lezione che ci servirà per la prossima partita, quella a Madrid contro la Spagna: quando vuoi andare di fretta e fare le cose senza raziocinio, vai fuori giri. Nella ripresa – continua -abbiamo fatto le cose come dovevamo, le occasioni sono arrivate a raffica, e anche i gol. Ecco cosa intendevo quando parlavo di pazienza: ricordiamocelo a Madrid. Il calcio è gioco. Il problema non erano le occasioni, nel secondo tempo ne abbiamo creato 7-8 pulite. Secondo me, il primo tempo è stato utile per far capire che cosa è opportuno fare, nella ripresa abbiamo giocato meglio».

Le parole del Commissario Tecnico azzurro riportate dalla UEFA (uefa.com): «È stato utile il primo tempo, perchè con la voglia di strafare non fai, se noi arriviamo alla partita con la Spagna con una voglia esagerata rischiamo di andare fuori giri. Il problema non era creare occasioni, ma il come le creavi, nella ripresa le occasioni sono arrivate dopo manovre corali. All'intervallo ho solo chiesto un minimo di fraseggio e ragionamento e ci siamo espressi  molto meglio».