Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Bologna, Thiago Motta: "Testa al Lecce, Urbanski mi piace tantissimo"

Bologna, Thiago Motta: "Testa al Lecce, Urbanski mi piace tantissimo"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 9 febbraio 2024, 14:36Serie A
di Micol Malaguti
fonte a cura di Leonardo Bosello

14.00 - Tra pochi minuti dalla sala stampa del centro tecnico Niccolò Galli Thiago Motta interverrà in conferenza per presentare il prossimo match del suo Bologna, di domenica alle 15 allo Stadio Renato Dall'Ara contro il Lecce di Roberto D'Aversa. Segui qui su TUTTOmercatoWEB.com la diretta testuale delle parole del tecnico rossoblù in vista del match che aspetta i suoi.

14.13 - Inizia la conferenza stampa di Thiago Motta.

Ha parlato Fenucci, per la prima volta ha detto che la massima competizione europea è un sogno. Come la vede lei?
"Io guardo al campo, al Lecce, non riesco nemmeno a pensare alla Fiorentina, sarà una grande partita davanti al nostro pubblico, proveremo ad affrontarla al massimo come tutte le partite: il resto conta meno".

Le parole di Fenucci sono motivo di orgoglio?
"Siamo concentrati su ogni singola partita, io e i miei ragazzi abbiamo il dovere e la responsabilità di pensare al campo e al Lecce, che è la prossima".

Ndoye è carico? È sembrato molto in forma
"Non mi sorprende, siamo contenti di riaverlo in gruppo, ci potrà dare una mano sicuramente".

Ndoye è pronto?
"Io lo vedo molto bene, conosco bene il ragazzo e se la squadra ha bisogno, quando avrà bisogno, sono convinto che sarà disponibile, com'è stato sempre".

Saelemaekers sta facendo le cose giuste, quant'è servito il gol?
"Alexis sta bene, è un altro ragazzo che in questo gruppo aiuta, contribuisce con gli allenamenti ed il suo lavoro, quando la squadra avrà bisogno di lui".

Qual'è la caratteristica che più le piace di Urbanski?
"Bella domanda: è un giocatore che mi piace tantissimo. Può giocare da esterno, da centrocampista, ragazzo intelligente che capisce i momenti, quando accelerare e quando rallentare, aiuta sempre. Anche se non sembra, comunica molto bene in campo con i compagni. Ha un futuro importante, dipenderà solo da lui, deve andare avanti con questa mentalità con questa voglia di competere, sono molto contento di quello che ha dimostrato in tutti gli allenamenti fino ad oggi".

Che Lecce troverete?
"Squadra molto intensa, pericolosa, che ha dimostrato tante volte di avere carattere. Nella partita di andata, anche se la sfida era già finita, sono andati a prendersi quel rigore e quel pareggio. Con la Fiorentina hanno cambiato la partita all'ultimo e hanno vinto. Carattere, voglia di competere: sarà una bellissima partita".

Odgaard?
"Si è fermato un giorno per un problema al piede ma ha già ripreso. Sa la nostra filosofia di lavoro, darà un contributo a questa squadra".

Oussama El Azzouzi com'è tornato?
"Ho rivisto il ragazzo che era andato via: sempre in movimento, trasmettendo coraggio, ragazzo che lavora, ragazzo importante per questo gruppo, spero di dargli tutti i minuti che merita di giocare. È chiaro che in quella posizione c'è un altro che sta giocando, ma spero di potergli dare i minuti che si merita".

Mancherà Aebischer, è una lotta a due per quel posto?
"Ci sono Moro, Ferguson, Urbanski, Fabbian... vedremo chi inizierà e chi entrerà dopo".

Febbraio mese importante per fare punti nelle partite in casa?
"Lecce importante perché è la partita davanti a noi, buona preparazione per la partita, una bella gara da giocare e siamo pronti".

Hai visto Castro ieri nella partita dell'Argentina di ieri?
"No, non l'ho visto".

Saputo ha detto che lei è bravissimo ma un po' stranino..
"Tono molto affettuoso per come ha parlato, grande rispetto per il nostro presidente".

Rinnovo di contratto?
"Discorso interno, se ci saranno novità le saprete, ora campo e Lecce".

Orsolini lo considera anche come spacca partite a gara in corso?
"Ho il dovere e la responsabilità di mandare in campo chi merita, lui come El Azzouzi e gli altri. È un giocatore importante per questo gruppo, sa che deve esserlo giocando 90', 30' o non giocando. È un ragazzo importante come tutti gli altri".

Le parole di De Laurentiis in settimana?
"Mi conosci... (ride ndr)".

Fabbian dov'è migliorato?
"Nel palleggio moltissimo, nella fase difensiva anche, migliorato nel capire gli spazi da occupare. Migliorato per come mettere in difficoltà i giocatori avversari, giocando tra le linee. Ha una forza enorme, con questi inserimenti e va in profondità.. lo fa molto bene, è molto più completo, per questo sta partecipando molto di più".

Cosa sta andando meno in fase difensiva?
"Di fronte esistono gli avversari, che hanno qualità e livello: noi dobbiamo continuare a dare la stessa importanza alla fase di non possesso. Abbiamo trovato avversari che si sono messi tantissimo indietro, potendo avere qualcosa di più magari a volte contro di noi. Noi attenti sempre, offensivamente e difensivamente che è un aspetto importante del gioco".

Ha capito come ridurre i momenti di massima espressione del Lecce?
"Penso che come nella partita di andata avere equilibrio contro una squadra che quando verticalizza è pericolosa sarà importante. Hanno esterni che vanno veloce come i terzini, nei recuperi e nelle transizioni hanno dimostrato di essere una squadra di livello, noi dovremo attaccare e difendere bene come sempre, limitando le loro transizioni. Siamo pronti, davanti al nostro pubblico cercando di fare tutto quello che è nel nostro controllo".

Cosa non viene detto di questo grande Bologna?
"Faccio già tantissimo del mio lavoro, non riesco anche a fare il vostro".

Sansone da avversario di nuovo, come mai si separarono poi le strade?
"È stato un ragazzo importante per il gruppo, all'inizio ha giocato poco, poi è stato molto importante in una posizione in cui magari non era troppo abituato. È arrivato a segnare, a difendere con e per la squadra, orientare il pressing. Importantissimo fino all'ultimo giorno e momento in cui è rimasto, quando poi abbiamo, insieme alla società, deciso che per lui era meglio trovare più spazio in un'altra squadra. Gli auguro ovviamente il meglio, tranne contro di noi".

14.37 - Fine conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile