Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

10 anni di Andrea Agnelli - Lo Stadium, il J Medical, il J Hotel: i luoghi della sua Juve

10 anni di Andrea Agnelli - Lo Stadium, il J Medical, il J Hotel: i luoghi della sua JuveTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 maggio 2020, 15:45Serie A
di Ivan Cardia

Agnelli e la Juventus: un binomio indissolubile, che dura in maniera sostanzialmente ininterrotta dal 1923. Da dieci anni a questa parte, però, il bianconero si è sposato con un nome nello specifico, all’interno della famiglia: Andrea Agnelli. Presidente della Vecchia Signora dal 19 maggio 2010: dieci anni oggi, appunto. E per capire i motivi della distanza tra le sue vittorie e il resto della Serie A, forse, conviene viaggiare anche nei luoghi della sua Juve.

Lo Stadium nasce da lontano. È l’infrastruttura che più di tutte caratterizza i successi di Agnelli, ma in realtà il presidente è arrivato a giochi (quasi) completati. I lavori iniziano nel 2009, l’inaugurazione è del 2011. L’idea, però, nasce a metà anni ’90. Ed è un segnale di continuità tra passato, presente e futuro: post Calciopoli, è soprattutto Blanc, ad della Vecchia Signora pre-Andrea Agnelli, ad aiutare nell’accelerata per arrivare a uno stadio che tanti criticano perché piccolo, ma il resto della Serie A invidia. Anche perché inespugnabile.

La Continassa, il J Medical, il J Hotel. Sono i luoghi della Juve di oggi. Di Agnelli, appunto. Per quanto ovviamente vada dato credito a tutti gli altri vertici che vi hanno lavorato nel corso degli anni. L’accordo per il diritto di superficie sull’area del vecchio Delle Alpi è del 2002, ma è tra il 2012 e il 2016 che, attorno al nuovo stadio, crescono il centro sportivo della Juve, il museo, la cittadella del futuro. Tra le tante strutture, spicca il J Medical, un centro medico avanzato fondato nel 2016. E poi gli ultimi arrivi: la sede sociale, all’interno della Continassa, dopo il trasferimento del 2017. A novembre 2019, ecco il J Hotel: un albergo di lusso a due passi dallo Stadium. Che, in questi giorni di protocolli ed (eventuali) maxi-ritiri, conferma ancora una volta quanto, a livello di strutture, la Juve di Agnelli sia qualcosa di diverso rispetto al resto della concorrenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile