Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cagliari, un'altra scelta ambiziosa: DiFra dopo un anno tra sogni e risultati così così

Cagliari, un'altra scelta ambiziosa: DiFra dopo un anno tra sogni e risultati così cosìTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 3 agosto 2020, 15:23Serie A
di Ivan Cardia

Eusebio Di Francesco tenta il rilancio, inseguendo gli anni d'oro di Sassuolo. Ma anche il Cagliari, scegliendo il tecnico abruzzese, dimostra di non avere timore delle proprie ambizioni. E che, anche se l'anno del centenario non è andato proprio come da programmi, i rossoblù non hanno alcuna intenzione di pensare a un ridimensionamento.

137 milioni di euro. A scanso di equivoci, non è la cifra realmente spesa dai sardi nella stagione appena conclusa. È però (dati Transfermarkt), il valore di mercato degli acquisti fatti, molti dei quali sono arrivati in prestito o con formule analoghe. Il ritorno di Nainggolan, ma anche i vari Nandez, Simeone, Rog, Vicario, Pellegrini, Olsen: dodici mesi fa, di questi tempi, in molti immaginavamo un Cagliari come sorpresa del campioanto. Lo è stato, nella prima parte. Poi la squadra si è attorcigliata in una spirale involutiva, Maran ha salutato, è arrivato Zenga. Il bilancio finale recita 45 punti e 14° posto. Un miglioramento rispetto alla stagione precedente, ma non troppo significativo.

Di Francesco è una scelta ambiziosa. Non che tenere Zenga non lo sarebbe stato. Ma il tecnico abruzzese ha fatto benissimo al Sassuolo e in parte anche alla Roma. La Sampdoria è stato un passo falso (per entrambe le parti), ma parliamo pur sempre di un allenatore che fino a un anno e mezzo fa era considerato un potenziale candidato alla panchina della Juventus. Imparata la lezione a tinte blucerchiate, è difficile pensare che possa non chiedere un mercato all'altezza. Non pretenderà certo la luna, ma che la società del presidente Giulini non abbandoni la traccia già segnata un anno fa: crescere, stagione dopo stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile