Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Genoa, 3 errori contro. Ma nessuno risulta decisivo

FOCUS TMW - Genoa, 3 errori contro. Ma nessuno risulta decisivoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 17 ottobre 2018, 20:002018
di Simone Bernabei
fonte in collaborazione con Ivan Cardia

Un bilancio tutto sommato positivo per il Genoa, con le decisioni arbitrali ed il VAR che non hanno condizionato in maniera decisiva i risultati finali. Qualche dubbio sul tocco di braccio di La Gumina su tiro di Lazovic alla seconda giornata, così come sul contatto Pulgar-Pandev alla quarta che poteva portare al rigore per il Grifone. In entrambe le gare, però, il Genoa ha comunque portato a casa la vittoria. Discorso simile alla sesta contro il Chievo: Pasqua ammonisce Piatek per simulazione senza consultare il VAR, ma le immagini raccontano di come il fallo sembrasse esserci. Alla fine il Genoa porta comunque a casa i 3 punti.

Per approfondire il funzionamento del VAR clicca qui.

IL CAMPIONATO DEL GENOA

1^ giornata Milan-Genoa da recuperare il 31/10

2^ giornata Genoa-Empoli 2-1
Arbitro sig. Marinelli: sul tiro al volo di Lazovic La Gumina tocca col braccio, l'arbitro non fischia e il VAR non può intervenire.

3^ giornata Sassuolo-Genoa 5-3
Arbitro sig. Rocchi: al 24' grave errore dell'assistente arbitrale, che alza la bandierina mentre Babacar segna partendo da posizione apparentemente di fuorigioco. Rocchi accoglie l'indicazione e ferma il gioco: rivista alla moviola, la posizione dell'ex Fiorentina era invece regolare, ma dopo il fischio non è più possibile l'intervento del VAR. Al 56' gioco sospeso per controllare al monitor un tocco sospetto di Ferrari su tiro di Kouamé: sembrava coscia, si rivela mano.

4^ giornata Genoa-Bologna 1-0
Arbitro sig. Banti: al 16' contatto Okwonkwo-Spolli in area del Genoa, giusto non concedere il rigore. Qualche dubbio al 22': spinta di Pulgar, stavolta in area del Bologna, su Pandev. Il macedone non fa molto per rimanere in piedi, il VAR non interviene e il rigore non viene concesso. Il fallo però sembra esserci. Giusto il rosso nei confronti dello stesso Pulgar nel finale concitato della gara.

5^ giornata Lazio-Genoa 4-1
Arbitro sig. Abisso: al 36' Gunter intercetta col braccio in area la palla dopo il colpo di testa di Milinkovic-Savic. L'arbitro giudica il tocco involontario, il VAR conferma.
Proteste del Genoa al 43' per un contatto tra Hiljemark e Leiva nell'area di rigore biancoceleste: giusto non fischiare.
Al 46' il gol della bandiera genoano arriva con Piatek: il controllo pare sospetto, ma il polacco porta avanti il pallone col petto e la squadra arbitrale giustamente convalida.

6^ giornata Genoa-Chievo 2-0
Arbitro sig. Pasqua: partita complicata, a tratti difficile da gestire, con molti interventi fallosi e sette cartellini gialli. Un episodio molto discutibile, nell’area del Chievo: al 36’, sul risultato di 0-0, Pasqua ammonisce Piatek per simulazione, una decisione che si fa fatica a comprendere. L’attaccante del Genoa è atterrato da Rossettini, sembrano esserci gli estremi per assegnare il rigore o almeno per consultare il Var, ma l’arbitro non è di questo avviso: né lui né il collega al video lo hanno considerato un episodio evidente.

7^ giornata Frosinone-Genoa 1-2
Arbitro sig. Sacchi: al 39' rigore per il Frosinone dopo il fallo di Spolli su Perica. Il VAR conferma, Ciano segna. Al 90' Soddimo cade in area dopo un contrasto con Pedro Pereira. Niente rigore e altra decisione giusta presa da Sacchi (caduta plateale, manca forse l'ammonizione).

8^ giornata Genoa-Parma 1-3
Arbitro sig. Chiffi: al 25' Piatek colpisce di testa, Sepe allontana prima che la palla superi la linea. In questo caso fondamentale la Goal Line Technology per una risposta certa. Al 35' gol annullato a Criscito per posizione di fuorigioco su spizzata di Piatek, decisione giusta. All'appello manca probabilmente un giallo a Barillà.