Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chichizola: "L'anno con Buffon è stato meraviglioso. Qui a Parma gli argentini sono amati"

Chichizola: "L'anno con Buffon è stato meraviglioso. Qui a Parma gli argentini sono amati"TUTTO mercato WEB
mercoledì 18 ottobre 2023, 21:19Serie B
di Tommaso Maschio

Giocare con Buffon è stata una delle cose più belle che ho vissuto nella mia vita, non solo sotto l’aspetto sportivo, ma anche umano. L’anno al suo fianco è stato meraviglioso”. Il portiere del Parma Leandro Chichizola parla così ai microfoni di TNT Futbol raccontando la sua avventura in Italia e in particolare al Parma: “È un club storico, sono passati tanti calciatori argentini di qua. A Parma i calciatori argentini sono amati perché hanno vinto dei trofei e hanno aiutato a migliorare l’immagine internazionale del club. - continua l’argentino come riporta Parmalive.com - Un po’ come è successo a Napoli, quando arrivò Diego Maradona, con le debite proporzioni, a Parma è capitato lo stesso. Ci sono stati calciatori come Almeyda, Veron, Crespo, Sensini, Ortega, qui hanno vinto competizioni con questa maglia lasciando un segno indelebile”.

Il ruolo del portiere
“In Europa i portieri sono più professionisti, sono più attenti al movimento delle mani e lavorano di più sull’aspetto tecnico. La differenza fra i portieri sudamericani e gli europei è che in Sudamerica fanno un lavoro di preparazione diverso. Noi abbiamo più personalità, cresciamo in ambienti più duri e tosti, mentre in Europa c’è una preparazione più specifica per i portieri. E questo lo impari soltanto quando vieni qui a metterlo in pratica. Se un ragazzo impara i movimenti, abbinato al talento che possiede, può diventare veramente molto forte e competitivo”.

La partita con il Como
“Aspettiamo da tanto questa partita, arriviamo dalla settimana di sosta e forse ci sarebbe piaciuto giocare subito, perché dopo la sconfitta di Venezia saremmo tornati in campo perché volevamo riprendere immediatamente il nostro cammino. Vogliamo fare bene, giochiamo davanti ai nostri tifosi e ci teniamo a riprendere il percorso interrotto”. 

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile