Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il giallo a Tomori e quello a Theo Hernandez. L'analisi di Open VAR dopo la vittoria del Milan

Il giallo a Tomori e quello a Theo Hernandez. L'analisi di Open VAR dopo la vittoria del MilanTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 18 marzo 2024, 10:38Serie A
di Tommaso Bonan

Protagonista di Open VAR su Dazn, l'ex arbitro Matteo Trefoloni, oggi dirigente AIA, ha commentato gli episodi di giornata. Si parte dal rigore "negato" all'Inter per un contatto fra Thuram e Juan Jesus nell'area del Napoli: "Decisione molto buona, efficace e importante la collaborazione. L'assistente Perrotti comunica all'arbitro che il check è pronto e poi entra comunicando la sua valutazione, che non c'è nessun fallo perché il pallone è stato chiaramente toccato dal difendente, in maniera evidente e con una giocata che cambia chiaramente direzione. Il tocco contestuale sul piede non può mai essere considerato punibile".

Il giallo a Tomori in Verona-Milan 1-3: "Questo fallo già di suo sarebbe imprudente e meriterebbe ammonizione - spiega Trefoloni - quello da valutare è se sia un fallo tattico da ammonizione oppure da espulsione per avere interrotto una potenziale occasione da rete. Dobbiamo valutare se ci sono tutti i requisiti: difendenti non ci sono, il controllo del pallone sarebbe stato recuperato, ma la palla va chiaramente verso la bandierina e manca uno dei quattro criteri, che vanno rispettati tutti e quattro. In questa giornata non abbiamo avuto nessuna on field review, capisco che dove inizia la nostra gioia finisce la vostra, però è positivo".

Il giallo a Theo Hernandez in Verona-Milan 1-3 "Non entro nello specifico dell'episodio, ma è bene ricordare che il VAR interviene solo in caso di mancata espulsione o di errore sull'identità dell'ammonito, non in altri casi disciplinari. Sicuramente, nel momento in cui l'atteggiamento dovesse essere interpretato come provocatorio, all'arbitro viene richiesto di intervenire in maniera inopportuna".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile