Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cosenza, Zaffaroni: "Vittoria che ci dà fiducia, dobbiamo ancora crescere molto"

Cosenza, Zaffaroni: "Vittoria che ci dà fiducia, dobbiamo ancora crescere molto"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 12 settembre 2021, 18:27Serie B
di Paolo Lora Lamia
Le parole di Zaffaroni dopo Cosenza-Vicenza 2-1.

L’allenatore del Cosenza Marco Zaffaroni è intervenuto in conferenza stampa dopo il successo casalingo per 2-1 contro il Vicenza.

E’ iniziato da oggi il campionato dl Cosenza?
“Dall’inizio della scorsa settimana, quando ho avuto tutta la rosa a disposizione. Oggi c’era il primo appuntamento, importante e davanti ai nostri tifosi. Ci tenevamo a fare una prestazione di sostanza e concretezza, magari con qualche imprecisione ma con agonismo. Inoltre con il gol e con la fiducia ci sono state anche giocate di qualità e tutto sommato sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi. Il primo tassello è stato messo, ma non cancella tutto quello che ci siamo detti in questo periodo. Abbiamo iniziato oggi un percorso che, attraverso un grande lavoro, deve portarci al nostro obiettivo”.

Oggi grande sfruttamento degli spazzi e qualche sbavatura in difesa, che comunque è stata quasi sempre ordinata: l’aveva vista così la partita?
“Dovevamo stare ordinati ed equilibrati, contro una squadra temibile in profondità e sui cambi gioco. Avevamo preparato la gara così e ci siamo riusciti in tutto e per tutto. C’era qualche dubbio sulla tenuta e nel secondo tempo qualcosa abbiamo lasciato, ma l’avevamo messo in conto. Questi tre punti ci danno fiducia e da questa vittoria dobbiamo ripartire cercando ogni settimana di aggiungere qualcosa”.

La squadra ha già preso il suo credo ed è stata spinta dai tifosi: come giudica l’impatto del pubblico?
“L’ho sempre detto: il pubblico e la stampa sono componenti fondamentali per il nostro obiettivo. Oggi ho percepito che il pubblico ci era vicino e ci ha sostenuto anche nei pochi momenti in cui abbiamo commesso qualche sbavatura. Noi dobbiamo mettere sempre l’ardore di oggi: credo che questo la gente lo apprezzi e che capisca anche qualche errore da mettere in conto”.

Quali sono i margini di miglioramento del Cosenza?
“Una vittoria non cancella quello che abbiamo detto. Questi tre punti erano fondamentali per darci fiducia e continuare il lavoro iniziato in settimana. Detto questo, non è che con questa prestazione abbiamo risolto tutti i problemi. Questa vittoria ci deve dare voglia di crescere, non pensare che siamo a posto così: sarebbe l’inizio della fine”.

Con il rientro di Millico si può ipotizzare un tridente con Caso e Gori? Perché non è stato convocato Sueva?
“Si può tutto, nel momento in cui si acquisisce sempre di più un’identità di squadra e cioè equilibrio in entrambi i reparti. Per farlo serve tanto lavoro e, all’interno di questo, magari si può fare quello che è stato detto e magari altro. Gigi si è allenato tutta la settimana, ma bisogna fare delle scelte e oggi ho fatto questa qui. Ciò on significa che non sia un elemento importante. Come rosa siamo numericamente giusti per affrontare questo campionato e tutti si ritaglieranno uno spazio”.

La squadra ha gestito bene ogni momento, anche quelli di difficoltà.
“Abbiamo fatto bene e sono contento della prestazione. Non ci deve essere nessuno che pensi che abbiamo capito tutto, sarebbe un grande errore. Dobbiamo aumentare per grandi quanto fatto questa settimana, senza accontentarci mai”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile