Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - SPAL, Zamuner: "Primi contatti a inizio maggio. La chiamata di Mattioli mi ha emozionato"

LIVE TMW - SPAL, Zamuner: "Primi contatti a inizio maggio. La chiamata di Mattioli mi ha emozionato"TUTTO mercato WEB
giovedì 11 giugno 2020, 11:51Serie A
di Davide Soattin
fonte Inviato a Ferrara

Dopo l'addio di Davide Vagnati, che da qualche settimana è il nuovo direttore sportivo del Torino, la SPAL ha scelto il sostituto e tra pochi minuti lo presenterà alla stampa. A partire dalle ore 11 infatti, nella zona Hospitality dello stadio Paolo Mazza di Ferrara, la società biancazzurra accoglierà Giorgio Zamuner nel ruolo di responsabile dell'area tecnica. Insieme al nuovo d.s. interverranno anche il patron Simone Colombarini, il direttore generale Andrea Gazzoli - fresco di rinnovo con il club di via Copparo - e il presidente Walter Mattioli. Segui il live su TuttoMercatoWeb.

11.04 - inizia la conferenza stampa.

Parla il presidente Walter Mattioli.
"Questo è stato un anno particolare. Dal sequestro dello stadio dell'estate scorsa a oggi, passando per gli addii di Semplici e Vagnati. Alla SPAL deve rimanere chi crede nei nostri progetti. Così abbiamo iniziato una ricerca per trovare il sostituto direttore sportivo. In queste ultime settimane abbiamo lavorato per poter sostituire e riorganizzare il gruppo in vista di un finale di campionato infuocato. Abbiamo scelto bene, sono convinto che chi è arrivato sostituisca bene chi è partito. In questi giorni abbiamo ridiscusso i nostri programmi e siamo pronti. Siamo consapevoli che ce la possiamo fare. Stiamo lavorando duramente e tanto. Abbiamo trovato anche il nuovo segretario sportivo Sebastiani, che arriva dal Chievo: una persona professionista e preparata. Abbiamo prolungato il contratto a Gazzoli che se lo merita per il grande lavoro fatto. Abbiamo anche prolungato il contratto al team manager Andreini di altri due anni, richiesto da altre società, ma ha detto di stare bene a Ferrara. Stiamo programmando anche un grande futuro con Ludergnani come responsabile del settore giovanile. E poi abbiamo scelto Zamuner per motivi semplici, ama Ferrara e la SPAL e ha un modo di concepire il calcio come il nostro. Crescerà con noi, ma è la persona giusta per me. Ho fatto una scelta personale e siamo tutti quanti d'accordo. Lo aiuteremo in qualsiasi momento. Si tratta di una persona preparata che è arrivata in punta di piedi. Lo staff è al gran completo per poter fare un gran finale di campionato, giocandocela fino all'ultimo per la salvezza".

Parla il nuovo direttore sportivo Giorgio Zamuner.
"Ringrazio la società per l'opportunità che mi è stata concessa. So che ci sarà da affrontare un compito arduo poiché vengo a sostituire una persona davvero in gamba che ha fatto un ottimo lavoro a Ferrara. Affronto questa nuova esperienza con entusiasmo e grande voglia di far bene. Mi sento di tornare a casa".

Iniziano le domande al d.s. Giorgio Zamuner e alla dirigenza biancazzurra.

Per Zamuner: come pensi di organizzarti a livello gestionale? Ti seguiranno uomini fidati?
"Sì, porterò persone di fiducia ed esperte. Di questo ne discuterò a breve con la società, mentre dal punto di vista del mercato preferisco quello interno rispetto a quello estero. Ferrara poi penso abbia un fascino particolare ed è un ambiente giusto per far crescere giovani forti".

Per Zamuner: che ambiente hai trovato al tuo arrivo?
"Mi sento di dire che ho visto tante volte la SPAL giocare quest'anno. Mi sembra un gruppo sano e credo ci siano i presupposti per tentare l'impresa. Tutta la squadra è convinta e consapevole dei propri mezzi e lotteremo fino alla fine per mantenere la categoria".

Per Gazzoli: quale futuro state pensando per Di Biagio?
"La stima è massima e vorremo continuare con lui, ma ne parleremo a tempo debito".

Per Zamuner: diversi i giocatori in scadenza. Avete già un'idea chiara per come procedere?
"Credo che in questo momento ci sia l'obiettivo primario di ottenere un risultato importante e a tempo debito poi ragioneremo. A mio avviso, se ci salveremo, ci sarà da ridiscutere altre situazioni, totalmente differenti da quelle che si verrebbero creare con altri esiti".

Per Zamuner: hai qualche priorità operative in questi giorni?
"La mia priorità è conoscere bene lo spogliatoio e l'allenatore, trasmettendo le mie convinzioni. Nel prossimo periodo inizieremo ragionamenti per scenari futuri. Qualche indicazione l'ho già avuta dalla società e mi muoverò in quella direzione, discutendo con tutte le componenti tecniche. Ma ora è prematuro parlare di questo".

Per Gazzoli: qual è la situazione dei rinnovi di Castro e Bonifazi?
"Verranno riscatti dalla SPAL alla prima partita che giocheremo".

Per Zamuner: prima sessione di mercato particolare. Come cambierà il calciomercato?
"Sarà una stagione atipica per tutti, ma il mercato non si ferma mai. Faremo le nostre valutazioni in divenire, sicuramente sarà una situazione anomala".

TMW - Per Zamuner: com'è avvenuto il primo contatto con la SPAL?
"Il primo contatto è stata una telefonata del presidente, che mi aveva invitato a fare due chiacchiere. Per me era già una gioia anche solo ricevere la chiamata di Mattioli per parlare a voce, soprattutto per quello che ha fatto in questi anni insieme alla proprietà. Davvero una grande soddisfazione. Poi ci sono stati una serie di ulteriori contatti fino a quando mi hanno chiamato dicendomi che mi avevano scelto per questo incarico. La prima telefonata l'ho avuto intorno ai primi giorni di maggio".

TMW - Per Zamuner: pensi sia un punto di arrivo o di partenza la chiamata della SPAL?
"Mi auguro che sia un punto di partenza e allo stesso tempo di arrivo per continuare a lavorare ancora per tanti con questa società a grandi livelli. Io sono innamorato dei colori biancazzurri da sempre. La mia speranza è di poter crescere, come tutti. Mi sento veramente legato a questa città".

Per Zamuner: quanto è importante aggiornare la sua immagine nel mondo SPAL? Lo scetticismo di questo periodo è uno stimolo?
"Lo scetticismo è normale. Se vi riferite all'esperienza, credo che chiunque per dimostrare deve prima operare. Anche tre anni fa, il gruppo di lavoro della SPAL non aveva mai fatto la A, ma poi si sono comportati davvero bene. Io mi sento forte e tutelato dalla società, che ha voglia di aiutarmi a crescere com'è già stato per altre figure di questo club".

11.51 - fine della conferenza stampa di presentazione di Giorgio Zamuner, nuovo direttore sportivo della SPAL.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile