Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Interviste
Di Francesco: "Siamo mancati nelle scelte finali, ha vinto la squadra che ha meritato. Dai leader mi aspetto qualcosa di più". VIDEO!TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 20 settembre 2018, 08:55Interviste
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it

Di Francesco: "Siamo mancati nelle scelte finali, ha vinto la squadra che ha meritato. Dai leader mi aspetto qualcosa di più". VIDEO!

Di Francesco a Sky Sport

"Poche difficoltà create al Real? Abbiamo sofferto le loro imbucate e le loro qualità. Noi abbiamo fatto poco in 4-5 situazioni in cui siamo ripartiti bene. Le scelte non sono state quasi mai qualitative. Sull'1-0 abbiamo avuto l'occasione con il tiro di Cengiz. Sapevamo che loro ci potevano concedere qualcosa ma non siamo stati bravi a sfruttarle. Ha vinto la squadra che ha meritato. Nel complesso ci hanno creato difficoltà. Siamo stati un po' poco qualitativi e questo dovrà cambiare perché non si può sempre dare palla a loro. Siamo mancati nelle scelte finali. Fase di involuzione nei leader? Se mi dovessi preoccupare lo devo fare al livello generale. Oggi ci sono state alcune cose buone e altre meno buone. Dall’altra parte ho visto una squadra forte e superiore a noi. Dobbiamo concentrarci per il campionato. Mi aspetto dai leader qualcosa di più perché ci hanno sempre trascinato nelle scorse stagioni. Poca velocità in Champions? Al di là di questo serve velocità nelle scelte. Loro sono bravi anche ad andare in verticale. Dobbiamo lavorare e migliorare. Più veloci e verticali negli ultimi 25 metri? Condivido, a volte la gioventù non permette a tutti sempre di fare scelte giuste. Nella ripresa siamo migliorati anche se negli ultimi metri è mancata la palla finale. La scelta di Zaniolo? Vedo delle qualità in lui. Oggi ha fatto alcune cose buone. Non c’è partita migliore di questa per far giocare i giovani. Ritengo abbia fatto una buona gara”.

Di Francesco alla Rai

“Siamo stati poco qualitativi nel primo tempo, nella ripresa abbiamo fatto sicuramente meglio. Sono dell’idea che se contro queste squadre ci si difende solo, poi si perde, è mancata qualità anche negli ultimi 15-20 metri, c’è stato un momento dove potevamo fare gol ma non ci siamo riusciti. Zaniolo? È un calciatore della Roma bravo, è stato convocato non a caso dalla Nazionale, ma al di là del suo esordio, ha fatto quello che gli ho chiesto. L’ho messo dentro anche per dare dei segnali alla squadra, se in allenamento mostrano qualità io li butto dentro. Roma brutta? Non esageriamo, loro hanno vinto le Champions, ma sicuramente potevamo fare meglio. Nella ripresa abbiamo reagito abbastanza bene ma noi dobbiamo fare meglio. Siamo all’inizio sia del campionato e della Champions, se avessimo iniziato il campionato in maniera differente magari i giudizi erano diversi. Commettiamo troppi errori anche a livello tecnico, noi abbiamo creato le occasioni ma non le abbiamo sfruttate. Ricordiamoci che questa squadra (il Real) ha rifilato con i sei nazionali 6 gol alla Croazia. La cessione di Strootman? Non ha senso parlare di chi non c’è più, Kevin era un giocatore che aveva il desiderio di fare altre esperienze, prima mi dicevate che non era quello di prima, chi manca è sempre migliore. Io voglio guardare avanti. Mancava esperienza? Ma hanno giocato Florenzi, De Rossi, Kolarov, Ünder, Dzeko, El Shaarawy, Nzonzi, l’unico giovane era Zaniolo. Se poi uno si mette a 5 e perde si dice che siamo poco coraggiosi, io non penso che sia andata una squadra inesperta”.

Di Francesco a Roma TV

"Siamo stati poco bravi a uscire dalle loro pressioni, nel secondo tempo meglio. Maledetti i 20 metri finali, dove andiamo a concretizzare poco. Potevamo fare gol negli ultimi 25 minuti e siamo mancati nel passaggio finale, siamo mancati di cattiveria. Qualche fallo in più serviva? L'abbiamo commesso, quello del primo gol, magari avremmo potuto farne qualcuno in meno o magari più intelligente. Loro sono forti, hanno una grande qualità nel palleggio, una grande fisicità, noi potevamo essere più duri in alcuni contrasti, abbiamo perso troppi duelli individuali. Avremmo potuto fare meglio agonisticamente e tecnicamente. Scelto Nzonzi perché è bravo a interdire ma non ha ancora la condizione ideale. Se vogliamo giocare con questo sistema dobbiamo essere in grado di contrastare in mezzo al campo con più determinazione. Zaniolo? Un segnale al gruppo, chi si allena meglio deve avere la possibilità. Ha un'ottima prospettiva. Neanche Pellegrini e Cristante avevano una grande esperienza europea, lui poteva darci più qualità. Nel primo tempo abbiamo avuto troppa poca qualità, nel secondo è andata meglio. Mi è piaciuto il desiderio di uscire con le giocate in verticale ma non abbiamo poi saputo sfruttare le occasioni. Perché manca la qualità? Manca la serenità poi oggi era la gara più difficile che potessimo affrontare. Dobbiamo rimanere più tranquilli, nella ripresa siamo riusciti a uscire dalle loro pressioni e avremmo dovuto sfruttare meglio quelle occasioni".

Di Francesco in conferenza stampa

Il Real Madrid è la squadra favorita e ha dimostrato di esserlo. Noi dobbiamo ambire a migliorare per giocarcela in questo girone, noi ci siamo difesi nel primo tempo e nella ripresa potevamo segnare ma è mancata qualità. Di fronte, comunque, avevamo un Real Madrid fortissimo. Anche quando siamo usciti bene dalla pressioni, dovevamo essere più cattivi negli ultimi 20-25 metri. Siamo stati un po’ sporchi nell’uscita, dobbiamo migliorare qualitativamente e tirare fuori la personalità rischiando anche qualcosa in più, lavoreremo su questo. Ho messo Zaniolo per dare un segnale alla squadra, chi dimostra in allenamento può giocare. Pensavo che potesse dare qualcosa in più nelle ripartenze, siamo stati però meno bravi nel preparare alcune situazioni e si è visto. Modric? Meriterebbe il Pallone d’Oro per quello che ha dimostrato, il Real Madrid ha tanti giocatori che potrebbero vincerlo, è una squadra che mi piace tanto. Olsen? È stato molto bravo, siamo contenti per lui ma non possiamo concedere così tanto. Tuttavia, tutti concederanno qualcosa al Real, la soluzione è quella di offendere, loro sono obiettivamente più forti di noi, punto e basta. Il Real Madrid ha creato tanto nelle partite precedenti, c’erano 6 giocatori che erano in campo in Spagna-Croazia 6-0. Fossi tifosi del Real Madrid, non sarei preoccupato per la cessione di Cristiano Ronaldo, hanno talmente tanti giocatori forti… I cambiamenti? Se mi parli di uomini, anche l’anno scorso facevo tanta rotazione. Abbiamo giocato con il 4-3-3 per dare continuità al sistema di gioco, ho messo Schick nella ripresa e in questo momento lavoro sul 4-3-3 e sul 4-2-3-1 in base alle partite che stiamo affrontando. Secondo me dobbiamo ritrovare l’anima della squadra, che adesso è un po’ carente, quello che non mi piace è la perdita di tanti duelli, di palle mezze e mezze, dobbiamo ritrovarlo al più presto perché questa non era la partita più indicata per ripartire, a tratti qualcosa mi è piaciuta ma serve continuità”.