Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sudtirol-Reggiana 2-3, le pagelle: Masiello perfetto, Bianco protagonista. Gondo decisivo

Sudtirol-Reggiana 2-3, le pagelle: Masiello perfetto, Bianco protagonista. Gondo decisivoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
sabato 23 dicembre 2023, 18:16Serie B
di Antonino Sergi

Risultato finale: Sudtirol-Reggiana 2-3

SUDTIROL
Poluzzi 5 - Nulla da eccepire sulle prime due reti della Reggiana, poi viene tradito anche dalla deviazione di Vinetot ed il gol di Gondo è un regalo anticipato per la Reggiana.

Giorgini 5,5 - Mezzo gol di Masiello è il suo, grande il colpo di testa che impegna Bardi. Però, in avvio di ripresa, si fa sorprendere da Girma che gli passa alle spalle e colpisce a rete. Dal 88' Kofler sv.

Vinetot 5 - Serata anche per lui abbastanza complicata, i movimenti di Gondo sono di difficile lettura poi devia il pallone del tris emiliano trovando anche la complicità in negativo di Poluzzi.

Masiello 7 - Dal 2018 ad oggi, interrompe un digiuno di gol che durava dall'Europa League. Subito protagonista, salva un gol fatto su Gondo in avvio poi ribadisce in rete una corta respinta di Bardi.

Ciervo 6,5 - Soltanto mezzo voto in meno per il gol di Girma, disattenzione di squadra sul gol della Reggiana ma è una furia lungo la corsia destra. Sgasa con continuità, manda in difficoltà Pieragnolo. Dal 71' Cisco 5,5 - Non entra bene in partita, si prende un giallo e poche sgroppate offensive.

Peeters 5 - Chiamato a dare sostanza e quantità al centrocampo di Valente, incappa in una giornata no. Lo si capisce al secondo minuto, pulisce male la propria area di rigore e regala l'assist per il primo gol di Bianco.

Tait 6 - Ci mette esperienza e qualità nella fase di palleggio del Sudtirol, il capitano è uno degli ultimi a mollare. Buona la gara la sua, anche dal punto di vista del temperamento.

Casiraghi 6,5 - Il capocannoniere del Sudtirol prova a dare una scossa ai suoi subito dopo la rete di Bianco, incastrato però tra i due reparti senza trovare il guizzo. Batte però la punizione dal quale arriva il gol di Masiello, poi trova il decimo gol nel finale con il settimo calcio di rigore.

Cagnano 6 - Ordinaria amministrazione lungo la corsia mancina, Fiamozzi spinge e riesce a mettergli un freno tranne sull'azione del gol di Girma. Però spinge spesso. Dal 71' Lunetta 6 - Ex della sfida, entra e si guadagna il penalty poi realizzato da Casiraghi.

Rauti 5 - Un tiro a lato, questo l'unico vero lampo della sua partita. Parte più basso rispetto a Merkaj ma non riesce mai a mettere in seria difficoltà la difesa della Reggiana. Dal 77' Pecorino sv.

Merkaj 5,5 - Costretto spesso a giocare spalle alla porta, sgomita con Romagna e la sua è una gara altamente complicata. Finisce per non riuscire mai a calciare verso la porta di Bardi. Dal 88' Moutassime 5 - Ha l'occasione per rendere indimenticabile il suo esordio, gli fa un regalo Bardi ma non lo scarta nemmeno. Si divora la rete del pareggio.

Federico Valente 5,5 - Dopo la grande vittoria contro il Venezia, arriva una sconfitta dura da digerire per gli altoatesini e non riesce il salto al nuovo tecnico. Ha in mano la gara nel primo tempo, soffre l'aggressività della Reggiana e le prime mosse arrivano un po' in ritardo.

REGGIANA
Bardi 6 - Ottima la respinta in tuffo sul colpo di testa di Giorgini, non può far nulla sulla ribattuta di Masiello e sul penalty di Casiraghi. Però nel finale rischia di rovinare tutto, deve ringraziare Moutassime.

Sampirisi 6 - Buona prova anche per l'ex Monza, commette un fallo nel primo tempo dal quale nasce la rete di Masiello. Per il resto nessuna grave disattenzione come per i compagni della retroguardia.

Romagna 6 - Confronto con Merkaj, sportellate con il centravanti del Sudtirol e alla fine non gli concede granché per tutto il corso della partita. Buona la prova di reparto.

Szyminski 6,5 - Il più attento della retroguardia della Reggiana, sembra pronto a svettare sui numerosi cross e lanci lunghi del Sudtirol. Non rischia mai contro Rauti.

Fiamozzi 5,5 - Una pennellata, il traversone vincente per Girma sblocca la ripresa. Sempre presente lungo la corsia destra, poi però commette l'ingenuità su Lunetta riaprendo la sfida.

Kabashi 6,5 - Prova di sostanza dell'ex Lecco, si prende probabilmente invida del compagno di reparto e sfiora il gol dalla distanza. Nemmeno il giallo lo condiziona, bravo a contrastare i portatori di palla avversari.

Bianco 7 - Giornata indimenticabile per il centrocampista di scuola Fiorentina, al primo vero pallone giocato scarica un destro secco che porta momentaneamente avanti gli emiliani ed è il suo primo gol tra i grandi.

Pieragnolo 5,5 - Ad inizio gara prova a farsi notare in zona offensiva, costretto ad abbassare il suo raggio d'azione per la presenza di Ciervo che finisce per mandarlo spesso in difficoltà. Dal 73' Libutti 6 - Spinge meno anche per la spinta del Sudtirol.

Portanova 6 - Ha vissuto partite più agevoli, difficile sfondare con la retroguardia del Sudtirol ma si muove tanto lungo la trequarti. Sempre temibile per la formazione di casa. Dal 60' Antiste 6 - Qualche giocata degna di nota, prova a tener alta la Reggiana.

Girma 7 - Un primo tempo sonnecchiante, quando si accende però sono dolori per gli altoatesini. Perfetto l'inserimento in avvio di ripresa, suo il gol che in un certo senso indirizza la sfida. Dal 73' Crnigoj 6 - Entra a protezione del vantaggio, si sacrifica.

Gondo 6,5 - Dopo nemmeno un minuto sembrava già pronto ad esultare non fosse per l'intervento di Masiello, rimanda tutto nella ripresa. Suo il tris degli emiliani con la complicità di Vinetot e Poluzzi. Dal 94' Varela sv.

Alessandro Nesta 6,5 - Mancava da troppo tempo, sfatato il tabù vittorie per la Reggiana che dopo la Feralpisalò batte il Sudtirol ed è un segnale importante per tutte le altre in corsa per non retrocedere. La gioia sotto Natale dopo due mesi di astinenza in una delle gare più complicate.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile