Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Doria
Lorieri: "Grande disponibilità e cultura del lavoro. La Samp è in buone mani"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 24 luglio 2019, 09:53News Doria
di Emanuele Massa
per Sampdorianews.net

Lorieri: "Grande disponibilità e cultura del lavoro. La Samp è in buone mani"

Nello staff selezionato da mister Di Francesco la fondamentale figura del preparatore dei portieri sarà ricoperta da Fabrizio Lorieri, molte volte avversario blucerchiato da giocatore con le maglie tra le altre di Torino, Ascoli e Roma.

L'ex numero uno ha rilasciato un'intervista ai microfoni dei media ufficiali di U.C. SAMPDORIA, esprimendo le sue sensazioni sul ritiro in corso:

"È una soddisfazione riuscire a tornare a lavorare con il mister dopo gli anni di Lecce e Sassuolo, un'ottima opportunità per ritrovarsi a lavorare insieme e proseguire le soddisfazioni che ci auguriamo tutti".

"Il ritiro sta proseguendo in maniera ottimale, c'è grande disponibilità, cultura del lavoro, grande attenzione a quelle che sono le indicazioni del Mister. Nello stesso momento c'è la giusta serenità che ci deve essere in questo periodo di ritiro, e di questo parlo in generale, come parlo per i 4 portieri che sto allenando, c'è grandissima disponibilità e voglia di lavorare".

"Il portiere è un ruolo a sè, il calcio è cambiato negli ultimi anni, è più coinvolto nelle situazioni di squadra, deve essere un giocatore aggiunto agli altri dieci, è coinvolto completamente nelle indicazioni dell'allenatore. È chiaro che poi c'è una diversità nell'affrontare la partita, nel concentrarsi in quelle che sono le cose che il portiere deve fare alla fine. Devi prepararti in una maniera diversa, una preparazione mentale diversa dagli altri. Anche nel modo di allenarsi c'è un lavoro specifico dove deve intervenire il preparatore dei portieri, anche se se poi è l'allenatore che cerca di coinvolgere il portiere assieme alla squadra".

"Il preparatore dei portieri deve saper essere amico, confidente ma soprattutto allenatore. Rafael è un portiere che ha 29 anni, ha un po' più di esperienza, Audero è un ragazzo giovane, a dispetto della giovane età sta facendo le esperienze giuste, con un campionato di serie A alle spalle non è facile alla sua età. C'è poi Falcone che ha fatto un campionato di Serie C molto bene, ma aveva già fatto ritiri con la prima squadra ed è un ragazzo interessante, il suo percorso di crescita è importante al di là che resti qui o vada altrove. Avogadri è interessante, giovane, ha bisogno di più attenzioni per migliorare le sue qualità che sono importanti".

"La Sampdoria è in buone mani - ha concluso Lorieri -ha dei portieri di valore che non hanno niente da invidiare a quelli delle altre squadre".