Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: chi è Jaime Báez, nome nuovo per l'attacco granataTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
lunedì 31 agosto 2020, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: chi è Jaime Báez, nome nuovo per l'attacco granata

In questa sessione di mercato estivo, ormai è risaputo come uno degli obbiettivi principali della Salernitana  sia quello di rinforzare il reparto offensivo. Dunque oltre all’obbiettivo numero uno, rappresentato dal profilo di Gennaro Tutino, nelle ultime ore è stato accostato ai colori granata il nome di un altro attaccante. Stiamo parlando di Jaime Báez, uno dei protagonisti della splendida salvezza del Cosenza della scorsa stagione. Il calciatore dell’Uruguay, classe 1995, sembra rappresentare il profilo adatto di attaccante che la Salernitana e il direttore sportivo Fabiani stanno cercando. Un giocatore dotato di una buona velocità e ottima tecnica, per fornire importanti assist ai compagni. Nel corso della sua carriera ha giocato spesso da ala sinistra, potendo convergere verso il centro e scaricando il tiro con il suo destro, ma ha ricoperto anche i ruoli di punta e ala destra. Dunque un giocatore duttile e piuttosto completo, che potrebbe essere molto utile all’undici di Fabrizio Castori. Per ora si parla di un semplice interessamento, senza ancora nulla dunque in termini di trattativa. Nonostante ciò, andiamo a conoscere quello che potrebbe essere un nuovo rinforzo in casa granata.

Jaime Báez nasce il 25 Aprile 1995 in Uruguay, più precisamente a Montevideo. Inizia la sua carriera calcistica proprio in patria, militando per tre stagioni a la Juventud De Las Piedras. Qui, tra il 2013 e il 2016, colleziona 69 presenze segnando 16 reti e 10 assist. Nella stagione 2015/16 arriva in Italia alla Fiorentina, che decide di aggregarlo alla primavera. Nelle giovanili viola gioca però solo quattro partite, perché a Gennaio arriva la chiamata di un’altra squadra toscana. L’attaccante infatti va al Livorno, che gli dà la possibilità di esordire in Serie B e ottenere 13 presenze. La sua esperienza in B continua anche l’anno successivo, 2016/17, allo Spezia. In Liguria Báez è protagonista di una buona stagione, giocando 24 match e segnando anche una rete. Nonostante ciò anche nella stagione successiva arriva un cambio, infatti l’uruguaiano approda al Pescara. Con gli abruzzesi l’attaccante però raccoglie solo 14 presenze senza segnare nessun gol, così la stagione successiva decide di cambiare di nuovo aria. Questa volta la destinazione è la Calabria, più precisamente Cosenza. Qui Báez riuscirà finalmente a trovare continuità, raccogliendo nella stagione 2018/19 25 presenze e realizzando un gol. Un’ ottima annata, dunque, con la quale ottiene anche la conferma nell’anno successivo. Scorsa stagione che, soprattutto dopo il Lockdown, è quella dell’esplosione del talento sudamericano. Infatti Báez colleziona 36 presenze e 6 reti, quattro di queste segnate dopo lo stop Covid-19, trascinando il Cosenza all’impresa salvezza a fine stagione.

Le qualità dunque non mancano, resta solo da vedere se l’interessamento dei granata all’uruguaiano potrà trasformarsi in qualcosa di concreto oppure no.