Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / La Roma in Nazionale
La Roma in Nazionale - Olanda-Gibilterra 3-0 - 45 minuti in campo per Wijnaldum, il giallorosso è pericoloso più volte nel primo tempoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 28 marzo 2023, 08:24La Roma in Nazionale
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini

La Roma in Nazionale - Olanda-Gibilterra 3-0 - 45 minuti in campo per Wijnaldum, il giallorosso è pericoloso più volte nel primo tempo

Nella 2ª giornata del Gruppo B di qualificazione agli Europei del 2024, l'Olanda di Ronald Koeman ha ospitato la matricola Giblterra. Dopo la brutta sconfitta nella gara d'esordio contro la Francia, la nazionale olandese ha trovato la prima vittoria in queste qualificazioni.

Il primo tempo della partita tra Olanda e Gibilterra è un monologo dei padroni di casa. Fin dal fischio d’inizio la nazionale di Koeman prende il dominio del gioco, cercando fin da subito il gol. Dopo appena 4 minuti Depay tenta una rovesciata, mancando di poco l’impatto con il pallone. Poco dopo, al termine di un’azione corale a cui partecipa anche il romanista Wijnaldum, Berghuis sfiora il gol con un bel diagonale. Al 10’ ci prova anche Aké, il difensore del Manchester City tenta il tiro dalla lunga distanza ma manda fuori. Passano cinque minuti e a provarci questa volta è Wieffer. Il centrocampista classe ’99 manda di pochissimo fuori alla destra di Coleing. Al 24’ l’Olanda trova il meritato gol del vantaggio con un colpo di testa di Depay su cross dalla destra di Dumfries. Ottimo stacco dell’attaccante dell’Atletico Madrid, aiutato - però - da un’uscita sbagliata del portiere avversario. Nonostante il gol, la trama della partita non cambia. Al 28’ è Wijnaldum ad andare vicino al gol. Il centrocampista della Roma ci prova di testa su cross dalla sinistra di Aké, ma il suo tiro è troppo centrale ed è facile da bloccare per Coleing. Passano pochi minuti e il giallorosso ci prova nuovamente, questa volta con un tiro al volo di destro che termina alto. Al 40’ Weghorst sfiora la rete intervento in scivolata su un pallone vagante in area, ma anche questa volta la palla esce di poco al lato della porta avversaria. Due minuti più tardi ci prova per la terza volta Wijnaldum, ma il tiro dalla lunga distanza del romanista esce sul fondo. Nel finale di partita c’è tempo per altre due occasioni per i padroni di casa: al 45’ de Ligt ci prova di testa ma colpisce il compagno Weghorst, un minuto più tardi lo stesso Weghorst va vicinissimo al raddoppio su assist di Xavi Simmons. Coleing gli nega però la gioia del gol con una grandissima parata.

All’intervallo Koeman effettua due sostituzioni: escono Wijnaldum e Berghuis, entrano Gakpo e Malen. Con questi due cambi l’Olanda è ancora più offensiva e dopo 5 minuti riesce infatti a trovare il raddoppio con Aké. Il difensore del City segna su colpo di testa assistito anche questa volta da Dumfries, che trova così il suo secondo passaggio vincente della serata. Un minuto più tardi Gibilterra resta in dieci uomini per l’espulsione di Walker. Il numero 10 degli ospiti interviene in maniera pericolosissima su Wieffer e riceve un rosso diretto. Avanti di due gol e con un uomo in più, la partita diventa ancora di più un monologo olandese. I padroni di casa sfiorano più e più volte il terzo gol, che arriva però solamente al minuto 82 con un tiro dal limite dell’area di Aké deviato da un avversario. Nel finale l’Olanda protesta per un rigore non assegnato per un presunto tocco di mano in area di un difensore avversario.

WIJNALDUM - Il centrocampista della Roma ha giocato un buon primo tempo, in cui ha sfiorato anche più volte il gol. Con l’Olanda tutta nella metà campo avversaria, Wijnaldum ha partecipato molto alla manovra offensiva della sua squadra, mettendosi in mostra con alcuni ottimi inserimenti. All’intervallo viene sostituito da Koeman, al suo posto è entrato l’esterno offensivo del Liverpool Gakpo.

OLANDA-GIBILTERRA 3-0 (24' Depay, 50', 82' Aké)


OLANDA (4-2-3-1): Cillessen; Dumfries; de Ligt (77' Malacia), van Dijk, Aké; Wijnaldum (46' Gakpo), Weiffer (63' Blind); Simons, Depay (Klaassen), Berghuis (46' Malen); Weghorst.
A disp.: Fiekken, Verbruggen, Timber, Taylor, de Roon, Gravenberch, Brobbey.
CT. Ronaldo Koeman






GIBILTERRA (4-3-3): Coleing; Torrilla (86' Hartman), Olivero, Sergeant, Ronan (76' Mouelhi); R. Chipolina, Bernardo Lopes, Casciaro (86' Valarino); Walker, Combees (65' Jolley), Britto.
A disp.: Banda, Hankins, J. Chipolina, Pozo, Styche, Santos, Hernandez, Yome.
CT. Julio Cesar Ribas





Arbitro: Morten Krogh (DEN)
Assistenti: D. Wollenberg Rasmussen (DEN) - Steffen Bramsen (DEN)
Quarto Ufficiale: Peter Kjaesgaard (DEN)
VAR: David Coote (ENG)
AVAR: Lee Betts (ENG)

Ammonizioni: Casciaro (G)
EspulsioniWalker (G)