Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Fab Four, soltanto 113 minuti giocati insieme. Mou si augura di riaverli al 100% dopo il MondialeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 19 novembre 2022, 22:00Approfondimenti
di Andrea Gonini
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini

Fab Four, soltanto 113 minuti giocati insieme. Mou si augura di riaverli al 100% dopo il Mondiale

La campagna acquisti effettuata dalla Roma nell'ultima finestra di mercato ha visto l'arrivo di Paulo Dybala alla corte di José Mourinho in un reparto offensivo composto già da Zaniolo, Abraham e Pellegrini. Soprannominati i Fab Four, i quattro hanno suscitato un certo entusiasmo tra i tifosi giallorossi in questo inizio estate. Tuttavia, problemi fisici e prestazioni sottotono, Abraham su tutti, non hanno permesso di esprimersi al loro meglio, deludendo le aspettative che si erano create nell'ambiente.
Non considerando le amichevoli estive di precampionato (dove Mourinho aveva trovato due vittorie su due contro Tottenham e Shakhtar Donetsk) i Fab Four hanno giocato solamente 2 partite insieme, per un totale di 113 minuti: Salernitana-Roma 0-1 e Roma-Cremonese 1-0. Mentre in Europa League, dove la Roma ha concluso il proprio girone da seconda, non si è ancora presentata l’occasione.

Senza contare le prime due di campionato, soltanto in tre occasioni Mourinho li ha avuti a disposizione tutti e quattro in Serie A: nella la sfida contro l’Inter (vinta per 2-1 a San Siro), contro il Lecce (vinta per 2-1 all’Olimpico) e l’ultima, la più recente, contro il Torino (pareggiata per 1-1).

Nel primo match andato in scena a Milano il tecnico portoghese, per scelta tecnica, aveva deciso di lasciare Abraham in panchina, subentrando poi al 58’ al posto di Dybala. Contro i liguri è stato sempre l’attaccante inglese a rimanere fuori dai titolari, per poi entrare al posto di Zaniolo a inizio ripresa. In quella stessa partita la sfortuna è tornata nuovamente a bussare alle porte della Roma e in particolare della Joya, con l’argentino costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo aver segnato un calcio di rigore, rimediando una lesione al retto femorale sinistro.
Nell’ultima partita contro il Torino, che ha visto il rientro in campo di Dybala, l’unico a non toccare con i tacchetti il terreno dell’Olimpico è stato capitan Pellegrini, vittima di un problema fisico accusato contro il Sassuolo. 

In attesa della ripresa del campionato, con la Roma che tornerà in campo mercoledì 4 gennaio contro il Bologna e poi domenica 8 gennaio contro il Milan, la speranza di Mourinho e di tutti i tifosi sarà quella di riavere a disposizione al 100% i Fab Four, problemi fisici permettendo, per poter tornare a sognare in grande, anche se per Wijnaldum il dubbio è che si debba aspettare ancora un pochino.