Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spezia squadra vera e gioca bene. Cagliari ai piedi di Joao Pedro. All'Unipol Domus finisce 2-2

Spezia squadra vera e gioca bene. Cagliari ai piedi di Joao Pedro. All'Unipol Domus finisce 2-2TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 23 agosto 2021, 20:23Serie A
di Luca Bargellini

CAGLIARI-SPEZIA 2-2
Marcatori: 7' Gyasi, 58' Bastoni, 62' e 66' Joao Pedro

È iniziato sotto il sole della Sardegna la stagione di Cagliari e Spezia nella prima partita della stagione. Una gara fra due squadre tutte da scoprire, con gli uomini di Semplici chiamati ad una stagione migliore rispetto a quella passata, mentre i liguri cercheranno il secondo miracolo di salvezza consecutivo. Sul fronte delle formazioni Cagliari con in capo quel Nandez al centro di numerose voci di mercato, con i liguri allenati da Thiago Motta che puntano sulla mobilità di un tridente senza un vero centravanti.

SPEZIA, UN TIRO UN GOL - Pronti, attenti, via e la gara si fa subito intensa ma con pochissima precisione da parte di ambo gli schieramenti. Al primo tiro in porta, però, arriva la rete dello Spezia. A battere Cragno è Gyasi che, schierato da falsuo nueve da Thiago Motta ha ricevuto il pallone ai 30 metri e dopo aver duettato con Verde con un diagonale ha superato il portiere isolano. Ripreso il gioco il Cagliari prova a farsi subito vivo in avanti, ma lo Spezia tiene bene il campo e pressa in avanti chiudendo i rossoblu nella propria metà campo. La manovra della formazione di Semplici, infatti, stenta a decollare, con i due attaccanti troppo fermi e gli esterni di centrocampo mai sfruttati a dovere. Tanto che al 19' è di nuovo lo Spezia ad avere l'occasione più ghiotta per andare in gol. Buco al centro del campo per il Cagliari con gli i liguri che si presentano al limite dell'area con Maggiore, pallone largo a destra per Verde e conclusione dell'ex Roma che viene bloccata da Cragno.
Cagliari vicino al pareggio. In maniera completamente estemporanea un'uscita a vuoto di Zoet sugli sviluppi di un pallone arrivato in area dalla corsia destra mette Walukiewicz solo davanti alla porta pressoché sguarnita. Pallone calciato con troppa potenza che finisce in curva. Dieci minuti dopo ecco lo stesso spartito riptersi: Zoet esce su Joao Pedro ma non devia il pallone sull'esterno, Deiola calcia a porta sguarnita con Hristov che salva sulla linea. Al 40' altra occasione per il Cagliari con un colpo di testa di Joao Pedro sugli sviluppi di un calcio piazzato bloccato da Zoet. Ancora il brasiliano tre minuti dopo: azione personale che parte dalla trequarti e tiro forte sul secondo palo. Zoet si allunga e manda in angolo. La prima frazione termina qui. Con lo Spezia che entra prima in partita e trova la rete nel primo e unico tiro in porta del match. Cagliari che parte pianissimo, soffre, ma si riprende creando anche qualche pericolo alla porta degli ospiti.

SALE IN CATTEDRA JOAO PEDRO - La seconda frazione inizia con gli stessi effettivi da parte dei due allenatori. Lo spartito però è completamente diverso rispetto al primo tempo. Questa volta è il Cagliari che parte in maniera molto più offensiva con Pavoletti che arriva alla conclusione dopo appena un minuto su assist di Nandez. Il centravanti però impatta male la palla e manda fuori. Due minuti dopo ripartenza veloce dello Spezia con Colley che arriva alla conclusione su assist di Maggiore. Cragno devia con l'aiuto di un compagno in angolo. Al 50' Nandez decide di fare tutto da solo partendo sulla fascia destra e accentrandosi per calciare. Zoet in uscita bassa manda in angolo. Sulla ripartenza dello Spezia Cragno è costretto ad uscire ai 40 metri per anticipare Colley praticamente solo verso la porta. Al 54' ancora Cagliari con Strootman che mette il pallone in area dove Palovetti e Joao Pedro anziché dividersi lo spazio in area vanno entrambi sulla sfera ostacolandosi a vicenda e buttando via una buona occasione. Al 58' grandissima azione dello Spezia che porta il secondo gol della formazione di Thiago Motta. Liguri in rete con Bastoni che conclude un'azione manovrata con sei elementi: Varde, Gyasi e Amian per il compagno. Al 62' Cagliari accorcia le distanze con Joao Pedro. Azione molto simile a quella dell'1-0 dello Spezia, col brasiliano che calcia in diagonale battendo Zoet. Terminata l'esultanza Semplici presenta due cambi: fuori Walukiewicz per Zappa e Deiola per Gaston Pereiro. Gioco ripreso ed è subito calcio di rigore per i padroni di casa. Ancora Joao Pedro in rete su calcio di rigore dopo l'atterramento di Pavoletti da parte di Zoet. Cagliari-Spezia 2-2 al 65'. Quattro minuti dopo primo cambio per Motta: fuori Verde per Mraz. Al 74' Godin chiude anzitempo la sua partita per far spazio a Ceppitelli, mentre all'83' escono Pavoletti e Carboni per far spazio a Simeone e Lykogiannis. Nello Spezia invece esce Ferrer per far spazio a Vignali. La gara da questo momento alla fine è fatta di agonimo e voglia d'inventarsi l'occasione della vita. Ma senza successo. All'Unipol Domus finisce 2-2 fra Cagliari e Spezia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile