Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, rivoluzione in difesa e anche Florenzi è sacrificabile

Roma, rivoluzione in difesa e anche Florenzi è sacrificabile TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 11 luglio 2019, 08:30Serie A
di Dario Marchetti

Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile. Si può riassumere così la rivoluzione della Roma e ne sono una prova le parole di Petrachi e Fonseca negli ultimi giorni. “E’ un anno zero” ha detto il diesse e: “Resta solo chi è motivato”, ha aggiunto il mister. Alle dichiarazioni sono seguiti i fatti. Via El Shaarawy, capocannoniere della scorsa stagione con undici reti. Fuori Manolas, perno della difesa nelle ultime 4 stagioni e con ogni probabilità lascerà anche Dzeko, settimo marcatore più prolifico nella storia del club.
PRECARIATO - A questi nomi si possono aggiungere quelli di De Rossi e Totti per una “deromanizzazione” in corso usando le parole dell’ex dieci giallorosso. Tra i sacrificabili, infatti, ci sarebbe anche Florenzi. Nella linea di successione sarebbe il capitano designato, ma la certezza assoluta ancora non c’è. “Le probabilità sono elevate, ma è una questione che analizzeremo” ha detto Fonseca. A far eco ci sono le dichiarazioni di Totti in sede d’addio quando dimenticò di citare Florenzi, soffermandosi solo su Lorenzo Pellegrini. Per tutti è stato quasi un passaggio di consegne, così come il lungo abbraccio tra il numero 7 giallorosso e De Rossi nel giorno della sua ultima partita con la Roma.

La stagione appena conclusa, in più, consegna anche un rinnovo fino al 2023 a quasi 3 milioni netti che rendono Florenzi un buon affare nel mercato esterno e non. Le squadre che più di tutte hanno mostrato interesse sono Juventus e Inter con Conte che lo apprezza particolarmente. Questi primi giorni di ritiro saranno fondamentali proprio a capire quando l’esterno giallorosso sia centrale o meno nel nuovo progetto.
DIFESA - Anche di questo si sarà parlato a Siena nel summit tra la dirigenza, mister e il presidente Pallotta. Sicuramente in difesa ci saranno tantissimi cambiamenti e alcuni sono arrivati, vedi Pau Lopez e Spinazzola. Quest’ultimo, tra l’altro, potrebbe essere spostato a destra qualora partisse Florenzi e l’altra grande novità sarebbe rappresentata dallo slittamento al centro di Kolarov. Il serbo in passato ha già fatto il centrale nel City di Guardiola, seppur nella difesa a tre. Questo vorrebbe dire fare due acquisti da parte di Petrachi: un terzino sinistro e un centrale. Per il primo non è mai tramontata la pista legata a Ismaily dello Shakhtar e richiesta esplicita di Fonseca. Per la seconda casella ci sarebbe stata una frenata per Mancini dell’Atalanta, ma comunque la Roma dovrà correre ai ripari dopo l’addio di Manolas.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile