Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Progna: "Atalanta, crisi anche fisica. E così manca l'intensità che fa la differenza"

ESCLUSIVA TMW - Progna: "Atalanta, crisi anche fisica. E così manca l'intensità che fa la differenza"
venerdì 11 febbraio 2022, 17:45Serie A
di Lorenzo Marucci

Domenico Progna, grande ex atalantino, commenta il periodo delicato della formazione di Gasperini. "Vedo una squadra in crisi di identità e anche a livello fisico. Se non c'è quell'intensità che l'ha spesso caratterizzata non ha una gran qualità che la può supportare Credo anche - dice a tuttomercatoweb.com - che nei primi anni di gestione Gasperini, l'Atalanta era la novità, ora invece le squadre stanno prendendo le contromisure e ottengono risultati positivi"

C'è il rischio che possa finire un ciclo?
"C'è questo rischio se non dovesse arrivare in Champions e si considera che magari ultimamente ha sempre raggiunto questo obiettivo ma in ogni caso è ancora presto per dirlo. Non è fuori dai giochi, può ancora centrare il quarto posto".

Il quarto posto è complicato adesso?
"Dipende da domenica con la Juve che è una diretta antagonista; l'Atalanta ha perso due gare consecutive in casa ed è fondamentale ora almeno non perdere visto che deve recuperare una partita in campionato"

Tornerebbe sul mercato? Si parla dello svincolato Diego Costa...
"Bisogna vedere quali sono le ambizioni del club. La Juve vuole il quarto posto perchè entrando in Champions arrivano soldi nelle casse. L'Atalanta ha sempre venduto i migliori per poi fare acquisti mirati e meno costosi delle big. Zapata starà fuori per un bel po': negli ultimi anni la squadra aveva qualità soprattutto in attacco dove c'erano anche tante soluzioni. Non tornerei comunque sul mercato, mal che vada l'Atalanta andrebbe in Europa League e sarebbe una stagione buona".

Diego Costa non la convince?
"E' forte ma siamo a febbraio, ci sono tre mesi da giocare. Lui è un... cavallone abituato a giocare da solo e può anche far bene ma bisogna vedere come si integrerebbe, avendo comunque sempre segnato"

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile