Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Milan si gioca la faccia, l’Inter la stella. Il primo derby scudetto nella storia della Serie A

Il Milan si gioca la faccia, l’Inter la stella. Il primo derby scudetto nella storia della Serie A TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 22 aprile 2024, 07:00Serie A
di Ivan Cardia

Di derby speciali, nella storia calcistica di Milano, sono piene le cronache, da una parte e dall'altra. Nessuno, però, come quello di questa sera. In caso di vittoria, nella città ambrosiana e non lo sanno anche i muri ormai, l'Inter vincerebbe infatti lo scudetto di fronte al Milan. Sarebbe la prima volta nella storia della stracittadina meneghina. E, anche se di derby decisivi ve ne sono stati, e la sfida anche personale tra Simone Inzaghi e Stefano Pioli ne sa qualcosa, è inutile sottolineare l'impatto e l'unicità di un evento del genere.

Il Milan si gioca la faccia. E ha, si può dire, una posta in palio molto più alta, per quanto sembri paradossale. Non c'entra il futuro, che sembra già scritto: i toni amari nella conferenza stampa di Pioli sanno di musichetta di fine ciclo, è evidente. C'entrano i cinque derby precedenti, tutti persi segnando un solo gol. C'entra la voglia di evitarsi una festa sul campo di San Siro sotto gli occhi dei tifosi rossoneri. C'entra che la seconda stella dei concittadini sarà già abbastanza amara: coniugarle un derby destinato a rimanere nella storia sembra davvero troppo.

L'Inter la stella. Che arriverà comunque. E quindi viene da credere allo stesso Inzaghi. Ha detto che lo scudetto nel derby non è un'ossessione, né per lui né per la squadra. Altro è sottolineare che farebbe piacere, e quello è innegabile. Chiuderebbe un cerchio, inoltre, perché proprio il derby di due anni fa è ancora un macigno che il tecnico piacentino vuole lasciarsi definitivamente alle spalle, pure nei commenti di chi giudica da fuori. Non dovesse arrivare stasera, però, lo scudetto arriverebbe comunque, prima o poi. È una tranquillità che può dare forza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile