Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
CURIOSITA': gol a Livorno dopo 33 anni, tre su tre in B è già da recordTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
lunedì 30 settembre 2019, 16:00News
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com

CURIOSITA': gol a Livorno dopo 33 anni, tre su tre in B è già da record

Proponiamo di seguito statistiche e curiosità relative alla partita disputata ieri dalla Salernitana sul campo del Livorno.

-finalmente gol al "Picchi"- era ormai da 33 anni che la Salernitana non riusciva a timbrare il cartellino in uno stadio nel quale non aveva mai fatto risultato pieno. Ieri addirittura tre gol, l'ultimo al 91' e di pregevole fattura. Stesso discorso per il "Provinciale" di Trapani, mentre a Cosenza il blitz non riusciva dal lontano 2001-02

-tre su tre in trasferta, è record- per la prima volta nella sua storia la Salernitana è riuscita in B a vincere le prime tre gare in campo esterno consecutivamente. In C1, sempre nel'era Lotito-Mezzaroma, l'impresa l'aveva fatta Leonardo Menichini grazie ad una rosa troppo più forte della concorrenza: sbancate rispettivamente Martina Franca, Lamezia Terme e Ischia prima dell'1-1 contro il Foggia. Ventura, il 19 ottobre a Venezia, potrebbe migliorare uno score già straordinariamente positivo. Basti pensare che l'anno scorso la Salernitana vinse soltanto due gare lontano dall'Arechi: a fine gennaio a Palermo, a metà marzo in quel di Ascoli. Tre vittorie di fila in trasferta in cadetteria è eventualità che non si verificava dal 2002: in quella circostanza Zeman espugnò Pistoia (2-1), Messina (3-1) e Cosenza (3-2), sempre nel segno di Bellotto, Vignaroli e Giacomo Tedesco.

-gioia Migliorini dopo 4 anni e mezzo- il roccioso difensore granata non riusciva a segnare un gol dal gennaio del 2015, in quello scoppiettante 5-5 tra Juve Stabia e Ischia. In trasferta, invece, l'ultima rete l'aveva realizzata proprio all'Arechi di Salerno: le vespe persero...3-2!

-quando è gol al...92'- quello di Djuric a Livorno si aggiunge ai tanti gol segnati in zona Cesarini e che i tifosi della Salernitana ricorderanno a lungo. Restando all'era Lotito-Mezzaroma e alle gare in trasferta possiamo ricordare senza dubbio il 2-1 di Cristea a Catanzaro, il colpo di testa vincente di Bagadur a Cesena e la cavalcata di Casasola in quel di Palermo. Non possiamo menzionare i due derby per antonomasia: Lazzaro al 94' e Minala al 96' regalano ancora brividi a distanza di tempo.

-partenza super- da tantissimo tempo la Salernitana non conquistava tutti questi punti in B dopo le prime sei giornate. I granata di Delio Rossi, quelli che tornarono in A nel 1998, nello stesso periodo avevano collezionato tre vittorie e tre pareggi senza mai vincere fuori. Nel 2008-09 Castori si fermò a 11: alla sesta 1-1 contro il Pisa di Ventura. E' senza dubbio il migliore inizio dell'era Lotito-Mezzaroma, almeno in questa categoria. Dopo un anno, inoltre, la Salernitana è la squadra campana meglio posizionata: superato il Benevento, fermato sull'1-1 dall'Entella.