Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Sassuolo Femminile
Sassuolo Roma Femminile 5-6 FINALE: una partita memorabile!
mercoledì 1 maggio 2024, 14:15Sassuolo Femminile
di Antonio Parrotto
per Sassuolonews.net

Sassuolo Roma Femminile 5-6 FINALE: una partita memorabile!

Cronaca, risultato, formazioni ufficiali, sintesi, tabellino di Sassuolo Femminile Roma Femminile partita poule Scudetto Serie A 2023/2024

Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Enzo Ricci, a porte aperte, uno scontro importante contro la Roma Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani ha iniziato la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate e spera di disputare una stagione importante, sulla scia della seconda parte della scorsa annata. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. La squadra neroverde ha chiuso al sesto posto con 38 punti lo scorso campionato e quest'anno si è garantita l'accesso alla poule Scudetto con una giornata d'anticipo. Oggi il match contro la Roma Women che nelle sfide passate ha sempre creato dei grattacapi al Sasol. Il Sassuolo è l’avversaria contro cui la Roma ha tenuto più volte la porta inviolata in Serie A: nove clean sheet in 13 confronti – dopo aver perso il primo in assoluto, le giallorosse hanno poi registrato undici vittorie e un pareggio nei 12 precedenti contro le neroverdi nel massimo campionato. In particolare, la Roma non ha subito nessun gol nelle ultime otto partite contro il Sassuolo in Serie A (8V) e ne ha segnati ben 21 nel periodo. Quella odierna della Roma è la prima gara da campionesse d'Italia 2023/24. Le giallorosse hanno totalizzato fino ad ora ben 61 punti, in virtù di 20 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Cinquantotto, invece, i gol messi a segno; solamente 13 quelli subiti. "Questa contro la Roma sarà una partita importante per la crescita della squadra. La scorsa giornata contro la Fiorentina è stata dispendiosa a livello fisico e mentale e dovremo essere brave a recuperare le energie necessarie per affrontare un avversario di altissimo livello come la Roma. Conto anche di ritrovare il calore che nelle partite casalinghe i nostri tifosi non ci fanno mai mancare" le parole di mister Piovani alla vigilia. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sassuolo-Roma Femminile. Fischio d'inizio alle ore 15.00. A fine partita le pagelle del match.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Final four Scudetto Primavera Femminile: l'avversaria del Sassuolo, quando si gioca

Poje Mihelic Sassuolo Femminile: chi è la nuova stellina slovena

SN - Chiara Beccari: "Sassuolo scelta importante. Mondiale, Juve, futuro: dico tutto" VIDEO

CRONACA

90'+4 - TRIPLICE FISCHIO FINALE! UNA PARTITA CHE RESTERÀ NELLA STORIA!

90'+2 - Espulsa una componente della panchina del Sassuolo per proteste. C'era stata una netta trattenuta di Pellegrino Cimò su Kullashi non ravveduta dal signor Ramondino.

90' - Quattro minuti di recupero. Ma vorremmo non finisse mai!

90' - OCCASIONE SASSUOLO! PALO CLAMOROSO DI POJE MIHELIC! La ragazzina riceve al limite e lascia partire un tiro di collo esterno che sembra diretto all'angolino ma si stampa sul palo! MA CHE PARTITA È?

88' - Cross mancino interessante di Clelland: salta Kullashi che però non colpisce bene di testa, sprecando una buona opportunità.

85' - Viens in contropiede in campo aperto, si fa 50 metri palla al piede e poi non riesce a dare potenza alla conclusione. Da segnalare il tentativo di Orsi di recuperare che comquneu ha messo pressione alla calciatrice della Roma.

83' - OCCASIONE SASSUOLO! Ancora una tarantolata Clelland. Se ne va sul fondo mancino e poi cerca Sabatino al centro che viene anticipata da un grande intervento in scivolata di Kumagai.

81' - OCCASIONE SASSUOLO! Sta succedendo di tutto! Clelland riceve sulla trequarti e si mette in proprio, avanza e calcia con il destro: palla che sfiora il palo alla destra di Ceasar protesa in tuffo.

80' - GOL DELLA ROMA! Feiersinger riceve in area dopo l'ottimo lavoro di Ciccotti e tutta sola supera Durand con il piatto destro. UNA PARTITA PAZZESCA!

79' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Roma: fuori Giugliano e dentro Greggi.

77' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! 5-5! 5-5! 5-5! Ennesimo disimpegno sbagliato di oggi, Ceasar rinvia addosso a Monterubbiano che era andata in pressing e il pallone rotola in porta per il clamoroso pareggio delle neroverdi!

76' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! INCREDIBILE SI RIAPRE LA PARTITA CON CLELLAND! Pondini si avventa su un pallone vagante sula trequarti e alza la palla per Clelland che di testa beffa Ceasar. È 4-5!

75' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! CHE GOL DI KULLASHI! Monterubbiano appoggia in scivolata per Kullashi che dal limite dell'area, rientra sul mancino e manda il pallone nell'angolo alto oposto, imparabile per Ceasar. Chiede testa e calma Piovani.

73' - Occasione per Mihelic che partendo da destra entra in area, non serve Sabatino e Clelland e va al tiro ma forse aspetta un attimo di troppo, favorendo poi l'ottimo recupero di Kumagai. Si è fatta ingolosire qui la classe 2006 neroverde.

72' - Si riparte. Orsi prova a stringere i denti.

70' - Gioco fermo: problema all'inguine per Orsi, che rimane a terra. Il Sassuolo ha appena terminato le sostituzioni.

67' - SOSTITUZIONE! Doppi cambi: in campo Passeri per Santoro, Monterubbiano per Beccari e nel Sassuolo; nella Roma c'è la 2008 Galli, all'esordio, per Giacinti e Ciccotti per Troelsgaard.

66' - Calcio di punizione di Clelland da oltre 25 metri: destro potente che non esce di molto.

62' - GOL DELLA ROMA! VIENS! Un'azione da una parte e una dall'altra. Errore di Santoro e Pondini con il tocco sbagliato della prima, ne approfitta Viens che avanza indisturbata fino all'interno dell'area e poi supera Durand con il mancini. Che partita!

61' - SOSTITUZIONE! Si gioca il tutto per tutto Piovani, spazio al 4-2-3-1: dentro Kullashi e fuori Prugna.

60' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! SABATINO! Poje Mihelic pesca Clelland al limite: tiro a giro di prima e miracolo di Ceasar che alza il pallone sulla traversa, poi Sabatino, rapace come suo solito, infila il gol del 2-4 con un tocco ravvicinato.

59' - OCCASIONE SASSUOLO! Ancora una scatenata Clelland se ne va a Pellegrino Cimò e poi dal fondo tenta un tiro-cross colpendo il palo esterno!

55' - Cross sul secondo palo di Orsi per Clelland che poi di testa tenta il servizio al centro ma nessuna neroverde è appostata per il tap-in.

53' - OCCASIONE ROMA! Giugliano in profondità per Viens, non esce Durand e la 7 calcia forte sul primo palo colpendo il montante alla sinistra di Durand.

52' - Bella palla di Pleidrup per Clelland che tutta sola sulla sinistra, rientra sul destro e calcia forte sul secondo palo ma non trova lo specchio.

51' - SOSTITUZIONE! In campo Feiersinger per l'ex Tomaselli.

47' - GOL DELLA ROMA! GLIONNA! E proprio come il primo tempo, il Sassuolo non segna, la Roma sì. Sulla ripartenza Giacinti controlla in area sul lato corto mancino e appoggia per Glionna che dall'interno dell'area supera Durand con una rasoiata sul primo palo.

46' - Inizio all'attacco del Sassuolo. Prugna all'interno dell'area per Clelland che scarica per Poje Mihelic che calcia forte con il destro ma colpisce in pieno Beccari. Sembrava buono il tiro della neroverde.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nel Sassuolo: c'è Pondini al posto di Jane. Un cambio nella Roma: Pellegrino Cimò al posto di Sonstevold.

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+3 - OCCASIONE SASSUOLO! TRAVERSA DI PRUGNA! Calcio d'angolo guadagnato da Mihelic. Battuta sul secondo palo per Jane che appoggia dietro per Prugna che controlla e calcia, colpendo la traversa. Poi Beccari non riesce a trovare la porta e Clelland con un ottimo ripiegamento difensivo ferma il contropiede giallorosso.

45'+1 - Ancora Sassuolo in avanti. Palla in avanti per Beccari che non controlla, arriva Clelland sul pallone vagante: tiro di prima col mancino, facile la parata di Ceasar.

45' - Tre minuti di recupero.

44' - OCCASIONE SASSUOLO! Punizione laterale di Pleidrup: scodellata per Clelland che prolunga di testa sul secondo palo: tocco maldestro di Valdezate ma Ceasar non si fa sorprendere e blocca.

42' - OCCASIONE SASSUOLO! Grandissima palla di Prugna che serve Orsi, la 20 arriva e dal fondo tenta il tiro-cross con il destro che per poco, con una strana traiettoria, non finisce alle spalle di Ceasar.

41' - OCCASIONE SASSUOLO! Erroraccio di Giugliano che tenta il servizio all'indietro e serve un assist involontario per Sabatino che va a calciare di prima con il destro ma ostacolata da Kumagai non colpisce bene. Poteva fare di più la 9 che infatti si dispera.

40' - Tentativo da sinistra di Sonstevold: palla colpita male dalla giallorossa che si spegne sul fondo.

37' - SOSTITUZIONE! E infatti non ce la fa Missipo, problema al ginocchio destro. In campo la 2006 Poje Mihelic.

36' - Esce zoppicando vistosamente Missipo, non sembra potercela fare.

33' - Scontro di gioco tra Tomaselli e Missipo, ha la peggio la belga che resta a terra. Medici in campo e gioco fermo. Intanto Sacchetti a colloquio con Beccari, Piovani con Sabatino.

33' - Invenzione di Giugliano che con l'esterno apre a sinistra per Glionna che poi va a calciare di controbalzo d'esterno, senza inquadrare lo specchio.

27' - Battuta di Clelland dalla lunetta, posizione centrale: palla che gira ma Minami alza in corner. Calcio d'angolo di Pleidrup: Sabatino anticipata all'interno dell'area piccola.

26' - AMMONIZIONE! Giallo per Troelsgaard, fallo su Beccari al limite dell'area.

25' - Glionna per Giacinti che tenta il tiro a giro dai 20 metri: pallone debole, blocca sicura Durand.

23' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! CLELLAND! Santoro da sinistra per Sabatino che controlla spalle alla porta e appoggia per Clelland che con l'esterno destro manda il pallone all'angolino.

20' - GOL DELLA ROMA! GIUGLIANO! Viens sulla destra si libera con una finta di Pleidrup e mette al centro per Giugliano: Jane fuori tempo, la 10 giallorossa controlla e batte imparabilmente Durand.

18' - Sugli spalti del Ricci anche il c.t. della nazionale femminile Andrea Soncin.

15' - OCCASIONE ROMA! Calcio di punizione al limite dell'area ma sul lato sinistro per la Roma. Battuta di Glionna direttamente in porta: si apre la barriera ma Durand con un grande intervento evita lo 0-3.

11' - GOL DELLA ROMA! ANCORA GIACINTI! Azione da fallo laterale. Viens mette al centro, palla che arriva ancora a Giacinti che sfrutta una nuova dormita difensiva per girare di prima il pallone con il destro: palla sotto la traversa e 0-2 Roma.

10' - Il gol della Roma ha scosso le neroverdi che dopo un buonissimo avvio stanno facendo più fatica a trovare spazi.

5' - GOL DELLA ROMA! GIACINTI! Gol sbagliato, gol subito. La Roma passa alla prima occasione con un'azione simile a quella di due minuti fa. Errore di Jane che sbaglia il disimpegno favorendo Giacinti che tutta sola contro Durand non sbaglia.

3' - OCCASIONE SASSUOLO! Recupera alto il pallone Clelland, salta Kumagai e poi sola davanti a Ceasar calcia forte, trovando la risposta del portiere romanista. Poteva fare di più la scozzese.

2' - Missipo pesca Beccari che avanza al limite dell'area e tenta il destro, ribattuto in angolo dalla difesa romanista. Corner mancino di Pleidrup: schema per Missipo al limite ma la belga, tutta sola, buca completamente la conclusione.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Splendida anche la coreografia del Ricci con lo striscione "Ubrachi di voi" dedicato alle neroverdi, autrici di una grandissima stagione.

Squadre in campo. Sta per iniziare la sfida. Pasillo de honor delle neroverdi alle vincitrici dello Scudetto.

Con il pari contro l'Inter, la Fiorentina, infatti, ha centrato l'aritmetica qualificazione alla prossima Women's Champions League. Il Sassuolo dunque non può più raggiungere le viola.

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO ROMA FEMMINILE

MARCATRICI: 5' e 11' Giacinti, 20' Giugliano, 47' Glionna, 62' Viens, 80' Feiersinger (R); 23' e 76' Clelland, 60' Sabatino, 75' Kullashi, 77' Monterubbiano (S)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-1-2): Durand; Orsi, Filangeri, Pleidrup, Santoro (67' Passeri); Jane (46' Pondini), Missipo (37' Poje Mihelic), Prugna (61' Kullashi); Clelland; Sabatino, Beccari (67' Monterubbiano). In panchina: Kresche, Lonni, Simon, Zamanian. Allenatore: Gianpiero Piovani

ROMA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Ceasar; Valdezate, Kumagai, Minami; Glionna, Tomaselli (51' Feiersinger), Troelsgaard (67' Ciccotti), Giugliano (79' Greggi), Sonstevold (46' Pellegrino Cimò); Giacinti (67' Galli), Viens. In panchina: Ohrstrom, Linari, Haavi, Pilgrim. Allenatore: Alessandro Spugna

ARBITROFabrizio Ramondino della sezione di Palermo

NOTE: AMMONITE: Troelsgaard (R)