Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il mercato che verrà. Le proposte della FIFA sulle regole per gli agenti

Il mercato che verrà. Le proposte della FIFA sulle regole per gli agentiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 25 settembre 2018, 18:342018
di Simone Bernabei

Importanti novità in vista per quanto riguarda i metodi e le modalità di gestione del calciomercato, secondo quanto emerge da un comunicato della Fifa. Questi i punti sulla proposta di regolamentazione della posizione e dei compensi degli agenti:
- Creazione di una cassa di compensazione per gestire i trasferimenti con l'obiettivo di proteggere l'integrità del calcio ed evitare condotte fraudolente. Questo assicurerà il buon funzionamento del sistema tramite la centralizzazione e la semplificazione dei pagamenti associati ai trasferimenti, come per esempio contributo di solidarietà, premio di formazione, commissioni agli agenti e potenzialmente i corrispettivi dei trasferimenti.


- Nuove e più ferree regole per gli agenti, da stabilire con un accordo sui principi dell'introduzione di restrizioni sulla compensazione e la rappresentanza, del pagamento delle commissioni attraverso la cassa di compensazione e della registrazione degli agenti attraverso il Transfer Matching System. Lo sviluppo di queste proposte è stato anche seguito da un lungo processo di consultazioni con un rappresentativo gruppo di agenti.