Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Interviste
Fonseca: "Abbiamo fatto molto bene. C'è spirito di squadra. Pedro? Nessun caso. Mi piace essere l'allenatore della Roma". VIDEO!TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 12 marzo 2021, 08:47Interviste
di Vincenzo Pennisi
per Vocegiallorossa.it

Fonseca: "Abbiamo fatto molto bene. C'è spirito di squadra. Pedro? Nessun caso. Mi piace essere l'allenatore della Roma". VIDEO!

L'allenatore della Roma Paulo Fonseca analizza la grande vittoria dei giallorossi sullo Shakhtar Donetsk:

Fonseca a Sky Sport

Si aspettava uno Shakhtar così?
“Immaginavo che giocassero in questa maniera, penso che abbiamo preparato la partita molto bene. Abbiamo aspettato il momento giusto per pressare, ci siamo abbassati bene, abbiamo giocato molto bene in difesa”.

Ci sono valori importanti in questo gruppo?
“Sì, Mancini ha accusato un problema ma è rimasto in campo tutta la partita, ci sono giocatori stanchi ma c’è spirito di squadra. Per un tecnico è importante vedere questo”.

La “lite” con Pedro?
“Non ha capito quello che volevo dire, non c’è nessun caso”.

Perché è stata una partita così facile?
“Non lo è stata, io conosco molto bene lo Shakhtar, hanno grandi valori. Hanno battuto due volte il Real Madrid, hanno pareggiato due volte contro l’Inter. Abbiamo giocato molto bene, non abbiamo permesso loro di ripartire in contropiede, non c’è stata possibilità. Abbiamo fatto molto bene”.

Atteggiamento della Roma in Europa?
“Queste partite danno una motivazione extra ai giocatori, sono partite diverse e sono più attenti e concentrati. Dobbiamo esserlo anche in campionato”.

Com’è allenare a Roma?
“A me piace molto essere l’allenatore della Roma, è un grande piacere allenare qui. Mi piace molto la città, i tifosi. So che non è facile, ma penso che dobbiamo essere equi in ogni momento, sto imparando molto come allenatore della Roma”.

Fonseca a Roma TV

Il match?
È stato importante vincere e non prendere gol, ma non è finita. La Roma è un esempio di come si può rimontare, l'ha fatto col Barcellona. Lo Shakhtar è una squadra fortissima, li conosco bene e vorranno rimontare. A Kiev sarà difficile".

Mkhitaryan?
"Si, dobbiamo vedere cosa è successo, domani valuteremo ma col Parma sarà difficile vederlo. perderlo è stato difficile, ma Borja è entrato bene".

Si poteva fare meglio sui lanci in profondità?
"Si, soprattutto nel primo tempo. Non abbiamo fatto i movimenti col tempo giusto. Poi nel primo tempo non siamo ripartiti velocemente dopo il recupero palla, siamo tornati troppo indietro. Si poteva rischiare qualcosa in più".

Cosa non le è piaciuto?
"Abbiamo concesso qualche contropiede allo Shakhtar, dobbiamo evitare questi momenti. Hanno avuto qualche occasione che potevano sfruttare meglio".

Fonseca in conferenza stampa

Qual è stata la chiave per creare difficoltà allo Shakhtar?
"Penso che difensivamente abbiamo fatto una partita molto organizzata. Abbiamo capitato che piace avere lo spazio a loro e lo abbiamo chiuso, poi abbiamo scelto il momento giusto per pressare e abbassarci. Loro sono pericolosissimi in contropiede, ma in difesa abbiamo fatto bene".

Come sta Mkhitaryan?
"Dobbiamo vedere domani, ma penso che sarà difficile per lui essere pronto per la prossima partita".

Si aspettava una vittoria così rotonda?
"Abbiamo preparato bene la partita. Sappiamo che loro sono forti con esperienza nelle coppe europee. Non è ancora chiusa, ma era importante vincere così senza prendere gol. Dobbiamo prepararci per non subire sorprese".

Come mai Smalling è stato in panchina? Non sta bene?
"No, era in panchina. Abbiamo solo gestito il giocatore. Non possiamo dimenticare che è stato fermo tanto tempo".