Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
CURIOSITA': 4-0 dopo 14 anni, cinque su cinque con Dionisi. Dziczek in campo: 10 gol in tre partite e mezzoTUTTO mercato WEB
© foto di Carlo Giacomazza/Tuttosaleritana.com
venerdì 27 dicembre 2019, 20:00News
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com

CURIOSITA': 4-0 dopo 14 anni, cinque su cinque con Dionisi. Dziczek in campo: 10 gol in tre partite e mezzo

Proponiamo di seguito statistiche e curiosità relative alla gara giocata ieri dalla Salernitana contro il Pordenone:

-a suon di doppiette; il 4-0 della Salernitana porta la firma di due protagonisti assoluti: il fantasista Sofiane Kiyine e l'attaccante Milan Djuric. Da tempo immemore non capitava di assistere alla doppietta di due giocatori diversi nella medesima partita. Senza andare troppo indietro nel tempo ed escludendo l'epopea Salerno Calcio ricordiamo il tandem Artistico-Di Vaio che trascinò la Salernitana contro Castel di Sangro e Pescara, ma anche la coppia Vannucchi-Di Michele che permise di sbancare Marassi nel pirotecnico 4-2 sulla Sampdoria. 

-Micai imbattuto; per la prima volta in questa stagione il portiere mantovano non ha beccato gol all'Arechi. Non accadeva da febbraio: 2-0 sulla Cremonese. Da quel momento in poi tutti avevano timbrato il cartellino a Salerno, coppa Italia e amichevoli comprese. Limitandosi a questa stagione, invece, è appena la terza gara su diciotto in cui la difesa abbassa la saracinesca e si oppone ad uno degli attacchi più prolifici della categoria.

-riecco il...poker; 4-0 secco, meritato, che non ammette repliche. In serie B non succedeva dal febbraio del 2005, quando la Salernitana di Gregucci asfaltò la capolista Genoa grazie alle reti di Rubino, Palladino, Polenghi e Bombardini. Nell'era Lotito, invece, i granata avevano realizzato quattro reti nella medesima gara rispettivamente contro Lanciano (playout), Lupa Roma, Brescia e Cittadella, anche in quel caso con Djuric assoluto protagonista. In altre circostanze era andata addirittura meglio: 5-1 a Fondi, 6-1 al Rezzato, 5-0 a Viareggio. Con Lombardi, invece, ricordiamo un 4-1 col Crotone: a segno Cozza, Stendardo e Pestrin.

-per Dionisi è...pokerissimo; cinque su cinque con l'arbitro abruzzese, un autentico portafortuna per la Salernitana. In passato erano arrivate le vittorie con Padova, Spezia Palermo ed Entella. Ieri direzione tutto sommato sufficiente anche grazie ad una buona collaborazione con gli assistenti, molto severa l'ammonizione per Akpa Akpro.

-Dziczek, la dure legge del gol; a questa squadra non mancava solo il bomber, ma chi mettesse gli attaccanti in condizione di segnare. Sarà un caso, ma da quando il polacco ha messo piede in campo è cambiata la musica. Dal 65' di Cittadella-Salernitana i granata hanno realizzato 10 gol: 2 a Cittadella, 3 col Crotone, uno ad Empoli e 4 ieri. 

-la carica dei 77mila; duemila persone in più rispetto alle ultime gare hanno assistito al match tra Salernitana e Pordenone. In questo girone d'andata sono stati settantasettemila tra paganti ed abbonati a seguire i granata, una media di circa 8500 che colloca Salerno al di sotto di Frosinone e Benevento e leggermente meglio di Perugia e Pisa che però chiuderanno in casa e potranno superare l'Arechi. Il record assoluto è stato fissato contro il Benevento: oltre 18mila paganti. Poi sempre al di sotto della soglia dei 10mila, come accade ormai da diversi anni a questa parte.