Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Torino, Mazzarri: "Belotti o Zaza? Vanno entrambi a mille"

LIVE TMW - Torino, Mazzarri: "Belotti o Zaza? Vanno entrambi a mille"TUTTO mercato WEB
venerdì 20 dicembre 2019, 18:00Serie A
di Emanuele Pastorella
fonte nostro inviato all'Olimpico Grande Torino
Premi F5 per aggiornare la diretta

Domenica scorsa l'incredibile rimonta subita dall'Hellas Verona da 0-3 a 3-3, il Torino ha bisogno di riscattarsi: domani arriva la Spal, fanalino di coda in classifica e peggior attacco di tutta la serie A. A breve, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il tecnico dei granata Walter Mazzarri presenterà la sfida di domani sera alle 20.45. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

Ore 17.45 - Comincia la conferenza stampa di Mazzarri.

Spal ultima in classifica, ma la classifica dei ferraresi è bugiarda.
"Non esistono partite scontate. Hanno sempre fatto buone gare, a Roma hanno subito il pareggio per un episodio sfortunato e tante sconfitte non sono meritate. Ma tutto dipende da noi: anche con chi ha più punti in classifica abbiamo fatto bene e abbiamo messo tutti in difficoltà. Chiederò a tutti di avere pazienza e di non strafare per non andare incontro a brutte sorprese. Dovremo avere intelligenza ed equilibrio, cose scontate".

Cosa servirà per vincere?
"Mi basta fare un gol in più degli avversari, non mi importa di chi. Se vogliamo strafare, si rischia di sbagliare. Dobbiamo mettere gamba e testa. E poi dobbiamo avere rispetto per l'avversario, sappiamo tutti cosa è successo in tante nostre partite in questo campionato. Dobbiamo fare pressing e recuperare subito palla, poi diventare più precisi e cattivi davanti alla porta avversaria. Il mio modo di pensare non cambia mai".

Come cambierà la mediana senza Baselli?
"Lukic e Meité sono i candidati a sostituirlo. Non voglio dare vantaggi, ma aspetto anche a dare la formazione ai miei giocatori. Ho visto che siamo cresciuti tutti, abbiamo lavorato bene, farò delle valutazioni anche in base agli avversari e poi deciderò".

Quali sono i suoi criteri di scelta?
"E' bello avere dubbi, vuol dire che tutti siamo arrivati a un livello che mi permette di sbagliare il meno possibile. Qualsiasi scelta io faccia, dovrebbe ripagarmi. Io valuto chi è più titolare dell'altro e in che momento è: come si è allenato, come sta di testa e di gambe, valuto i dati che mi arrivano settimana dopo settimana. Ora stanno tutti bene, Belotti è già rientrato ed è andato a mille come Zaza e come Berenguer. Ora farò delle scelte anche valutando le possibili sostituzioni da fare a gara in corso. A volte i cambi sono più importanti di chi parte dall'inizio, possono incidere in positivo e in negativo".

Che tasti ha toccato durante la settimana?
"Nel nostro stadio è importante avere un clima positivo che possa aiutare la squadra. Con il Chievo l'anno scorso vincemmo ma soltanto nel finale, tutte le partite sono difficili. Se dovessimo sbloccarla subito, dovremo far tesoro di ciò che è successo a Verona. Non dobbiamo più scordarcelo, dobbiamo avere sempre la stessa concentrazione per 95 minuti".

Avete metabolizzato la rimonta di Verona?
"L'ho rivista venti volte, non mi era mai capitata una cosa del genere. Anche con la Fiorentina abbiamo avuto un calo nel finale, ci siamo abbassati troppo. Con il Verona è difficile da decifrare, sul 3-3 siamo tornati in attacco e Lukic ha avuto l'occasione per il quarto gol. Abbiamo avuto episodi sfavorevoli, abbiamo sbagliato poco ma abbiamo preso tre gol. Brucia ancora, ci resterà per sempre nei nostri ricordi questa rimonta. Non dobbiamo mai abbassare la concentrazione: i tre cambi devono servire anche a questo. Tutte le partite si possono ribaltare fino al 95'. Abbiamo lavorato su tutto, ora bisogna portarlo in campo".

Un bilancio del 2019 e un buon proposito per il prossimo anno.
"Non faccio bilanci, penso solo alla Spal. Ma mi ricordo numeri importanti: nel girone di ritorno di un anno fa abbiamo fatto il record di punti. In questa stagione dopo l'Europa abbiamo avuto qualche problema, ora ci siamo ripresi dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati. Voi siete più bravi di me sui dati matematici: e non mi sembra che siano andati così male".

Ore 18.00 - Termina la conferenza stampa di Mazzarri.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile