Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Abraham-Zaniolo show, Muriel la riapre prima dell'intervallo: Atalanta-Roma 1-2 al 45'

Abraham-Zaniolo show, Muriel la riapre prima dell'intervallo: Atalanta-Roma 1-2 al 45'TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 18 dicembre 2021, 15:49Serie A
di Gaetano Mocciaro

Roma in vantaggio al 45' al Gewiss Stadium: 1-2 per i giallorossi dopo un primo tempo emozionante.

Le scelte dei tecnici - Contro le previsioni della vigilia, Gian Piero Gasperini lascia fuori Zappacosta e Malinovskyi, puntando su Hateboer e Pasalic. Zapata torna titolare al centro dell'attacco. Mourinho affianca Zaniolo in avanti a Abraham e recupera Ibanez, lasciando in panchina Kumbulla.

Gol immediato - L'intesa fra Zaniolo e Abraham è immediata, al punto che i giallorossi sono già avanti dopo 57'': i due si scambiano palla col numero 22 bravo a lanciare in profondità il centravanti, che sguscia fra la difesa orobica e supera Musso in uscita. Quinto gol in questo campionato per l'ex Chelsea. Atalanta colpita a freddo, ma capace di rialzare la testa, schiacciando l'avversario nella propria area senza pur riuscire a impensierire troppo Rui Patricio. Merito soprattutto di una difesa in palla, con Smalling capace di mettere la museruola a Zapata ma in generale è ottima l'interpretazione difensiva di tutta la squadra.

Zaniolo show - È Nicolò Zaniolo l'attrazione del pomeriggio. Numeri di classe pur con la spada di Damocle dell'ammonizione, rimediata dopo pochi minuti per un intervento evitabile. Al 27' è lui a trovare il raddoppio, ponendo fine a un digiuno lungo 514 giorni. Il trequartista finalizza una splendida ripartenza ricevendo dalla sinistra, triangolando con Mkhitaryan, dopo averlo servito col tacco e venendo infine lanciato in profondità, concludendo con un sinistro secco all'angolino destro di Musso. L'ultima gioia in Serie A era datata 22 luglio 2020, contro la SPAL.

Gasperini cambia subito le carte in tavola - Il tecnico dell'Atalanta non aspetta l'intervallo e corre ai ripari: fuori Djimsiti, incapace di contenere Abraham e Zaniolo in occasione delle due reti e dentro Muriel per un passaggio al 4-3-3. Il colombiano premia la scelta andando in rete poco prima dell'intervallo, riaprendo le sorti della gara che ora promette 45' di fuoco.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile