Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Quanto vale la Coppa Italia: 20 milioni per Milan e Napoli. Juve e Inter scendono a 7-9

Quanto vale la Coppa Italia: 20 milioni per Milan e Napoli. Juve e Inter scendono a 7-9TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 03 giugno 2020 10:42Serie A
di Ivan Cardia

Quanto vale la Coppa Italia? Dipende, a seconda di chi la vincerà. La Gazzetta dello Sport analizza il montepremi della coppa nazionale: per Milan e Napoli, vincerla vorrebbe dire mettere in cassa circa 20 milioni di euro. Introiti inferiori per Juventus e Inter, già praticamente certe della qualificazione alla Champions League: in questo caso si parla di 7-9 milioni di euro.

Come ci si arriva. La base sono i diritti tv: attualmente, la Rai versa alla Lega Serie A 35,5 milioni di euro a stagione. Di questi, 5,3 vanno alla vincitrice e 3,4 alla finalista: soldi che la TV di Stato, che non ha chiesto sconti, verserà non appena saranno ufficializzati gli orari delle sfide. Niente botteghino, ovviamente, ma come noto la Coppa Italia dà il diritto di accesso alla Supercoppa italiana: se si giocasse ancora in Arabia Saudita (in tempi di Covid non è ovviamente detto) vi sarebbe un gettone di 3,5 milioni a partita. Altrimenti, si scende a 2.

Europa per Milan e Napoli. Vincere la Coppa Italia, a prescindere dal piazzamento in campionato, vuol dire accedere direttamente alla fase a gironi dell’Europa League. Tradotto in termini monetari: 12-15 milioni. Che farebbero comodo, per ovvie ragioni, ai rossoneri ma anche agli azzurri.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000