Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, quando i cambi non aiutano Fonseca

Roma, quando i cambi non aiutano FonsecaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 8 ottobre 2019, 08:15Serie A
di Dario Marchetti

Se fosse stato regolare il gol di Kalinic contro il Cagliari, la sosta per le Nazionali avrebbe avuto tutto un altro sapore. A partire dalla classifica che, con 2 punti in più, sarebbe valsa il quarto posto e dunque la zona Champions, fino al miglioramento di un dato che dopo sette giornate inizia a pesare. La Roma, insieme a Sassuolo, Bologna e Spal, è l’unica squadra in Serie A a non aver beneficiato dei cambi fatti da Fonseca. Tradotto: nessuno dei 21 giocatori subentrati dal Genoa al Cagliari ha segnato o partecipato a un’azione da gol. Ci sono due attenuanti, per carità. Da una parte la costruzione di una nuova identità di gioco e dall’altra i tanti infortuni (11 dal 20 agosto), ma nonostante questo è evidente come la squadra giallorossa fatichi a cambiare l’inerzia di una partita nei secondi tempi.
PANCHINA - Un problema che ristagna non solo negli uomini che vanno in panchina, ma anche nelle prime linee non in grado di essere incisivi nell’arco dell’intera partita. Non a caso i due terzi (8 su 12) dei gol fatti dalla Roma sono stati realizzati nel primo tempo e mai una volta in svantaggio la squadra giallorossa è riuscita a ribaltare del tutto la partita, basti pensare la gara contro l’Atalanta e quella di domenica all’Olimpico.

Il guaio, però, non sta nelle poche occasioni create. Anzi, Dzeko e compagni sono quinti per tiri fatti (84), ma 11° nella percentuale realizzativa (12,4%). In questo le seconde linee non danno l'apporto sperato e l’esempio di Zappacosta con il Genoa è tra i più eclatanti. Altri calciatori, invece, come Pastore, non tornano utili alla causa se la gara sale di ritmo visti dei pregressi pieni zeppi di infortuni e questo è il caso della sfida con il Cagliari. “Ho ritenuto che non fosse la gara adatta lui” ha detto Fonseca nel post-partita. Ora ci sono due settimane per lavorare senza partite, ma non è semplice con molti giocatori ai box e altri in giro per il mondo. Il tecnico portoghese è comunque chiamato a trovare una soluzione perché al rientro dalla sosta non avrà neanche Dzeko e con lui i suoi gol che equivalgono a un terzo del bottino totale. Una bella gatta da pelare in attesa che il Giudice Sportivo si esprima anche sulla sua reazione avuta nei confronti del direttore di gara di Massa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile