Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Troppe pressioni sugli arbitri, Rosetti: "Siamo preoccupati, danneggiano il gioco"

Troppe pressioni sugli arbitri, Rosetti: "Siamo preoccupati, danneggiano il gioco"
© foto di Federico Gaetano
martedì 15 febbraio 2022, 13:06Serie A
di Andrea Losapio

Durante il corso invernale della UEFA, gli ufficiali di gara sono stati informati di intervenire e agire con fermezza contro reazioni eccessive, ai tentativi dei giocatori di fare pressione per giallo o rossi, i tentativi di simulazione oppure i casi in cui gruppi di giocatori circondano l'arbitro e fanno pressioni. Il presidente del Comitato Arbitrale UEFA Robert Rosetti ha espresso preoccupazione per queste tendenze e ha invitato i giocatori a mostrare maggiore rispetto per i valori del gioco. "Siamo preoccupati, non ci piace vedere questi incidenti", ha detto. "Danneggiano il gioco e la sua immagine. Tale condotta non è rispettosa, né mostra uno spirito di fair play quando i giocatori, per esempio, cercano di ingannare un arbitro o esercitano pressioni sull'arbitro per ammonire o espellere un avversario".

Rosetti ha poi aggiunto. "Non vogliamo che questo accada, non possiamo accettarlo. Mostrare rispetto in campo è importante. Di conseguenza, agli arbitri viene chiesto di essere vigili e di adottare misure appropriate, ferme e coerenti in tali casi. È particolarmente importante che gli arbitri agiscano sempre in base a ciò che vedono, non a ciò che sentono".

Var in Champions femminile
I preparativi per la prima implementazione in assoluto del VAR in UEFA Women's Champions League dai quarti di finale in poi, così come per l'utilizzo del sistema per la prima volta a UEFA Women's EURO quest'estate, continuano a ritmo serrato. "Il VAR è importante per il nostro gioco", ha spiegato ancora Rosetti. “L'obiettivo è non utilizzare il sistema in modo eccessivo, l'obiettivo è il minimo intervento per il massimo beneficio. E sappiamo che c'è sempre spazio per migliorare, quindi il lavoro di messa a punto è costantemente in corso".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile