Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
venerdì 13 agosto 2021, 01:00Serie A
di Claudia Marrone
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

LUKAKU VOLA AL CHELSEA, MA ALL'INTER ARRIVA DUMFRIES; L'HELLAS VERONA CALA IL COLPO ILIC. TORINO-BELOTTI, PROVE DI RINNOVO: NIENTE E' IMPOSSIBILE, DEADLINE AL 21 AGOSTO. PROSEGUE IL GELO TRA IL NAPOLI E INSIGNE, SUL QUALE PIOMBANO ANCHE SQUADRE ESTERE

ATALANTA
L'Atalanta ha la necessità di fornire a Gian Piero Gasperini un'alternativa a Joakim Maehle sulla fascia destra. E per questo si sarebbe fortemente avvicinata a Davide Zappacosta, uno che a Bergamo ha già militato nella stagione 2014-15. La trattativa con il Chelsea non è ancora definitiva, ma molto ben avviata, impostata sulla base del prestito. I Blues chiedono 4-5 milioni per cederlo subito, ma ci sono due fattori che giocano a favore della Dea: l'esclusione dalla Supercoppa è un segnale chiaro, il contratto in scadenza nel 2022 può fare il resto. I bergamaschi, comunque, stanno monitorando anche il profilo di Pol Lirola, in uscita dalla Fiorentina, sul quale però è molto forte la concorrenza dell'Olympique Marsiglia.

FIORENTINA
La Fiorentina potrebbe perdere sia German Pezzella che Nikola Milenkovic e avrebbe dunque bisogno di un doppio rinforzo in difesa. I viola starebbero facendo un pensierino a Diego Godin, in uscita dal Cagliari, centrale che fin qui ha rifiutato ogni altra proposta dall'estero. Capitolo Leo Sena, pupillo di Vincenzo Italiano: lo Spezia sta opponendo resistenza, avrebbe potuto aprire al massimo con l'inserimento di Youssef Maleh nella trattativa, ma quest'ultimo sembra intenzionato a trasferirsi in prestito al Venezia.

GENOA
Il difensore messicano Johan Vasquez è atterrato poco fa a Milano e a breve si recherà a Genova dove dovrà effettuare le visite mediche di rito prima di iniziare l'avventura con i rossoblu. Arriverà anche Sam Lammers, in prestito dall'Atalanta: tra domani e sabato, il giocatore svolgerà le visite mediche e successivamente arriverà l'ufficialità.

HELLAS VERONA
Il club comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Manchester City FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ivan Ilic, centrocampista classe 2001 già in forza ai gialloblù nella scorsa stagione sportiva. Il 20enne serbo si è legato all'Hellas sino al 30 giugno 2026.

INTER
Romelu Lukaku è ufficialmente un nuovo giocatore del Chelsea, e i nerazzurri investiranno fra i 25 e i 35 milioni per il sostituto. Spunta l'ipotesi Lorenzo Insigne, lontano da un accordo per il rinnovo col Napoli che rischia di lasciarlo andare a costo zero l'anno prossimo, per il quale il club è pronto a un'offerta da 15 milioni di euro più il cartellino di Alexis Sanchez; c'è però chi sostiene che questa pista sia per mettere pressione alla Lazio sul fronte Joaquin Correa, vero primo obiettivo di Marotta ma per il quale Lotito chiede 35 milioni di euro.
Ma intanto un arrivo c'è, quello di Denzel Dumfries, terzino del PSV : l'esterno olandese arriva a Milano a titolo definitivo per una somma di dodici milioni e mezzo, più altri due milioni e mezzo di eventuali bonus.

JUVENTUS
Il rinnovo di Paulo Dybala tiene ancora banco il casa bianconera, nonostante l'espressa volontà, da entrambe le parti, di voler proseguire il cammino insieme. Al momento l'argentino percepisce 7,3 milioni di euro e l'offerta della Juve prevede l'aumento della parte fissa a 8 o 8,5 più una serie di bonus che gli consentiranno di arrivare a 10. Il calciatore e il suo procuratore chiedono 10 milioni come parte fissa più eventuali bonus. La distanza è minima è già sabato potrebbe arrivare la fumata bianca ma non è da escludere che la trattativa venga chiusa dopo la conclusione del mercato. Con lui, rinnoverà anche Juan Cuadrado, fino al 2023: rinnovo alle medesime cifre che il colombiano ha guadagnato fino a ora. Giorni per la questione Manuel Locatelli: domani dovrebbe essere la giornata chiave per sbloccare la trattativa che porterà il centrocampista azzurro alla corte di Max Allegri. I bianconeri hanno già alzato la propria offerta e superato i 30 milioni tra prestito e obbligo, il Sassuolo invece è pronto ad abbassarle per andare incontro ai dirigenti bianconeri, forti della volontà del calciatore di trasferirsi a Torino.

LAZIO
Toma Basic, centrocampista strutturato del Bordeaux, stuzzica il palato di diverse italiane: capitolini in pole, forti di un accordo con il giocatore grazie all'amicizia tra Igli Tare e il suo procuratore Adrian Allaj, ma l'Atalanta sta provando a inserirsi. Per prelevarlo servono 7-10 milioni, una cifra che i biancocelesti non possono sborsare se prima non cedono Joaquin Correa. Non ci sono poi più dubbi, Dimitrije Kamenović resterà alla Lazio e non sarà girato a nessun altro club, poi arriverà un esterno offensivo (l'opzione più probabile resta il ritorno di Andreas Pereira, fuori dai piani del Manchester United).

MILAN
Nelle ultime ore ci sono stati dei rallentamenti sull'asse Roma-Milano per quanto riguarda Alessandro Florenzi a causa della volontà dei giallorossi di monetizzare in qualche modo la partenza del campione d'Europa. I rossoneri confidavano di arrivare in breve tempo a una soluzione in prestito secco, ma il club della capitale non è della stessa idea e dunque il procuratore del giocatore tratta per provare a trovare la quadra. L'alternativa è Sergino Dest del Barcellona. Intanto pare esserci stata un'accelerata sul fronte Yacine Adli: i rossoneri non vorrebbe spingersi oltre quota 10 milioni di euro, ma il Bordeaux deve fare i conti con la percentuale da cedere al PSG. Per questo a 12 milioni si potrebbe trovare il giusto compromesso. Occhio poi a Florian Grillitsch, centrocampista austriaco classe 1995: vincolato all'Hoffenheim fino al 2022, era stato seguito anche dal Napoli, ma potrebbe essere il Milan a portarlo in Italia. Sul fronte addii, invece, Samu Castillejo ha trovato un accordo per tornare in Spagna, al Getafe.

NAPOLI
Non si sblocca il rinnovo di contratto di Lorenzo Insigne, che piace a Inter, PSV e una squadra inglese. Nel ritiro del Napoli a Castel di Sangro è infatti arrivato l'agente di Lorenzo Insigne, ma nessun confronto con Aurelio De Laurentiis, presente nell'albergo del ritiro e andato via poco dopo per fare ritorno a Roma. Retroscena Adam Ounas: il giocatore era stato ceduto in MLS, al Montreal, per 13 milioni, ma l'affare è saltato per la volontà del calciatore.

ROMA
Tammy Abraham non è convinto della Roma, vuole a tutti i costi l'Arsenal. Oggi Tiago Pinto, volato a Londra, parlerà col centravanti, anche se finora ogni sforzo è stato inutile: il giocatore ha resistito. Per i giallorossi prende così quota un'altra ipotesi: l'acquisto di Alexandre Lacazette, attaccante francese dell'Arsenal (più defilato Matheus Cunha, dell'Hertha Berlino). La trasferta inglese, comunque, è servita anche sul fronte uscite: il club giallorosso ha parlato con alcuni emissari del Wolvehampton per trattare il futuro di Amadou Diawara, ma anche con il Newcastle che sarebbe interessato a Carles Perez. Attenzione poi ad Alessandro Florenzi: se non dovesse andare al Milan, ecco pronte Siviglia e Atletico Madrid.

SALERNITANA
Ultimissime sulla trattativa di mercato tra la Salernitana e Simy, obiettivo dichiarato della società granata per la nuova stagione in A. In questo momento, lo stallo tra le parti riguarda l'ingaggio, dopo l'accordo di massima raggiunto col Crotone grazie a un'offerta da 6 milioni bonus inclusi (sulla base di un pagamento in tre parti). L'attaccante è disponibile ad andare a Salerno, ma con la giusta offerta: a oggi la Salernitana offre un contratto di 4 anni a 700mila, Simy invece chiede più di un milione a stagione, e ha preso 48 ore di tempo prima di dare una risposta definitiva ai campani. L'agente di Simy è atteso in Calabria domani mattina per fare il punto della situazione, e per ora non c'è il rilancio della Fiorentina mentre resta valida la pista Udinese.

TORINO
Daniele Baselli, stando a quanto s'è visto nel corso di questo pre-campionato, non rientra nei piani di Ivan Juric, così il Torino potrebbe cederlo. il Cagliari - con il quale il Toro starebbe provando a imbastire uno scambio Zaza-Simeone - ha chiesto informazioni per l'ex Atalanta, da inserire o nell'operazione tra gli attaccanti o con un discorso a parte. Sulla scrivania di Andrea Belotti continua a essere la stessa proposta di rinnovo del Torino: contratto fino al 2025 da 3,3 milioni a stagione più un milione di bonus alla firma. E il capitano ha aperto, dicendosi disponibile ad accettarla, pur dettando qualche altra condizione: niente clausola di risoluzione - che Cairo vorrebbe inserire con una cifra da 40 milioni di euro - o al massimo una bassa, da 20 milioni massimo. La deadline è fissata al 21 agosto, giorno del primo impegno in campionato.

IL CHELSEA PRENDE LUKAKU, IL LEEDS UNITED BLINDA BIELSA. E MESSI SARA' PAGATO ANCHE IN CRIPTOVALUTE: E' IL PRIMO GIOCATORE AL MONDO

PREMIER LEAGUE
Romelu Lukaku è un nuovo giocatore del Chelsea. Dopo alcuni giorni di attesa è arrivato il comunicato con cui i Blues ufficializzano l'arrivo del belga dall'Inter per 115 milioni di euro. "Welcome Home, Romelu Lukaku", ha scritto su Twitter il club londinese mostrando una clip del giocatore e spiegando come l'accordo sia fino al 2026.
Il Leeds United comunica il rinnovo del tecnico Marcelo Bielsa per un'altra stagione. Per il Loco sarà il quarto anno consecutivo alla guida dei Peacocks, portati nel 2020 in Premier League dopo un'attesa di 16 anni.
In Inghilterra non mollano la presa su Dusan Vlahovic, con il quale la Fiorentina potrebbe anche rinnovare. Il Tottenham continua a vedere nella stella serba la prima scelta per il reparto avanzato in caso di addio di Harry Kane con destinazione Manchester City. Sull'attaccante classe 2000, da mesi in trattativa coi viola per il rinnovo di contratto, è forte però anche il pressing dell'Atletico Madrid e dell'Inter. Dalla Fiorentina al West Ham, ci siamo per la cessione di Nikola Milenkovic: il club inglese ha rimodulato l'offerta, rilanciando fino a 16 milioni di euro.

LIGUE1
Lionel Messi sarà pagato anche con la criptovaluta del Paris Saint-Germain, lanciata da Socios. Lo ha reso noto lo stesso club parigino con un comunicato ufficiale: "Leo Messi è il primo giocatore al mondo ad essere pagato con i Fan Token, avendo ricevuto un gran numero di PSG Fan Token. L’inclusione dei Fan Token PSG nel pacchetto di benvenuto del giocatore lo lega immediatamente a milioni di fan del Paris Saint-Germain in tutto il mondo".

LIGA
Siviglia scatenato sul mercato. Dopo il colpo Gonzalo Montiel dal River Plate, i biancorossi di Monchi sono ai dettagli per Ludwig Augustinsson, laterale mancino classe '94 del Werder Brema. Sul nazionale svedese c'erano anche Napoli, Lazio e Galatasaray.
Intanto il Barcellona deve ancora 39 milioni di euro a Lionel Messi: i blaugrana dovranno ancora pagare una parte del "bonus fedeltà" incluso nell'ultimo contratto firmato col Barça dal campione argentino, oggi già ufficialmente al Paris Saint-Germain.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile