Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Crippa: "Buffon il più sveglio di tutti a 17 anni. Napoli può aspirare allo scudetto"

ESCLUSIVA TMW - Crippa: "Buffon il più sveglio di tutti a 17 anni. Napoli può aspirare allo scudetto" TUTTO mercato WEB
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com
giovedì 19 novembre 2020, 19:08Serie A
di Lorenzo Marucci

Il ricordo dell'esordio di Buffon in serie A ma anche le sue sensazioni sul Napoli e le possibilità di conquistare lo scudetto. Ne abbiamo parlato con Massimo Crippa che da giocatore parmense vide e accompagnò il debutto di Buffon contro il Milan: "Ho visto i primi passi di un portiere che sarebbe diventato il più forte al mondo - dice a TMW - I rossoneri giocarono una gran gara ma Gigi fece subito vedere tutte le sue grandi qualità. Tra l'altro fino al giorno prima noi eravamo convinti che avrebbe giocato Nista e poi invece ci ritrovammo in campo Buffon. Era un ragazzo sveglio e fu capace di fare cose che altri a quell'età (era diciassettenne, ndr) non si sarebbero neanche immaginati. La sua straordinaria carriera poi ha dimostrato chi fosse".

Come fu l'avvicinamento alla partita da parte di Buffon?
"Era tranquillo, certo con quel pizzico di pazzia insita nel ruolo del portiere. Buffon non soffrì nessuna tensione, rimase sempre tranquillo, come se dovesse andare a giocare una partita della Primavera".

Quanto andrà avanti ancora Buffon, a suo parere?
"Deciderà lui, è chiaro che sta arrivando quasi agli sgoccioli vista l'età. Però ha una gran forza mentale e finchè sta bene andrà avanti".

In che ruolo lo vede poi?
"Lo vedo alla Juventus, è una bandiera, una figura importante in qualsiasi situazione".

Passiamo al Napoli. Da ex partenopeo lo ritiene da scudetto?
"Può aspirare al titolo. Quest'anno ci sono tante pretendenti in più e la squadra di Gattuso sta facendo belle cose, è organizzata, ha una buona rosa ed è importante che sia rimasto Koulibaly. Ora serve continuità ma il tecnico del Napoli sa come tenere sempre sul pezzo i calciatori. Ancora non abbiamo visto la vera Juve, l'Inter sulla carta può arrivare in fondo, il Milan è partito bene e anche la Roma è interessante. Ma è ancora presto per sbilanciarsi, il campionato è lungo ed equilibrato. Speriamo che alla fine termini in modo diverso rispetto al passato".

Dunque Napoli-Milan non è una sfida scudetto?
"E' presto e anche se il Milan dovesse vincere e andare a cinque punti ci sarebbe tempo per riprenderlo. In ogni caso i rossoneri troveranno molte difficoltà perchè il Napoli le crea a chiunque".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile