Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind 2019 - Maggio: arriva la tanto sospirata salvezza
martedì 31 dicembre 2019, 18:03News
di Michela Asti
per Parmalive.com

#Rewind 2019 - Maggio: arriva la tanto sospirata salvezza

Con l'anno che si sta per concludere riviviamo insieme, mese per mese, i momenti salienti dell'anno crociato, con vittorie, sconfitte e le principali news che ci hanno accompagnato lungo questi 365 giorni. Ecco dunque il nostro quinto rewind, il mese di maggio: 

PARMA-SAMPDORIA: al Tardini il Parma ospita la Sampdoria di Giampaolo e sblocca subito la sfida con un gol di Gazzola, primo in serie A, al secondo minuto ma la Samp pareggia subito, grazie ad un rigore di Quagliarella. Al minuto 38 ecco il bis, di Defrel, e nella ripresa arriva anche il terzo gol, ancora ad opera di Quagliarella. Nel momento di maggior difficoltà, i ducali riescono a cambiare le sorti del match: Kucka accorcia le distanze e nel giro di 5 minuti la Samp viene raggiunta, gol di Bastoni al 71’ è 3-3. Il Parma strappa un prezioso punto per la lotta salvezza. 

BOLOGNA-PARMA: derby emiliano per il posticipo del lunedì. I crociati sono ospiti del Bologna di Mihajlović reduce da 5 vittorie di fila in casa e il primo non regala grandi emozioni. Nella ripresa invece, è solo Bologna: Orsolini sblocca il match con un diagonale, qualche minuto dopo arriva il raddoppio. Su punizione Pulgar segna, Sepe legge male la traiettoria e tocca la palla accompagnando in porta. Alves lascia la squadra in dieciall'ora di gioco e poco dopo Lyanco fa 3-0 di testa su calcio d’angolo. Inglese riesce ad accorciare le distanze ma un autogol di Sierralta sigilla la vittoria per i bolognesi. La partita termina 4-1 con il Parma fermo a 38 punti che viene scavalcato dallo stesso Bologna (40 punti): l’incubo retrocessione è ancora presente.   

PARMA-FIORENTINA: altro scontro salvezza al Tardini contro la Fiorentina di Montella, reduce da 4 sconfitte in campionato e che non segna dal 20 aprile. La partita è equilibrata, i tiri sono pochi e la mira non un granché, si percepisce la tensione per l'alta posta in palio: diversi i pali per entrambe le squadra, è un autogol a deciderla. Gerson devia in porta un tiro su punizione di Scozzarella, di conseguenza il Parma si conquista la permanenza in serie A per la stagione 2019/2020 con una giornata d’anticipo: 1-0.

ROMA-PARMA: l’ultima di campionato si gioca allo Stadio Olimpico, nella giornata di addio del suo capitano Daniele De Rossi. I ducali sfiorano il gol con Ceravolo e Gervinho, ma ad andare in vantaggio sono i padroni di casa al minuto 35, con Pellegrini, su tiro deviato in modo decisivo da Gagliolo. La ripresa inizia a ritmi più bassi, ma è la formazione di casa a rompere la monotonia al 54', con una sassata di Perotti che finisce sul palo. All'82' si consuma l'addio con il capitano e tutto l'Olimpico tutto in piedi per applaudire Daniele De Rossi, dopo 616 presenze e 63 gol. Il finale regala ancora emozioni e gol: Gervihno, uno degli ex della partita, segna al 86’ ma il vantaggio dei ducali dura poco perché al 89’ Perotti con un colpo di testa sigilla la vittoria giallorossa. Finisce con una sconfitta la stagione gialloblù, 2-1, seppur a testa alta.