Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Serie A
Sassuolo-Verona 3-3, gol e spettacolo al Mapei! Rogerio rovina la festa gialloblù al 97'TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 28 giugno 2020, 21:31Serie A
di Giacomo Iacobellis

Sassuolo-Verona 3-3, gol e spettacolo al Mapei! Rogerio rovina la festa gialloblù al 97'

Una delle formazioni più esuberanti di Serie A contro la grande sorpresa di questo campionato: il match del Mapei, valido per il 28° turno, prometteva spettacolo e così è stato, seppur "solamente" nel secondo tempo. Dopo una prima frazione di gioco in cui hanno regnato l'equilibrio e la tattica, nella ripresa Sassuolo ed Hellas Verona si sono affrontate infatti a viso aperto, anzi apertissimo. Con sei gol totali e un pareggio finale che forse non accontenta nessuno, ma che la dice lunga sull'imprevedibilità (e il gran potenziale) di entrambe le formazioni.

Tattica ed equilibrio - Pronti-via e Miguel Veloso fa squillare il mancino, pur non inquadrando lo specchio al 4': è questa la prima azione saliente della partita. Alla distanza sono però i neroverdi a conquistare il pallino del gioco, con Haraslin che ci prova con una bella iniziativa personale al 20' (deviazione e palla in corner). Un sussulto che non trova continuità, perché gli scaligeri controllano alla perfezione l'uscita palla al piede degli avversari. È ottimo, infatti, il lavoro in fase di copertura della squadra di Juric, che già dal pressing dei suoi trequartisti Pessina e Zaccagni permette al tridente tutto estro e fantasia di De Zerbi di accendersi solamente a tratti. Nel finale della prima frazione è non a caso il Verona ad alzare il baricentro, senza tuttavia che si registrino parate degne di nota né da una parte né dall'altra. Primo tempo, dunque, fatto di tattica, equilibrio e poco altro: bene la fase difensiva degli ospiti, mentre sarebbe servito sicuramente qualcosa in più dal Sassuolo.

Tre gol in sei minuti - De Zerbi vuole rompere l'equilibrio del match e i due cambi immediati parlano chiaro: dentro Rogerio per Kyriakopoulos e Boga per Haraslin. Un cambio anche per il Verona, che schiera Empereur al posto di Kumbulla in difesa. Nella ripresa, in appena sei minuti, arrivano proprio così tutte le emozioni che erano mancate nella precedente frazione di gioco. Vantaggio gialloblù al 51': grande lavoro sulla fascia destra di Pessina, Stepinski protegge bene la sfera e Lazovic, dopo essersi liberato di Bourabia, scaraventa in rete un destro imprendibile per Consigli. Risposta immediata del Sassuolo al 53', quando il neo-entrato Boga trafigge Silvestri in diagonale dopo un rimpallo in area. Nuovo vantaggio ospite al 57': buca di Muldur e assist al bacio di Lazovic (d'esterno) per Stepinski, che tutto solo sul secondo palo deve solo appoggiare in rete addirittura di petto.


Pessina la chiude, Boga la riapre e Rogerio rovina la festa ai gialloblù - Il Verona prende fiducia, il Sassuolo sembra perdere anche le sue ultime certezze. Infatti, al 68', un pasticcio difensivo dei neroverdi regala ai gialloblù un'autostrada per segnare il 3-1. A esultare stavolta è Matteo Pessina, che sfrutta un errore triplo di Bourabia, Peluso e Rogerio per battere Consigli con un piattone facile facile dal limite dell'area. Partita chiusa? Nient'affatto, perché al 78' ci pensa Boga a riaprirla. L'ivoriano, autentico trascinatore dei neroverdi nella ripresa, sfrutta alla perfezione uno scarico spalle alla porta di Caputo per piazzarla con l'interno piede dove Silvestri non può proprio arrivare e siglare così il gol della speranza. Una speranza che rischia di restare cosa astratta, visto che nel finale di gara Silvestri cala la saracinesca e dice di no a ogni tentativo di Berardi. Fino al jolly della domenica targato Rogerio, l'eroe che non ti aspetti, che al 97' scarica in porta un destro fantasmagorico dalla distanza per il 3-3 finale. Che partita al Mapei!

Rileggi qui il live della gara di TMW!