Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Arsenal-Napoli - Ancelotti col dubbio in attacco

Le probabili formazioni di Arsenal-Napoli - Ancelotti col dubbio in attaccoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 11 aprile 2019, 06:35Probabili formazioni
di Pierpaolo Matrone

Il giorno più importante dell'anno per il Napoli fin qui. E' arrivato, oggi scattano i quarti di finale d'Europa League, l'avversario è di quelli che dire impegnativi è riduttivo. Viaggio all'Emirates, c'è un Arsenal da affrontare, un match imperdibile da gustarsi. Tremila napoletani al seguito, contando solo quelli provenienti dall'Italia. Appuntamento alle 21, Londra oggi è anche un po' tinta d'azzurro.

COME ARRIVA L'ARSENAL - Quinti in Premier League, ad un punto dalla zona Champions, i Gunners hanno ancora tante energie da spendere in campionato a differenza del Napoli. Il cammino europeo in Europa League in questa fase a eliminazione diretta l'ha già vista perdere due volte, contro Rennes e BATE Borisov, entrambe le volte in traverso. Una caratteristica della squadra. L'Arsenal infatti in casa ha un passo straordinario, nettamente diverso da quello in trasferta. All'Emirates infatti la squadra di Emery è seconda in Premier, avendo raccolto 44 punti (14 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). E l'unico ko interno in Premier risale al 12 agosto alla prima giornata contro il City.

In tanti sottolineano le problematiche difensive dell'Arsenal, ma in realtà dei 40 gol subiti soltanto 12 sono stati incassati in casa (gli stessi del Man City) e ben 39 sono quelli realizzati dei 65 complessivi. Due dubbi per Emery legati a Koscielny e Xhaka. Il primo dovrebbe farcela ed agire al centro del terzetto difensivo con Mustafi e Sokraritis mentre il centrocampista si gioca un posto con Torreira e Guendouzi, con Maitland-Niles e Kolasinac ai lati. In attacco Ramsey alle spalle di Lacazette ed Aubameyang. Non è da escludere però il 4-2-3-1 con l'inserimento di uno tra Iwobi e Mkhitaryan.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Quasi un mese dopo il sorteggio, è arrivato il momento dei primi 90' dell'attesissimo confronto con l'Arsenal. Si tratta della sfida più avvincente dei quarti di finale ed a tutti gli effetti una sorte di finale anticipata. Il Napoli in stagione ha già vissuto sulla propria pelle, con la partita più sofferta, l'effetto Anfield. Sarà simile. Gli ultimi due risultati in campionato hanno fatto storcere il naso a qualcuno nell'ambiente, ma Ancelotti è sereno e sa che le motivazioni possono fare la differenza. E che arrivare fino in fondo all'Europa League sarebbe storico. Non sembrano esserci dubbi per le scelte di Ancelotti. Hysaj è nettamente favorito su Malcuit a destra nella linea con Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui, risparmiato nell'ultimo turno. In attacco con Milik ci sarà Mertens, tra i pochi a salvarsi nelle ultime ultime gare, favorito su Insigne che non ha i 90 minuti. Solito centrocampo con Allan e Fabian al centro, Callejon a destra e Zielinski a sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI:

ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Mustafi, Sokratis, Koscielny; Maitland-Niles, Torreira, Xhaka, Kolasinac; Ramsey ; Aubameyang, Lacazette. Allenatore: Emery.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile