Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Avversario
Milan, Pioli: "Non parlo di arbitri ma il gol della Roma nasce da un fuorigioco e Abraham l'ha presa di mano. El Shaarawy a destra non ce lo aspettavamo"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 12 aprile 2024, 00:20Avversario
di Emiliano Tomasini
per Vocegiallorossa.it

Milan, Pioli: "Non parlo di arbitri ma il gol della Roma nasce da un fuorigioco e Abraham l'ha presa di mano. El Shaarawy a destra non ce lo aspettavamo"

Nel post partita di Milan-Roma ha parlato Stefano Pioli. 

Pioli a Sky Sport

L’analisi della partita?
“Abbiamo avuto qualche difficoltà nel primo tempo. Dovevamo essere più coraggiosi, abbiamo lasciato trope giocate a loro. Un paio di situazioni le hanno create, ma abbiamo preso gol da angolo dove sono stati piu furbi di noi. La gara l’abbiamo fatta, forse non con quella lucidità che abbiamo messo in campo ultimamente, il pareggio ci stava. La squadra può far meglio e di più”.

Vi è mancato qualcosa tatticamente o tecnicamente?
“El Shaarawy a destra per cercare di ostacolare la nostra coppia a sinistra non ce lo aspettavamo, ma non è cambiato nulla per quello che avevamo preparato. Abbiamo fatto tanti tiri ma non con la giusta precisione. Abbiamo avuto situazioni per pareggiare, nella ripresa la squadra mi è piaciuta di più. Dovevamo prendere dei rischi se volevi prendere gli avversari con cosi tanta qualità, ci è mancata la situazione dove potevamo sbloccare la partita”.

La preoccupa più la sconfitta o la prova insufficiente di qualche singolo come Leao?
“Non mi preoccupa, mi aspetto tanto orgoglio e volontà. Ribaltare il risultato non sarà facile, possono farlo squadre forti a livello mentale e ho detto che se c’è una squadra che può riuscirci siamo noi”.

In cosa doveva essere più coraggiosa la squadra?
“Volevamo essere aggressivi con i due attaccanti sui difensori centrali della Roma, sapevamo che Dybala sarebbe andato alle spalle dei nostri centrocampisti per creare superiorità numerica nella costruzione loro. All’inizio abbiamo mantenuto troppo il due contro uno con Lukaku e non rompendo abbiamo costretto Bennacer e Reijnders a ballare il due contro tre, dopo non siamo riusciti a recuperare troppi palloni. Nella ripresa lo abbiamo fatto meglio, loro hanno anche la qualità di saltarti con le giocate e gli uno-due. La scelta era diversa per come l’avevamo preparata. Mi piace parlare più di calcio che degli arbitri, ma il fuorigioco di dove è nato il gol della Roma... Abraham l’ha colpita con la mano. Dobbiamo far meglio, giocare come sappiamo e così potremmo ribaltare il risultato”.

Lukaku sembrerebbe in gioco per questioni di millimetri.
“Anche lì abbiamo sbagliato un’uscita, siamo usciti sul terzino loro. Abbiamo giocato una discreta partite e non ottima, però abbiamo le qualità per farlo giovedì prossimo”.

È mancata la comunicazione in campo?
“Assolutamente. La comunicazione fa parte dell’organizzazione di una squadra. Loftus-Cheek dovevamo stringersi in quella situazione lì a centrocampo”.

Perché hai cambiato così tardi? Ti aspettavi qualcosa da Pulisic e Leao?
“Sono giocatori che stavano giocando a livello alto e in fiducia, puoi aspettarti sempre una giocata importante da loro. Nella ripresa stavamo facendo la gara, poi è mancata la giocata finale. Ho fatto i cambi quando l’ho ritenuti giusti”.

Pioli a Rai Sport

Che cosa non ha funzionato stasera?
"Abbiamo fatto una discreta partita, ma non un'ottima partita a livello tecnico e di lucidità. Abbiamo sbagliato qualche scelta difensiva, così come nell'area avversaria non riuscendo ad ottenere quantomeno un pareggio".

La mossa di El Shaarawy a destra vi ha sorpreso?
"La Roma ha difenso come sempre, avevamo parità numerica. In alcune situazioni siamo stati bravi noi, in altre loro. Il gol ci ha fatto perdere lucidità, ma il secondo tempo mi è piaciuto e ci è mancato il gol per risolvere queste partite difficili".

Si riparte dal Milan visto nel finale?
"Miglioriamo certe situazioni e cerchiamo di alzare il livello della prestazione. Ci sono ancora 90 minuti, per dare il massimo e passare il turno".

Sui fischi sul cambio di Leao?
"Ho fatto i cambi per avere più energia sugli esterni e per avere più spunto in area di rigore".

Che Milan vuole vedere?
"Il migliore possibile, giocandosi la partita con fiducia e qualità per battere un avversario forte come la Roma".

Pioli in conferenza stampa (da Tuttomercatoweb.com)

La Roma ti ha sorpreso?
"Non ci ha sorpreso, ha solo cambiato fascia El Shaarawy che ha fatto ciò che di solito fa a sinistra. Nel primo tempo non siamo stati così netti, così lucidi senza palla, non siamo stati aggressivi. Non è stata la nostra miglior partita dal punto di vista della qualità".

Preoccupato dalla mancanza di aggressività?
"Tu sei aggressivo quando le distanze sono giuste. Io credo che la squadra sia stata molto generosa, ma non col coraggio e le distanze giuste che dovevamo avere".

Quanto è ripida la salita del Milan?
"La salita è ripida perché il livello si è alzato, ma sono convinto che la squadra possa giocare ad un livello superiore e se giochiamo a quel livello abbiamo tutte le possibilità di giocarcela. È quello che ho detto alla squadra dopo la partita".

È mancato Leao...
"Rafa secondo me è stato poco fuori, poco largo, molto dentro e ha favorito i difensori della Roma. Dobbiamo migliorare la circolazione e la qualità dell'ultimo passaggio. Non possiamo aspettarci sempre che sia Rafa a saltare due tre giocatori. Abbiamo altri giocatori con la qualità necessaria per far meglio nell'ultima giocata. Certo che rivedremo la partita e la prepareremo in modo preciso".

Che ne pensa di De Rossi?
"De Rossi mi è sempre piaciuto come giocatore, mi sembrava una persona dritta, retta. Abbiamo avuto dei diverbi, quando ero al Chievo... Mi piace come parla, come si comporta. Poi da allenatore ha appena cominciato, ma si vede che ha le idee chiare".

Approccio molle?
"L'approccio non è stato molle, ma poco attento dal punto di vista tattico, siamo stati poco comunicativi".

Come giudica i fischi a Leao?
"Erano romanisti, credo...".

Milan non fortunato con Turpin?
"Non siamo fortunati con questo arbitro".

C'è qualcosa da salvare di questa partita?
"Se ripeteremo il secondo tempo e miglioreremo qualche giocata dal punto di vista tecnico, credo che non siamo molto lontani da battere questo tipo di avversario".

Leao poco in partita quando il gioco si fa duro?
"Accetto e capisco che si debba parlare dei giocatori più forti, ma fino a ieri lo decantavate... Poi sono stati bravi anche i difensori loro e non credo che non sia una partita più maschia del solito a fargli fare una brutta partita. Sono sicuro che Rafa farà tesoro di questa gara".