Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: granata di sera, bel tempo si speraTUTTO mercato WEB
venerdì 6 novembre 2020, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: granata di sera, bel tempo si spera

La prova del nove, così definiscono molti la sfida di stasera in casa della Spal della Salernitana di Fabrizio Castori. I granata, infatti, sono chiamati a confermare il buonissimo inizio di campionato che, con i tre punti a tavolino contro la Reggiana, ha portato la squadra campana in testa alla classifica cadetta. Stasera però Castori e i suoi si troveranno di fronte un avversario di grande caratura, che punta assolutamente al ritorno in Serie A. Servirà quindi una grande Salernitana per mantenere l’imbattibilità e portare a casa punti anche dal Paolo Mazza di Ferrara.

Il match aprirà questa settima giornata del campionato di Serie B 2020/21, con l’ormai classico anticipo serale. Ecco allora, proprio nelle prossime righe, andiamo a vedere come se la cava la Salernitana delle ultime annate quando si trova ad affrontare match serali. Negli ultimi 5 campionati conclusi più l’inizio di questo appena iniziato, i granata di Salerno hanno disputato ben 67 match in serale. Naturalmente su questo numero pesa molto la ripresa della scorsa stagione post Lockdown, con moltissimi incontri disputati alle 21.00. Basti pensare che nel corso dell’annata passata la Salernitana ha giocato ben 19 match serali, record degli ultimi 5 anni. Delle 67 partite di sera, delle ultime 5 stagioni e mezzo della Salernitana, 33 sono quelle disputate alle ore 20.30 e 34 quelle alle 21.00. Il bilancio è abbastanza duro nei confronti della squadra granata, con 16 vittorie conquistate a fronte di 26 insuccessi e 25 pareggi. Il record assoluto di sconfitte serali risale alle ultime due stagioni, 18/19 e 19/20, con ben sette battute d’arresto sulle 19 partite giocate alle 21.00. Dall’altro lato però è pur vero che nell’ultimo campionato c’è anche da sottolineare come la Salernitana abbia ottenuto anche il record in termini di vittorie in match serali degli ultimi 5 anni. Infatti nella scorsa stagione i granata hanno raccolto ben 8 successi, sui 19 disputati nelle ore finali del giorno. Il record in negativo invece di vittorie ottenute in una sola stagione, considerando sempre solo le ultime 5, risale al campionato 2017/18. Anno in cui la Salernitana conquistò solo un successo alle ore 20.30, in casa del Novara per tre reti a due. In termini di pareggi invece le annate con più match terminati in parità sono la 2016/17 e la 2017/18. In entrambe le stagioni la Salernitana pareggiò 6 partite, tutte disputate alle ore 20.30.

Un dato però che può far sorridere i granata e dare ancora più forza per il match di stasera, è quello riferito alle vittorie serali in trasferta degli ultimi anni. Delle 16 vittorie totali, negli ultimi 5 anni, raccolte dalla Salernitana, alle 21.00 o alle 20.30, ben 9 sono state conquistate lontano dallo stadio Arechi. Dunque potremmo dire che alla sera in trasferta i granata di Salerno possono vantare una buona tradizione, sperando si possa mantenere anche nell’anticipo di questa sera a Ferrara.