Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nicola: "Dodici partite per raggiungere l'obiettivo, servirà un Genoa carpe diem"

Nicola: "Dodici partite per raggiungere l'obiettivo, servirà un Genoa carpe diem"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 giugno 2020, 14:38Serie A
di Andrea Piras

Vigilia di campionato per il Genoa. La squadra rossoblu sfiderà domani sera al "Ferraris" il Parma e mister Davide Nicola alla viglia ha parlato ai microfoni del canale ufficiale del club: "Dove eravamo rimasti interessa. Conto e ci concentriamo su dove siamo e dove dobbiamo andare. Abbiamo a disposizione dodici partite per poter raggiungere il nostro obiettivo".

C'è una frase che riassume questa nuova partenza della Serie A: "Il calcio è la nostra passione ma non può guarire le ferite e farci dimenticare chi non c'è più". Cosa può fare invece?
"Il calcio può divertire e far divertire, nel vero senso etimologico della parola: volgere altrove, svagarsi. Possiamo girarci attorno quanto vogliamo ma non c'è un significato più utile rispetto al periodo appena trascorso".

Che Genoa vuole rivedere in campo?
"I ragazzi hanno lavorato con dedizione e impegno. Sicuramente dobbiamo essere consapevoli del fatto che abbiamo dodici partite in un periodo estremamente. Servirà un Genoa che abbia ben chiaro il concetto di 'carpe diem', un Genoa che abbia la capacità di cogliere da ogni partita tutto ciò che serve per raggiungere l’obiettivo. E poi immediatamente resettare, recuperare e prepararci nuovamente per la partita successiva perchè ci giocherà ogni tre giorni. Servirà un Genoa 'carpe diem'".

C'eravamo lasciati con un'immagine di un Genoa vittorioso a San Siro e i giocatori salutarono i tifosi virtuali. Ora si ripropone lo stesso scenario in un Marassi deserto.
"Purtroppo questo vale per tutti. Non avremo la nostra gente vicino. E' un concetto che va al di là della semplice fisicità. E' chiaro che preferiremmo tutti avere i nostri tifosi al fianco ma allo stesso tempo sappiamo chi rappresentiamo e che non basta averli vicino. Noi li portiamo dentro sempre e comunque e con questo spirito andiamo in campo cercando di offrire prestazioni importanti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile