Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Florenzi: "Il Milan ha fiducia in me. Roma? Mi ha messo da parte"

LIVE TMW - Florenzi: "Il Milan ha fiducia in me. Roma? Mi ha messo da parte"TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
sabato 21 agosto 2021, 14:30Serie A
di Antonio Vitiello

A breve le parole del nuovo acquisto del Milan, Alessandro Florenzi. Il terzino rossonero si presenterà alla stampa dal centro sportivo di Milanello dopo l'ufficialità di stamattina. Segui le parole del terzino ex Roma con il live su TMW.

Ore 14.00 inizia la conferenza stampa di Alessandro Florenzi.

Il Milan torna in Champions... "Obiettivo minimo per la storia del Milan, tornare a giocare la Champions tutti gli anni, è quello che la società e i tifosi vogliono. E naturalmente anche la squadra vuole. Cercherò di aiutare il club e la squadra a prendere il posto che merita".

Hai trovato un club diverso rispetto a quelli che hai vissuto? "Ho trovato un club preparato, impostato molto bene. Sono stato negli anni trattato da società organizzate e il Milan fa parte di queste".

Posizione in campo, hai parlato con Pioli? "Abbiamo incominciato a parlarne questa mattina, ci vorrà un po di tempo per ambientarmi, poco secondo me. Però sono un giocatore che si è sempre messo a disposizione delle squadre in cui è andato. Se c'è bisogno sarò sempre presente, pure al posto di Maignan. Lo stemma che hai davanti viene prima del nome che hai sulle spalle".

Ancora sulla posizione... "Il mister farà le sue scelte, sarò io a volerlo metterlo in difficoltà".

Altri club che ti volevano? Rimpianto per non aver giocato con Messi? "Ha fatto un dream team, nel mio ruolo ha preso un giocatore forte. Dopodiché ci sono scelte tecniche che vanno commentate, come il Milan che mi ha voluto di più e c'erano anche altre".

Imparare con Ibra? "Si può sempre imparare finchè si vive"

Voglia di rivincita? "Il Milan mi ha voluto perchè posso dare il mio supporto, darà tutto me stesso per la causa. La Roma ha fatto la sua scelta di mettermi da parte, ma la sua scelta l'ha fatta due o tre anni fa, l'ho accettata a malincuore, tutti sanno che sono un tifoso della Roma, non è un segreto. Ma sono qui con una squadra che ha fiducia in me".

Perchè le squadre non ti hanno tenuto? "Il Valencia per motivi economici, il Psg ha preso un giocatore da 70 milioni, la Roma la scelta è stata tecnica, diciamo cosi perchè secondo me c'è qualcos'altro. L'ho accettata ma non credo sia una sfiducia nei confronti dell'allenatore. Ho messo un punto sulla Roma, ma ora farò parlare il campo".

La miglior serie A degli ultimi anni? "Potrebbe essere la serie A più bella degli ultimi anni, ci sono sette sorelle e sette grandi allenatori, cercheremo di dire la nostra. Sarà un campionato giocato sui dettagli, vogliamo portare a casa subito una vittoria lunedì".

Il parallelo tra Maldini e Totti è importante. Cosa hai provato e quale è il tuo rapporto con Massara? "Ricky mi ha visto crescere. Lo conosco da piccolo. Paolo è un intoccabile. E' stata una grande emozione e mi ha dato la stessa sensazione di quando ho incontrato Totti o De Rossi".

Il Milan lotta per lo scudetto? Concorrenza con Calabria? "Se giochi in una squadra come il Milan devi avere la concorrenza per migliorati, le partite sono tante, e perchè sei al Milan. Tutte e sette le squadre forti della serie A possono arrivare lontani. Dobbiamo avere nella testa la voglia di vincere".

Come puoi aiutare la squadra a crescere? "Ci sono tanti giocatori bravi qui, vecchio da una scuola vecchia maniera, gli atteggiamenti contano, quando non sei a Milanello devi avere lo stesso atteggiamento di quando lo sei. La mentalità è importante, può fare la differenza un piatto di pasta in meno o un dolce in meno può aiutarti a vincere la partita".

Come hai visto l'ambiente? "Ho sentito energia positiva, ho sentito fiducia quando sono arrivato qui".

Cosa ti ha lasciato l'Europeo? "Siamo stati 25 fratelli, tutti uniti. Siamo stati insieme 50 giorni e non c'è mai stata una discussione, tutti abbiamo capito l'altra persona, una parola in più o in meno. Ci ha fatto diventare una squadra forte. Il mister ha fatto la sua parte. Ed è venuta fuori una bella cosa per tutta l'Italia".

Conosci già Romagnoli? "Abbiamo parlato del più e del meno, avremo modo di parlare. Siamo già proiettati verso lunedì. Poi bisogna fare i fatti sul campo".

Emozioni con i tifosi allo stadi? "Tornare allo stadio con i tifosi è sicuramente bello, averli dalla tua parte è un'emozione unica".

Dove ti piace giocare di più? "Me l'hanno fatta sempre questa domanda, ma la risposta è sempre la stessa. Mi piace giocare a calcio, a destra o sinistra, avanti non fa differenza".

Hai curiosità di giocare con qualcuno in particolare? "Pronto per i novanta minuti non credo, deciderà il mister perchè ho fatto un allenamento con la squadra. Mi allevano diversamente a Roma. Mi servirà un po di tempo per assimilare un pò di forza fisica, ma lo farò da qui a breve. Sono a disposizione del mister".

Stimolato dalla concorrenza con Calabria? "Mi da una bella sensazione Davide perchè è u giocatore forte, il mister sceglierà chi può dargli di più. La concorrenza fa bene a lui e fa bene a me. Normale che ci sia la concorrenza perchè siamo una squadra forte e per fare una buona stagione devi aver 22 titolari".

Ti senti più forte? "L'anno scorso ho fatto una buona stagione con il Psg, abbiamo vinto due trofei ma volevamo vincere campionato e Champions. Voglio migliorare quello che ho fatto l'anno scorso".

Cosa pensi di dare sotto il profilo del carisma? "Il carisma te lo danno gli atteggiamenti, se gli altri vedono atteggiamento giusto ti seguono. Porterò la mia esperienza fuori, che ho avuto alla Roma da capitano ma in alcuni ambienti non c'è bisogno della fascia per portare l'esperienza giusta".

Via dalla Roma per qualcosa altro? "Non so, penso di non saperlo. Sento che non è solo una questione tecnica".

Ore 14.29 finisce qui la conferenza di Florenzi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile