Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 8 gennaio 2022, 01:00Serie A
di Gaetano Mocciaro

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 gennaio

MAITLAND-NILES E TUANZEBE, DALLA PREMIER LEAGUE ALLA SERIE A: ROMA E NAPOLI LI ANNUNCIANO. PIATEK E RINCON, ATTESA SOLO L'UFFICIALITA' PER FIORENTINA E SAMPDORIA. GENOA, PRESO YEBOAH DALLO STURM GRAZ

BOLOGNA
Ci sono diverse possibili mosse per il futuro del Bologna, secondo quanto scrive il Corriere dello Sport. Come alternativa ad Arnautovic, nel caso salutasse Federico Santander, l'idea più promettente è Felipe Caicedo, che al Bologna è stato offerto e che in certi momenti potrebbe anche giocare nelle vicinanze dell’austriaco.

CAGLIARI
È Valerio Verre della Sampdoria il nome nuovo per il mercato del Cagliari. Secondo quanto riportato da SkySport il club isolano vorrebbe inserire nella trattativa il cartellino di Charalampos Lykogiannis, terzino sinistro greco classe 1993.

EMPOLI
Il presidente dei toscani Fabrizio Corsi ha parlato a LaLazioSiamoNoi.it di Bajrami, obiettivo della Lazio: “Non so che dirvi - mette le mani avanti il patron - a me non risulta. Poi magari rientra in quelle cose che i giornalisti anticipano prima che effettivamente succeda qualcosa. Però al momento non credo che ci sia niente di concreto. Che poi un dirigente dica che gli piaccia un giocatore, questo ci può stare naturalmente. Per il resto non c’è niente, non mi hanno contattato. Valutazione? Dipende da chi me lo chiede: se me lo chiede il Real Madrid ha un costo, se me lo chiede la Sampdoria ne ha un altro (ride, ndr.). Il prezzo lo fa il mercato, è sempre stato così. Squadre interessate a Bajrami ci saranno di certo, ma noi al momento dobbiamo pensare a cose più importanti. C’è un’altra partita tra due giorni e abbiamo Haas infortunato, si è fatto male anche Parisi e dovrebbe essere una cosa abbastanza lunga…”.

FIORENTINA
Era atteso per venerdì l'annuncio ufficiale di Krzysztof Piątek come nuovo calciatore della Fiorentina. In realtà l'uficialità dell'operazione slitterà a oggi, dato il calciatore è stato impegnato nel svolgere la seconda parte di visite mediche. In seguito poi ci sarà la consueta conferenza stampa di presentazione.

Sofyan Amrabat non sembra essere più nei piani dei viola. Ad oggi è l'estero l'ipotesi più probabile: ci sono sondaggi per lui dalla Spagna, Espanyol su tutti e dall'Olanda, Feyenoord e Twente in particolare.

Secondo quanto riportato da The Athletic, l'Arsenal sta preparando una super offerta da recapitare Dusan Vlahovic e alla Fiorentina per provare a portare a Londra il classe 2000. La richiesta è di circa 70 milioni di euro, l'inserimento di Torreira come contropartita abbasserebbe il costo del cartellino.

GENOA

In arrivo il terzo rinforzo in questo mercato di gennaio. Dopo Hefti e Ostigard, ecco Kelvin Yeboah, attaccante classe 2000 in arrivo dallo Sturm Graz, autore di 11 gol e sette assist in 18 partite nella Bundesliga austriaca in questi primi sei mesi di stagione (altre due reti messe a segno in Coppa in tre partite). Affare chiuso per 6.5 milioni di euro - riporta Sky Sport - il giocatore è atteso a breve in Italia per le visite mediche.

Caleb Ekuban verso il Konyaspor? Un ulteriore indizio arriva direttamente dal tecnico del club turco, Ilhan Palut, che in una intervista al quotidiano Hurriyet ha parlato così dell'attaccante 27enne del Genoa: "Sarei molto felice se Ekuban venisse qui. È uno dei miei giocatori preferiti. Quando abbiamo parlato con la nostra dirigenza, ho detto che possiamo usarlo in qualsiasi zona dell’attacco, sa giocare per la squadra e si adatta al nostro sistema di gioco. Sarei molto felice se il trasferimento andasse a buon fine, ma non è un’operazione facile”.

INTER
Rafa Benitez ha annunciato di fatto la volontà di Lucas Digne di lasciare l'Everton. Fuori dai convocati da dicembre, il 28enne francese è una delle grandi delusioni della stagione dei Toffees: per il transalpino c'è il Chelsea, che cerca un sostituto dell'infortunato Ben Chilwell. L'Inter è sempre interessata al prestito del classe '95 ma senza garantire al club del Merseyside riscatti obbligatori. Per questo la pista nerazzurra è da tenere in forte considerazione ma anche per l'Inter, Digne non è l'unico nome: piace infatti anche Layvin Kurzawa del Paris Saint-Germain sul quale, però, c'è anche la Lazio con forza. E' lui il prescelto da Maurizio Sarri mentre Simone Inzaghi, tra i candidati, gradirebbe anche l'ipotesi Ramy Bensebaini del Borussia Monchengladbach.

JUVENTUS
Il tecnico del Crystal Palace, Patrick Vieira, ha parlato in conferenza stampa del possibile arrivo di Aaron Ramsey, centrocampista che presto lascerà la Juventus. "Con il presidente e il direttore sportivo parliamo sempre di come possiamo migliorare la squadra, se ci sarà un possibile acquisto allora ci penseremo, ma al momento siamo contenti così. Quando guardi al suo pedigree (di Ramsey, ndr) e l'esperienza, credo che potrebbe migliorare molte squadre in Premier League. Mi piace, come me ne piacciono altri".

Juventus sempre attiva su Gianluca Scamacca, attaccante del Sassuolo e nella rosa della Nazionale di Roberto Mancini. Secondo quanto riportato da SkySport, il club bianconero conta di fissare un incontro con il Sassuolo quanto prima per iniziare a intavolare la trattativa.

In casa Juventus si continua a lavorare per la cessione di Arthur. Secondo quanto riportato da SkySport sul brasiliano ci sarebbero diverse richieste da tutta Europa che i bianconeri stanno valutando con l’intenzione, comunque, di sostituirlo almeno numericamente. O attraverso con uno scambio col club che acquisirà l’ex Barcellona o con un’altra trattativa.

LAZIO
Si muove il mercato attorno al nome di Elseid Hysaj, terzino destro classe 1994 arrivato la scorsa estate dalla Lazio dopo l’esperienza al Napoli. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com per l’albanese ci sarebbero stati dei contatti fra il club capitolino e l’Atletico Madrid che ha da poco ceduto Kieran Trippier al Newcastle.

MILAN
Come riporta Sport Mediaset nell'edizione delle 13.30, la priorità del Milan, dopo l'infortunio di Kjaer, è il centrale di difesa. La società rossonera, come spiegato da Maldini nel pre partita di Milan-Roma, si muoverà sempre nel verso della sostenibilità economica. Le soluzioni sono diverse: tra i vari nomi spiccano Diallo del PSG e Szalai del Fenerbahçe. Torna con prepotenza il nome di Botman del Lille: l'olandese potrebbe arrivare con un prestito molto oneroso, sui 10 milioni. Il riscatto, invece, fissato a 20 milioni più la percentuale sulla futura rivendita.
NAPOLI
In attesa dei comunicati ufficiali, Axel Tuanzebe è un giocatore del Napoli. Il club azzurro ha ufficialmente depositato il contratto del difensore, che ieri ha svolto le visite mediche in Italia, in Lega Calcio. Arriva dal Manchester United a titolo temporaneo.

Il matrimonio tra Lorenzo Insigne e il Toronto è oramai una certezza. L’accordo fra l’attuale capitano del Napoli, in scadenza di contratto nel prossimo giugno, e la franchigia di MLS è staro ratificato nei primissimi giorni di questo 2022. A questo punto manca solo l’annuncio ufficiale delle parti in causa che arriverà nella giornata di domani.


ROMA
La Roma ha definito l'arrivo di Ainsley Cory Maintland-Niles dall'Arsenal. Le società devono ancora diramare i comunicati ufficiali coi dettagli della trattativa ma il colpo è già definito: la società giallorossa ha infatti già depositato il contratto dell'inglese in Lega Calcio.

Con la presenza contro il Bordeaux, Pau Lopez arriva a 20 partite giocate difendendo i pali del Marsiglia. Un traguardo che fa scattare l'obbligo di riscatto da parte del club francese nei confronti del portiere spagnolo. Una notizia che fa felice anche la Roma, che aveva ceduto inizialmente il giocatore in prestito per 720 mila euro, e variabile per un massimo di 500 mila euro. E che al momento dell’obbligo di riscatto riceverà 12 milioni. 27 anni, Pau Lopez nelle due stagioni alla Roma ha giocato in 76 occasioni.

SALERNITANA
Secondo indiscrezioni raccolte dalla Tuttosalernitana.com, lunedì prossimo potrebbe esserci un primo incontro tra il nuovo patron granata, Danilo Iervolino, e Walter Sabatini che, anche pubblicamente, ha confermato quanto vi anticipammo un mese fa.

SAMPDORIA
Seconda avventura a Genova pronta per iniziare: Tomas Rincon è sbarcato nel capoluogo ligure e dopo ha iniziato le visite mediche al Laboratorio Albaro. El General venezuelano lascia dunque il Torino e sposa la causa blucerchiata, che dopo l'addio di Silva aveva bisogno di un centrocampista.

Il Milan ha momentaneamente bloccato l'uscita di Andrea Conti. Il terzino destro classe '94 in scadenza di contratto è stato impiegato per 12 minuti ieri sera contro la Roma e in questa fase di emergenza il club rossonero ha bloccato la sua cessione. Almeno fino al prossimo turno Conti resterà al Milan, poi già la prossima settimana la sua uscita potrebbe sbloccarsi e al momento è testa a testa tra Sampdoria ed Empoli, col club toscano che se non riuscirà ad arrivare a Conti si fionderà su Zortea della Salernitana.

SPEZIA
Il derby fra il suo Spezia e il Genoa, formazione nella quale è approdato in Serie A, potrebbe essere decisivo per il futuro di Thiago Motta. Secondo quanto riportato da SkySport in caso di risultato negato da parte degli Aquilotti al posto dell’italo-brasiliano potrebbe arrivare in panchina Rolando Maran, ex tecnico di Chievo Verona e Cagliari, già preallertato dalla società nelle scorse ore.

TORINO
Si muove il mercato attorno al nome di Daniel Bessa, centrocampista italo-brasiliano dell’Hellas Verona. Per l’ex Genoa si è mosso il Torino che ha già avviato i primi contatti.

VENEZIA
Si muove il mercato del Venezia, che sistema il giovane attaccante Mirza Hasanbegovic, rientrato dal prestito al Gorica e passato, sempre a titolo temporaneo, al Kallithea FC.
COUTINHO RITROVA GERRARD ALL'ASTON VILLA. TRIPPIER È IL PRIMO ACQUISTO DEL NEWCASTLE SAUDITA. IL CHELSEA PENSA A RICHIAMARE EMERSON PALMIERI. IL DORTMUND TIENE HAALAND ALMENO FINO A FINE STAGIONE

INGHILTERRA
Il Barcellona ha comunicato l'accordo, con l'Aston Villa, per il trasferimento di Philippe Coutinho in Premier League fino al termine della stagione. Parte dello stipendio verrà pagata proprio dai Villans.

Il Newcastle ha ufficializzato il suo primo acquisto. Si tratta di Kieran Trippier, difensore di fascia, che ha firmato per due anni e mezzo. All'Atletico Madrid vanno circa 15 milioni di euro.

Il Watford rende noto l'acquisto di Edo Kayembe dall'Eupen. Centrocampista, 23 anni, il nazionale congolese ha firmato un contratto con gli Hornets per quattro stagioni e mezzo.

Il Chelsea valuta a un rientro anticipato di Emerson Palmieri, attualmente in prestito al Lione. I blues hanno perso per infortunio Ben Chilwell e stanno valutando le opportunità di mercato. Il tecnico Thomas Tuchel si è così espresso: "Non darò alcun dettaglio, ma non posso negare che Ben Chilwell sia vittima di un lungo infortunio. Il nostro terzino sinistro mancherà per tutta la stagione. Apprezziamo Emerson come giocatore, anche come persona è stato importante. So che non ha avuto molti minuti, ma è un grande ragazzo e professionista. Lui è ancora un giocatore del Chelsea ma non conta solo quel che voglio. Bisogna valutare la situazione, ci stiamo pensando ed Emerson è una della opzioni".

Il West Ham ha confermato il rinnovo di Michail Antonio, centravanti, fino al 30 giugno del 2024, con un'opzione per un anno ulteriore.

SPAGNA
Il Celta Vigo ha acquistato Orbelin Pineda, attaccante della Nazionale Messicana che approda in Galizia dal Cruz Azul. Può giocare su entrambe le fasce oppure come trequartista.

GERMANIA
Il CEO del Borussia Dortmund, Joachim Watzke, ha smentito categoricamente una partenza di Erling Haaland a gennaio. In un'intervista concessa a Der Spiegel: "Che vada via è fuori questione. Chi rinuncia a uno dei migliori attaccanti d'Europa durante la pausa invernale, a meno che non sia necessario. Il Dortmund è in corsa su tre fronti e vogliamo competere con la miglior squadra possibile".

Andrej Kramaric può salutare l'Hoffenheim dopo sei stagioni e mezzo. Il croato è arrivato in Germania nel gennaio del 2016, dal Leicester, per una cifra vicina agli undici milioni di euro. Uno score invidiabile di 84 gol in 176 presenze in Bundesliga lo ha portato al centro delle cronache, ma l'alto stipendio percepito ha sempre reso impossibile un suo trasferimento. Ora, a sei mesi dalla scadenza, il suo futuro è incerto: l'Hoffenheim vorrebbe rinnovarne il contratto, lui non chiude la porta ma aspetta di conoscere le offerte che arriveranno nei prossimi mesi. Può essere comunque un'opportunità per le nostre big.

BRASILE
Manca solo l'ufficialità ma le strade di Diego Costa e dell'Atlético Mineiro si separeranno. Secondo quanto riportato da ESPN l'attaccante e il club si sono incontrati per risolvere anticipatamente il contratto. L'ex Atlético Madrid ha firmato per il Galo a fine agosto, giocando 19 partite con i bianconeri e segnando 5 reti, contribuendo alla vittoria del campionato e della coppa nazionale. È possibile tuttavia che il giocatore, 33 anni, resti in Brasile: Corinthians e Palmeiras sono tra le squadre maggiormente interessate.