Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 23 aprile 2022, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 aprile

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
ATALANTA, RISCATTO PER DEMIRAL MA LA PERMANENZA NON È SCONTATA. NAPOLI, IL BAYERN PENSA A ZIELINSKI. MILAN, PROSSIMA SETTIMANA SI CHIUDE PER ORIGI. TORINO, JOAO PEDRO PIACE E BREMER HA ESTIMATORI IN PREMIER. JUVENTUS, RABIOT ADESSO PUO’ RINNOVARE

ATALANTA
L'Atalanta riscatterà Merih Demiral dalla Juventus. I nerazzurri non hanno mai avuto grossi dubbi sulla bontà dell'operazione, con un prestito iniziale di 3 milioni più un diritto di riscatto a 20 milioni, più altri di bonus che dovrebbero essere intorno agli otto. Ottima la stagione del turco, nonostante qualche piccola difficoltà iniziale. Probabilmente il più positivo di un reparto con Palomino - partito benissimo e poi con qualche intoppo - Djimsiti, meno brillante delle scorse stagioni, Toloi bersagliato dagli stop. Lovato è stato spedito al Cagliari e tornerà l'anno prossimo (probabile anche Okoli, protagonista con la Cremonese), mentre Scalvini ha fatto passi da gigante ma ha pur sempre 18 anni. L'Atalanta quindi confermerà il suo difensore con l'intenzione di averlo a disposizione per la prossima stagione. Diversamente da Romero, che aveva un prestito biennale che è stato liquidato in anticipo per l'arrivo del Tottenham. Nella logica di un rinnovamento, con Djimsiti che ha appena rinnovato il contratto, il partente potrebbe essere Palomino. Molto dipenderà dalle offerte che arriveranno. Ma è giusto utilizzare un condizionale perché l'Atalanta è un club che valorizza e poi cede i propri gioielli. Demiral ha soli 24 anni ed è all'inizio della sua crescita, ha ampi margini di miglioramento per arrivare al top. Dall'altro lato l'assenza di Europa (e di Champions) potrebbe pesare. Come scritto a inizio marzo su Demiral c'è forte l'interesse del Real Madrid, che lo ha osservato per alcune settimane, con scout dedicati. Verrà preso un grande difensore e la valutazione, pur intorno ai 50 milioni, non spaventa. Qualche sondaggio dalla Premier League c'è stato, ma tutto dipenderà da quanto sarà posato sul piatto. Perché è vero che il turco è centrale nelle idee del club, dall'altro bisognerà capire cosa vorrà fare la proprietà americana e quale è la filosofia da portare avanti.

BOLOGNA
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il CEO del Bologna ha da tempo in mano il sì di Giovanni Sartori per ricoprire il ruolo di responsabile del mercato degli emiliani. Per il quotidiano, basterebbe una telefonata da parte del presidente Saputo, in arrivo in Italia in queste ore, per sbloccare il suo approdo a Casteldebole, ma il numero uno del club continua a prendere tempo. È possibile che Saputo abbia idee diverse rispetto a quelle del suo management e forse è per questo che sta aspettando prima di prendere una decisione definitiva che comunque dovrà arrivare in tempi brevi per dare modo al nuovo dirigente di iniziare a lavorare in tempo per il prossimo mercato.

CAGLIARI
Il Torino è pronto a iniziare la trattativa per portare in granata Joao Pedro, con Juric che lo avrebbe espressamente indicato come potenziale sostituto di Belotti. I contatti tra club sono già ripartiti, ma la trattativa non potrà entrare nel vivo fino a che il Cagtliari non avrà raggiunto l'obiettivo salvezza. Una volta che la squadra di Mazzarri sarà fuori pericolo, allora Vagnati si muoverà per provare a chiudere l'acquisto. A riportarlo è Tuttosport.

EMPOLI
Le buone prestazioni di Mattia Viti, difensore centrale dell'Empoli, non sono passate inosservate. Perché nell'ultima settimana c'è stato un incontro fra l'entourage e il Bayer Leverkusen. Il club tedesco potrebbe fare una proposta importante al club toscano, anche se poi bisognerà capire la valutazione, oltre agli altri club italiani interessati al centrale.

FIORENTINA
Con Dragowski verso la cessione estiva a causa del contratto in scadenza nel 2023 e della mancata trattativa per il rinnovo, la Fiorentina si prepara a gestire la sua successione con l'acquisto di un nuovo numero uno da affiancare a Terracciano. Se per Carnesecchi la concorrenza è veramente ampia e importante, il nome attualmente in cima alla lista è quello di Guglielmo Vicario, attualmente all'Empoli ma di proprietà del Cagliari. Difficilmente gli azzurri lo riscatteranno e la Fiorentina potrebbe trattare il suo acquisto direttamente con i sardi. Il suo sarebbe un nome più semplice da raggiungere rispetto ad altri presi in considerazione come Meret, Cragno e Provedel.

HELLAS VERONA
L'Hellas Verona ha riscattato Gianluca Caprari con un'operazione da 4-5 milioni di euro comprensivi anche del bonus salvezza. Un affare top per i gialloblu che hanno rilanciato l'attaccante, autore di 10 gol e sette assist in stagione. Il suo valore è già più che raddoppiato e il club di Setti è a un passo dall'ufficializzare il rinnovo fino al 2026 che il giocatore dovrebbe firmare a giorni. Una colonna del Verona di Tudor, un patrimonio per la società scaligera. A riportarlo è Il Corriere di Verona.

INTER
Fra i giocatori che potrebbero interessare all'Inter nell'ottica di un rafforzamento a centrocampo c'è anche Boubacar Kamara, talento di proprietà dell'Olympique Marsiglia che lascerà il Velodrome in estate a parametro zero. La concorrenza più forte per i nerazzurri è sempre sembrata quella dell'Atletico Madrid, che nei giorni scorsi ha mosso passi concreti per convincere il giocatore a firmare. Secondo il The Sun, però, nelle ultime ore anche l'Aston Villa si sarebbe inserito nella corsa, col tecnico Steven Gerrard che sarebbe un suo grandissimo estimatore.

JUVENTUS
Finalmente, Adrien Rabiot. Spesso criticato da osservatori e tifosi, il centrocampista francese della Juventus è stato protagonista di diverse partite positive nell'ultimo periodo. Un exploit, seppur tardivo, che lo rimette al centro dei piani bianconeri per il futuro. E riporta d'attualità un tema diverso dal mercato. Il Corriere dello Sport fa il punto sull'ex Paris Saint-Germain, il cui contratto è in scadenza nel 2023. Se la cessione finora sembrava lo scenario più probabile, a patto di trovare acquirenti, discutere il prolungamento torna d'attualità. Al ribasso: è questa la prospettiva della Juve nel momento in cui si approccia a discutere i rinnovi di contratto.


MILAN
Ormai da settimane il nome di Divock Origi è accostato al Milan, con la trattativa che sembra davvero essere vicina alla conclusione. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport l'intesa è stata trovata già da un po' e vanno semplicemente limati alcuni dettagli. Già la prossima settimana potrebbe essere fissato un appuntamento per concludere positivamente la trattativa, con il belga che si trasferirebbe così in rossonero dopo la scadenza del suo contratto con il Liverpool del prossimo 30 giugno.
Il nome di Sebastien Haller per il Milan. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport i rossoneri hanno messo nel mirino l'attaccante ivoriano dell'Ajax che quest'anno ha già segnato 33 gol in 38 partite con la maglia dell'Ajax. Secondo la rosea, Haller è un obiettivo molto costoso - valutato circa 45 milioni - e se ne parlerebbe solo in caso di arrivo della nuova proprietà araba.
Maxence Caqueret nel mirino del Milan. Lo scrive la testata francese 'RMC Sport': l'Olympique Lione ha proposto al centrocampista classe 2000 il rinnovo di contratto, ma oggi il giocatore s'è preso una pausa di riflessione perché s'è mosso il club rossonero che vuole portarlo in Serie A. Riflessioni in corso da parte del calciatore.

NAPOLI
Avversario domenica, rinforzo in futuro? Per il Napoli, può essere questo il ruolo di Kristjan Asllani, centrocampista classe 2002 dell'Empoli, che sfiderà gli azzurri e piace al club partenopeo sul mercato. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, il ds Giuntoli è pronto ad aprire il tavolo delle trattative: con i toscani c'è da discutere anche il riscatto di Luperto, attualmente in prestito dal Napoli. Tornando ad Asllani, l'obiettivo è evitare aste.
Sirene tedesche per Piotr Zielinski. Secondo quanto riferito da la Repubblica, il Bayern Monaco avrebbe chiesto informazioni al Napoli sul futuro del centrocampista polacco. Legato agli azzurri da un contratto fino aal 2024, Zielinski ha vissuto una stagione a fasi alterne: molto positiva all'inizio, in flessione nelle ultime uscite. La sensazione, in caso di offerta molto ricca, è che De Laurentiis possa accettare di privarsi di uno dei suoi gioielli.

TORINO
In Inghilterra iniziano a fare sul serio per Gleison Bremer, difensore brasiliano del Torino che si sta rendendo protagonista di una grandissima stagione sotto la guida di Juric. Il centrale da tempo è nel mirino delle big italiane, della Juventus e del Milan ma soprattutto dell'Inter che già dallo scorso novembre ha avviato i contatti col suo entourage in vista del prossimo anno. I nerazzurri però dovranno battere una concorrenza sempre più folta dalla Premier League, secondo il The Telegraph: oltre ad Arsenal e Tottenham infatti anche il Liverpool starebbe seguendo con interesse la sua crescita, ma è soprattutto il Leicester ad apprezzare il giocatore tanto da valutare una possibile offerta già nei prossimi giorni.

LIVERPOOL, SALAH PARLA DEL RINNOVO. REAL, MBAPPE ALZA LA POSTA. BAYERN, DARWIN NUNEZ PER IL DOPO LEWANDOWSKI. PSG, IPOTESI CONTE PER LA PANCHINA

PREMIER LEAGUE
In casa Liverpool continua a far discutere la situazione contrattuale di Mohamed Salah, il cui rinnovo coi Reds tarda ad arrivare. Questo il pensiero in merito dell'egiziano a FourFourTwo: "Il mio futuro? Non so, mi manca ancora un anno di contratto. Credo che i tifosi sappiano ciò che voglio, ma in un contratto non c'è solo l'aspetto economico. Quindi non so, posso ribadire che mi manca un anno e che i tifosi sanno ciò che voglio. Poi se vogliono che me ne vada le cose cambiano. Il contratto comunque non mi preoccupa, la stagione non è ancora finita e vogliamo concludere nel migliore dei modi. Poi, nell'ultimo anno, vedremo cosa succederà. Questo club significa molto per me, qua ho giocato il mio miglior calcio e ho dato tutto a questa squadra. Ho vissuto momenti incredibili, vinto trofei, premi individuali. Qua è come essere in famiglia".

LIGA
Il futuro di Kylian Mbappé è sempre più argomento di discussione. Il Real Madrid da tempo si sta muovendo sul giocatore, che da parte sua è sempre sembrato desideroso di assecondare il corteggiamento dei Blancos. Il PSG, però, ha tutta l'intenzione di convincerlo a rinnovare a suon di milioni. Secondo l'emittente Cadena COPE lo stesso Mbappé avrebbe però fatto un passo importante nelle ultime ore, chiedendo al Real Madrid 100 milioni in più, complessivamente, di quanto precedentemente pattuito. Una mossa che ha spiazzato i Blancos, col presidente Florentino Perez che ha risposto no in modo seccato. Uno sviluppo che, per l'emittente, fa aumentare le speranze del PSG nell'ottica dell'eventuale rinnovo del giocatore.
Gareth Bale sta vivendo le sue ultime settimane da giocatore del Real Madrid. Il contratto del gallese con i Blancos scadrà al termine della stagione e l'addio è scontato, anche se ancora non è chiaro quale sarà la sua prossima destinazione. Oltre a Spagna e Inghilterra, secondo il Washington Post esiste anche la suggestione Stati Uniti: nelle ultime ore infatti l'ex Tottenham avrebbe avviato una trattativa col DC United per valutare il suo possibile trasferimento in MLS.
Il quotidiano spagnolo Sport parla dell'interesse del Manchester United per Frenkie De Jong. Il centrocampista del Barcellona potrebbe lasciare i blaugrana soprattutto dopo l'arrivo di Franck Kessie ed in tal senso, si legge, sarebbe il Manchester United la squadra maggiormente interessata all'olandese. Il tutto per un motivo molto semplice: il prossimo allenatore Erik Ten Hag è un grande estimatore di De Jong e vorrebbe ricreare l'accoppiata dei tempi dell'Ajax con Donny van de Beek.
Il Barcellona monitora con estrema attenzione la situazione di Marcus Rashford, attaccante del Manchester United che ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2023. Nonostante la clausola nel contratto per potere allungare un altro anno, i blaugrana seguono il centravanti perché non rientra nei piani di Ten Hag. Rashford piace per la sua capacità di giocare in più ruoli, ma si tratta di un'operazione complicata.

BUNDESLIGA
Nelle ultime settimane il nome di Robert Lewandowski è stato accostato a più riprese al Barcellona, vista la situazione di stallo per quanto riguarda il rinnovo di contratto col Bayern Monaco. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco TZ alla fine di aprile il suo agente Pini Zahavi avrà un incontro tanto col Barça quanto col Bayern per delineare meglio la situazione del polacco, il cui contratto coi bavaresi scadrà nel giugno del 2023. Intanto, l'allenatore Julian Nagelsmann ha brevemente espresso il suo pensiero in conferenza stampa: "Lewandowski al Barcellona? Ha ancora un contratto e continuerà qui con noi".
Col futuro di Erling Haaland sempre più al Manchester City, il Borussia Dortmund corre ai ripari e prova a chiudere per il suo sostituto. Secondo Sport1 infatti i gialloneri sono vicinissimi alla chiusura dell'accordo col Salisburgo per Karim Adeyemi, superando così l'inserimento forte del Liverpool. La trattativa è in fase avanzata e potrebbe definirsi già nei prossimi giorni, col Dortmund che sborserà 38 milioni di euro più 3 di bonus, rendendo così il giocatore l'acquisto più caro della storia del club. Con i gialloneri Adeyemi firmerà poi un contratto quinquennale.
Non meno di 70 milioni. È questa la richiesta del Benfica per privarsi di Darwin Nunez, astro nascente del calcio internazionale. Il 22enne uruguaiano fa gola alle big europee e una in particolare potrebbe sferrare l'assalto decisivo: l'ex Almeria potrebbe essere l'erede di Robert Lewandowski al Bayern Monaco, qualora il polacco decida di lasciare la Bundesliga e provare una nuova esperienza.

LIGUE 1
Tramite Le Parisien emergono nuove indiscrezioni circa l'ultima clamorosa proposta di rinnovo fatta dal PSG a Kylian Mbappé dopo l'incontro delle scorse ore fra la madre, il presidente Al Khelaifi e l'Emiro del Qatar a Doha. Il club parigino avrebbe messo sul piatto un contratto di 2 anni più 1 di opzione, con stipendio da 50 milioni di euro come parte fissa. In aggiunta, sarebbe previsto anche un "premio fedeltà" da 100 milioni di euro da spalmare sulla durata del nuovo contratto. Dovesse dire no al Real Madrid e restare per altri 3 anni al PSG, quindi, Mbappé potrebbe incassare 250 milioni di euro.
Antonio Conte potrebbe essere il prossimo allenatore del Paris Saint-Germain. Lo rivela Le Parisien, secondo cui l'italiano avrebbe già dato la propria disponibilità ai dirigenti del club parigino. L'ex tecnico di Inter e Juventus sarebbe fiducioso di "liberarsi" dal contratto con il Tottenham e avrebbe già informato di essere pronto a prendere il posto di Mauricio Pochettino, facendo però capire di non essere disposto a lavorare con Leonardo, l'attuale direttore sportivo. Zinedine Zidane, riporta il quotidiano francese, resta la priorità assoluta di Al-Khelaifi ma il salentino ha tutte le carte in tavola per sognare una delle panchine più ambite. Il suo trasferimento in Francia potrebbe essere agevolato dagli ottimi rapporti tra Daniel Levy e Nasser Al-Khelaïfi.

ALTRI CAMPIONATI
La Dinamo Zagabria ha esonerato Željko Kopić dopo la sconfitta di ieri contro l'Hajduk Spalato. Il club croato ha comunicato subito il nome del nuovo allenatore: fino alla fine della stagione, la panchina sarà affidata ad Ante Čačić, ex CT della Croazia e già in passato alla guida della squadra, che è in testa al campionato con due punti di vantaggio sull'Osijek e quattro sull'Hajduk