Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Riparte la Serie A, Genoa: c'è subito la Fiorentina per riportare il DNA della scorsa stagione

Riparte la Serie A, Genoa: c'è subito la Fiorentina per riportare il DNA della scorsa stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 16 agosto 2023, 07:56Serie A
di Andrea Piras

Only one year. Questo lo slogan coniato dal Genoa per festeggiare il ritorno in Serie A, nato dal presidente Alberto Zangrillo un anno fa. Il Vecchio Grifone torna a volare nel massimo palcoscenico del calcio italiano e lo fa insieme all'entusiasmo del suo pubblico che si sta abbonando in massa, oltre 27mila tessere staccate per il record cittadino. Il debutto sarà sabato sera al "Ferraris" contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, Alberto Gilardino è consapevole delle insidie che nasconde il campionato ma la voglia di lasciare il segno e raggiungere l'obiettivo è tanta. "Lo spirito di sacrificio - ha detto l'allenatore dopo il successo contro il Modena in Coppa Italia - lo spirito che dovremo avere nelle partite, lo spirito del gruppo, il DNA che questa squadra ha avuto la scorsa stagione lo dobbiamo portare già dalla partita con la Fiorentina".

Cosa ci hanno detto le amichevoli
La stagione 2023-2024 si è aperta con l'amichevole vinta per 12-0 contro i dilettanti del Fassa Calcio nel ritiro di Moena. Il secondo test invece contro il WSG Tirol non si è disputato a causa della tromba d'aria che si è abbattuta sul "Benatti" mentre il ritiro in Val di Fassa si è concluso con una pesante sconfitta per 4-1 contro il Venezia. Rientrati in Liguria i rossoblu hanno mostrato una più organizzata fase difensiva ma una scarsa vena reliazzativa vincendo 1-0 contro il Monaco a Marassi e pareggiando 0-0 a Cremona. In Coppa Italia invece il giudizio si è capovolto, magia del calcio d'estate, con il successo per 4-3 sul Modena grazie ad un super Retegui e alle reti di Vasquez e Gudmundsson ma anche a diversi svarioni del reparto arretrato.

Genoa-Fassa Calcio 12-0
Genoa-Venezia 1-4
Genoa-Monaco 1-0
Cremonese-Genoa 0-0
Genoa-Modena 4-3 (Coppa Italia)

Cosa aspettarsi per l'esordio
Alberto Gilardino ha proposto sempre la sua squadra con il 3-5-2 ma non è escluso che gli innesti di Messias e, forse, Malinovskyi potrebbe portare alcune variazioni tattiche non solo nel reparto offensivo. In difesa non ci sarà Bani, infortunatosi nel riscaldamento della gara contro i gialloblu di Bianco, che sarà sostituito da Vasquez. A completare il pacchetto difensivo a protezione della porta di Martinez ci saranno Vogliacco e Dragusin con Hefti a destra, Sabelli è squalificato, Martin a sinistra. A centrocampo con Thorsby e Badelj ci sarà Frendrup, anche Strootman è stato fermato dal giudice sportivo, con Retegui e Gudmundsson in attacco.

FORMAZIONE (3-5-2): Martinez; Vasquez, Vogliacco, Dragusin; Hefti, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Retegui, Gudmundsson.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile