HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Icardi non è più il capitano: condividete la scelta dell'Inter?
  Si
  No

La Giovane Italia
Serie A

Torna la Champions! Liverpool-Bayern, scontro a parti invertite

12.02.2019 17:00 di Ivan Cardia  Twitter:    articolo letto 3629 volte
© foto di Imago/Image Sport

Il Liverpool ci prova. Dopo la finale dell'anno scorso, i Reds puntano di nuovo alla finale di Champions League, sognando in grande. Con una novità: i ragazzi di Klopp sono primi in Premier League e sperano di strappare al Manchester City un trofeo che tutti consideravano già proprietà di Guardiola.

Il Bayern Monaco, invece, arriva agli ottavi di finale in modo anomalo: da secondo in classifica in Bundesliga. Dopo un periodo in cui il distacco è stato anche più ampio e Niko Kovac ha rischiato a più riprese l'esonero, il ritardo dal Borussia Dortmund primo è ora ridotto a soli cinque punti. Tutto si può fare. E in Champions non è una squadra da sottovalutare.

Percorso in Europa del Liverpool
Percorso complicato quello del Liverpool, che batte tutti ma rischia fino all'ultimo minuto l'esclusione dalla fase finale di Champions League. È il cammino disastroso fuori da Anfield a condizionare Klopp, che si rifà ampiamente giocando in casa: per il passaggio del turno decisiva dunque la spinta della Kop, ma per andare oltre gli ottavi servirà fare di più quando si gioca in trasferta.

Liverpool-PSG 3-2
Napoli-Liverpool 1-0
Liverpool-Stella Rossa 4-0
Stella Rossa-Liverpool 0-2
PSG-Liverpool 2-1
Liverpool-Napoli 1-0

Percorso in Europa del Bayern
Se in Germania la classifica è stata anche pessima, ora leggermente migliorata, in Europa il cammino dei bavaresi è apparso sempre sicuro e quasi senza sbavature. Dieci punti dopo quattro turni e primo posto quasi mai in dubbio nonostante un Ajax che ad Amsterdam ha dato spettacolo e messo in seria difficoltà i bavaresi, ancora alla ricerca di determinate certezze.

Benfica-Bayern Monaco 0-2
Bayern Monaco-Ajax 1-1
AEK Atene-Bayern Monaco 0-2
Bayern Monaco-AEK Atene 2-0
Bayern Monaco-Benfica 5-1
Ajax-Bayern Monaco 3-3

La stella del Liverpool - Mohamed Salah
A un passo dal cielo, steso da Sergio Ramos. L'egiziano ha trascinato i Reds in finale e poi si è fermato al cospetto del ruvido capitano del Real Madrid. Un infortunio che ha compromesso anche il suo Mondiale, non proprio esaltante. Il suo mancino, comunque, è rimasto letale: 17 gol in stagione.

La stella del Bayern - Robert Lewandowski
La fame di gol del polacco non è mai in decrescita: sono 25 in 29 partite in stagione contando tutte le competizioni, una certezza che ha aiutato Kovac ad evitare l'esonero in più di una occasione. La sfida contro Salah agli ottavi di finale sarà sicuramente uno dei principali motivi d'interesse.

Come è cambiato il Liverpool a gennaio
Poco, pochissimo. Via Clyne, non proprio un titolare, i Reds l'hanno sostituito richiamando dal prestito Connor Randall, fin qui aggregato alle giovanili

Come è cambiato il Bayern a gennaio
Novità in attacco: via Sandro Wagner, punta di riserva di fatto mai vista da Kovac. Dentro il giovanissimo canadese Alphonso Davies. Per ora, tre presenze da subentrante.

L'undici tipo del Liverpool
Squadra che quasi vince non si cambia: Klopp ha le idee chiare e il suo 4-3-3 è una certezza. Tante le alternative a centrocampo: sia Fabinho che Wijnaldum hanno conquistato spazio, persino ai danni di capitan Henderson. Il tridente offensivo, comunque, non si tocca
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Keita; Salah, Firmino, Mané.

L'undici tipo del Bayern
4-3-3 anche dalle parti di Monaco. Ribery e Robben sono agli sgoccioli di due carriere gloriose, l'olandese anche infortunato. Buon per Coman, che ha trovato sempre più minutaggio. Tolisso resta un'incognita a livello fisico, con Goretzka titolare. In difesa, Niklas Süle ruba spesso e volentieri il posto a Hummels e Boateng.
Neuer; Kimmich, Hummels, Boateng, Alaba; Thiago Alcantara, Javi Martinez, Goretzka; Muller, Lewandowski, Coman.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Altre Notizie

Primo piano

FOCUS TMW - Classifiche a confronto: solo Udinese e Chievo peggio del Napoli Classifiche a confronto dopo 24 giornate di Serie A. La Juventus capolista, che dopo l'ultimo turno ha ulteriormente allungato sulla seconda in classifica, ha quattro punti in più rispetto alla passata stagione. Preoccupante il confronto della seconda della classe: il Napoli ha già...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510