Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sulla fascia e non solo: dove potrebbe giocare Chiesa negli schemi di Pirlo

Sulla fascia e non solo: dove potrebbe giocare Chiesa negli schemi di Pirlo
© foto di Federico De Luca
lunedì 28 settembre 2020, 16:15Serie A
di Ivan Cardia

Le parole di Commisso hanno riaperto il futuro di Federico Chiesa. Tutto è possibile, nell'ultima settimana di mercato. Anche che l'esterno, storico corteggiato dalla Juventus, lasci la Fiorentina. A patto che i bianconeri presentino l'offerta giusta.

Dove può giocare Chiesa? Detto che Cuadrado è stato per molti tra i migliori della scorsa stagione, la posizione perfetta sembrerebbe proprio quella occupata dal colombiano contro la Sampdoria. Esterno di destra, nel 4-4-2 o 3-4-1-2 di Pirlo, con libertà di offendere ma anche compiti difensivi. È una posizione per la quale sembra più tagliato Bernardeschi, ma il talentino viola andrebbe altrettanto bene.

A sinistra. Vista la Juve contro la Roma, la lacuna è soprattutto a sinistra. Senza Alex Sandro, i bianconeri non hanno a oggi una vera e propria alternativa. Così Chiesa potrebbe adattarsi su quella fascia, che da esterno offensivo ha già ricoperto in passato. A tutta fascia, i compiti cambiano e quindi anche a sinistra Chiesa dovrebbe lavorare sulla fase difensiva. Un sacrificio che, comunque, sarebbe necessario.

Da quarto attaccante. In questo caso, tra gli attuali obiettivi di mercato bianconeri, il nome più giusto sembrerebbe quello di Joaquin Correa. In ogni caso, sia il Tucu che Chiesa potrebbero aggiungersi alle rotazioni dell'attacco di Pirlo, con Ronaldo, Dybala e Morata. L'evoluzione verso il ruolo di seconda punta, in fin dei conti, è attesa da anni da parte di Chiesa. Finora non è arrivata in maniera compiuta, mai dire mai.

Nel 3-4-3. Che poi è una versione spuria del 3-4-1-2 già visto. Col ritorno di Dybala a pieno regime, Pirlo potrebbe provare un attacco all star. La Joya o Morata come centravanti, Ronaldo a sinistra. E a quel punto Chiesa come ala di destra, o anche alternativa a CR7. Ruberebbe spazio a Kulusevski? In generale, è più che probabile. Con la sua duttilità, però, nella Juve fluida del Maestro non dovrebbe essere troppo difficile trovargli uno spazio.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile